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Topic: Qualche domanda sul G-TEC (Letto 3062 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 15
Con quelle 'normali' invece com'è la regola? Revisione ogni 4 anni senza problemi?

Qui credo tu possa trovare tutte le risposte....

http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=40
Anche qui.....

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/revisione-bombole-metano-come-fare-e-quanto-costa.html

Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 16
è il solito casino all'italiana... in pratica con la circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 hanno "sospeso" la prima revisione periodica delle bombole CNG4 (materiali compositi) fino alla emanazione delle nuove regole di revisione.
Questo però ha fato sì che le auto che montano tali bombole NON POSSANO essere revisionate!  (wall!)
Pertanto in data 16 dicembre 2014 con circolare Prot. n. 28652 - File avviso n. 40/2014 si è concesso, a chi ne faccia richiesta, di poter revisionare un'auto dotata di bombole CNG4, la quale però avrà la limitazione di poter circolare SOLO a benzina!!!!  (idiot)  (ugliys)  fino al cambio delle bombole con altre nuove, oppure fino alla emanazione delle nuove norme di collaudo per le bombole in composito!!!

circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014
circolare ministeriale 28652 del 16.12.2014

Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 17
è il solito casino all'italiana... in pratica con la circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 hanno "sospeso" la prima revisione periodica delle bombole CNG4 (materiali compositi) fino alla emanazione delle nuove regole di revisione.
Questo però ha fato sì che le auto che montano tali bombole NON POSSANO essere revisionate!  (wall!)
Pertanto in data 16 dicembre 2014 con circolare Prot. n. 28652 - File avviso n. 40/2014 si è concesso, a chi ne faccia richiesta, di poter revisionare un'auto dotata di bombole CNG4, la quale però avrà la limitazione di poter circolare SOLO a benzina!!!!  (idiot)  (ugliys)  fino al cambio delle bombole con altre nuove, oppure fino alla emanazione delle nuove norme di collaudo per le bombole in composito!!!

circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014
circolare ministeriale 28652 del 16.12.2014


Già...il solito casino all'italiana...( minuscolo volutamente utilizzato nel frangente)
Vediamo cosa uscirà dal cilindro...certo che..........

Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 18
@Marcomille   (knu)   (knu)   (knu)  capisco il tuo disappunto... ma "italiana" si sarebbe scritto minuscolo lo stesso!!!  (lmao)


Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 20
Mi è capitato di leggere un aggiornamento sulla faccenda bombole in composito, così lo posto qui (ho eliminato certe parti non strettamente necessarie)...
Citazione
Revisione bombole metano in composito: prosegue la farsa tragicomica delle revisioni sospese
Una nuova circolare ministeriale impedisce l’uso del metano alle vetture dotate di bombole in composito con revisione sospesa
Ricordate la brutta storia delle bombole metano in materiale composito che hanno subito dei cedimenti dopo o durante la prima revisione quadriennale?  SicurAUTO ne ha dato notizia  nell'agosto scorso con relativo articolo, ponendo l'accento sul caso Mercedes B 170/180 NGT, auspicando peraltro una rapida applicazione della recente normativa europea ECE ONU 110 (non recepita in Italia) che prevede solo il controllo visivo quadriennale di queste bombole  (garantiscono un ciclo di vita di 20 anni) e non la revisione (vale a dire la sostituzione delle bombole) dopo 4 anni.  In seguito a questi episodi ed all'intervento della VDA (l'associazione delle Case automobilistiche tedesche) il Ministero dei Trasporti ha disposto, con circolare del 4-08-2014, la sospensione della revisione per le auto equipaggiate di bombole metano in materiale composito CNG4, in attesa "della predisposizione di una nuova procedura di revisione che garantisca più elevati standard di sicurezza".
L'ITALIA DISATTENDE LA NORMATIVA EUROPEA - A beneficio dei lettori che non hanno seguito la vicenda dall'inizio, facciamo un breve sunto degli eventi.  Le prime vetture dotate di impianto di alimentazione a metano con bombole in materiale composito tipo CNG4 (anziché in acciaio), sono state immatricolate in Italia circa 4 anni e 1/2 fa. Fra queste vi sono le Mercedes B 170/180 NGT, le Audi A3 g-tron, le Opel Zafira Tourer. Secondo la più recente normativa europea ECE ONU 110 queste bombole, come detto, garantiscono un ciclo di vita di 20 anni e non necessitano di sostituzione dopo 4 anni, come invece prevede la più vecchia e burocratica normativa italiana (vedi circ. 3171- MOT2/C del 19-09-2005) che non fa alcuna distinzione fra bombole in acciaio o in composito. Purtroppo, l'Italia  continua ad applicare la propria vecchia procedura di "riqualificazione periodica" delle bombole che consiste nella sostituzione delle bombole ogni 4 anni, quasi sempre con altre bombole revisionate ma usate. (...)
IL CASO MERCEDES - Al fine di tutelate la propria clientela, Mercedes Benz Italia, nel 2014, si è attivata predisponendo azioni di customer care che prevedono la sostituzione integrale delle bombole a titolo gratuito (sulle B 170/180 ce ne sono ben 5) da effettuarsi presso la rete di assistenza Mercedes. Per questa operazione i clienti pagano solo il costo della mano d'opera (circa 500 euro) che comunque sarebbe stata a loro carico anche in caso di normale sostituzione bombole dopo i 4 anni. Con tale procedura eccezionale le vetture interessate superano le problematiche connesse alla prima revisione bombole così come concepita in Italia. Ma cosa accadrà fra altri 4 anni, in occasione della seconda revisione? Questo nessuno lo ha spiegato, almeno fin'ora. Infatti, neanche l'ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, emanata il 16 dicembre 2014, risponde a tale interrogativo, né predispone l'annunciata nuova normativa. Come se non bastasse, il documento solleva notevoli dubbi interpretativi. Riportiamo di seguito il testo della circolare dal contenuto quanto meno ermetico.
DOPO IL DANNO LA BEFFA - Dunque, i malcapitati ed incolpevoli possessori di auto con bombole in composito, dopo aver scelto l'alimentazione a metano (sostenendo un costo iniziale superiore), nell'intento di risparmiare sui costi di esercizio a lungo termine, si trovano ora costretti ad utilizzare solo la benzina! Ancor meno chiaro appare lo scopo della obbligatorietà di effettuare la revisione solo presso gli uffici della motorizzazione civile, dal momento che la precedente circolare del 4 agosto 2014 ha dato facoltà alla rete ufficiale Mercedes di sostituire le bombole. Infatti la suddetta circolare precisa  che "Resta salva la facoltà, a cura e responsabilità del costruttore del veicolo, della sostituzione delle bombole dello stesso tipo o con bombole previste in fase di omologazione del veicolo". Ad oggi non è dato sapere se tale possibilità è stata sospesa. (...)
DIVIETO DI RIFORNIMENTO - Insomma, la citata revisione a cura della Motorizzazione  civile rende le auto "aventi bombole ricadenti nella fattispecie"  idonee all'uso del metano o no? Nell'ipotesi negativa (che sembrerebbe la più probabile) perché chiamarla "revisione" dal momento che non si revisiona un bel nulla? Inoltre, le vetture omologate monofuel metano come ad esempio la Opel Zafira C Tourer EcoM come possono circolare solo a benzina con il piccolo serbatoio d'emergenza di cui dispongono? Nel frattempo, Federmetano con Circolare 19.2014 del 24 ottobre 2014 (in allegato) informa i propri associati che "tutti i veicoli N1 su cui sono installati serbatoi CNG4 che dopo i primi 4 anni non sono dotati di apposita targhetta, non devono essere riforniti". Siamo tornati al punto di partenza! Questo è il disastroso risultato che le cervellotiche circolari ministeriali hanno causato in appena 4 mesi.  E' peraltro emerso per vie indirette che, in sede di "finta" revisione, sulla carta di circolazione sarà riportata la seguente dicitura: «Il veicolo può utilizzare in via esclusiva solo l'alimentazione a benzina sino a revisione/sostituzione della bombola metano CNG4 scaduta». Eppure, il problema delle bombole metano in composito era già emerso prima ancora del caso Mercedes poiché la Citroen C3 era già equipaggiata con tale tipo di bombole, sostituite in post- vendita  dalla Casa con quelle in acciaio. (...)
Fonte: SicurAUTO

Sicuri che i nostri cuginetti Audi e VW con le bombole in composito siano così fortunati?!?!  (crazy)

 

Re:Qualche domanda sul G-TEC

Risposta n. 21
prima di scegliere definitivamente per la Octy, avevo lurkato un po' tra i vari forum di discussione, ondeggiando tra la Golf e la A3 (la scelta G-TEC era già stata fatta oramai  :) ) solo che la questione delle bombole in composito non mi convinceva appieno. A favore del composito c'era il peso in meno che doveva rendere più performante la vettura, solo che -essendoci stato il brutto caso Mercedes- la questione mi spaventava un po'....