Ciao a tutti ho scritto qualche cosa in vari topic, poi ho pensato di aprirne uno apposito, spero non ce ne siano altri.
Ho una Octavia 2.0 TDI 150cv con DSG
questa macchina dovrebbe avere di serie il green pack (vorrei capire cosa comprende) ho sentito parlare di effetto vela abbrivio e disinserimento marcia con acceleratore rilasciato e non toccando il pedale del freno... beh nulla di questo. Penso che questa funzione ci sia solo sulle macchine che hanno il tasto modalità diguida(sposrt eco ecc.)
La mia macchina consuma davvero molto rispetto a quanto ho letto( se riesco vi allego i consumi) e vi assicuro che cerco di andare davvero piano (con ibizza 1.9 tdi 101cv riusci a fare 1100 KM con un piano usando tutta la riserva circa 54L) oggi con questa arrivo neanche a 800 e ho i crampi al piede per tenerlo leggero.
Poi vorrei qualche consiglio su START AND STOP in città non riesco ad usarlo ad ogni incrocio si spegne, e per non farla spegnere devo tenere appena puntato il freno con motore che rimane a 1000 giri in D1 è normale?
Ho chiesto al concessionario di provarne una altra per vedere il funzionamento ma non c'è stato verso( quella che mi avevano fatto provare prima di vendermela non c'è più ma sono sicuro che non funzionava cosi).
Spero ci siano altri utenti con la mia vettura che mi possano aiutare a migliorare i consumi oggi media 15,74
1 03/03/2014 44,05 0
2 12/03/2014 47,53 764 16,07405849
3 18/03/2014 47,53 725 15,25352409
4 12/04/2014 49,39 715 14,4766147
5 18/04/2014 34,75 478 13,75539568
6 29/04/2014 52,13 809 15,51889507
7 14/05/2014 49,2 777 15,79268293
8 25/05/2014 51,66 800 15,48586914
9 10/06/2014 54,63 800 14,64396852
10 04/07/2014 51,27 820 15,99375853
11 19/07/2014 54,23 785 14,47538263
12 29/07/2014 51,19 819 15,9992186
13 10/08/2014 50,1 832 16,60678643
14 20/08/2014 48,58 806 16,59118979
15 30/08/2014 51,8 813 15,69498069
16 12/09/2014 52,85 857 16,21570482
17 26/09/2014 54,37 851 15,65201398
18 06/10/2014 29,13 446 15,31067628
19 15/10/2014 48,92 755 15,43336059
20 01/11/2014 83,88 1286 15,33142585
21 09/11/2014 52,87 810 15,32059769
22 22/11/2014 50,63 878 17,34149714
23 12/12/2014 56,38 826 14,65058531
24 29/12/2014 49,78 776,6 15,60064283
25 04/12/2015 45,67 748 16,37836654
effetto vela funziona solamente con la modalitàà eco!!!
Beh, partiamo da una considerazione:
oltre 15 km/l di media non è un consumo ALTO. Certo, si può fare di meglio. Prima di tutto, bisognerebbe capire quanti km fai in città, sul totale della tua percorrenza media quotidiana...
Detto ciò, vorrei risponderti punto per punto:
GREEN PACK: in pratica, il pacchetto comprende il sistema Start&Stop e il recupero dell'energia in frenata, di serie su auto dotate di DSG.
Piede Leggero: è poco utile farsi venire i crampi per tenere il piede sollevato, meglio cercare di utilizzare il cruise il più possibile (io lo aziono ogni qualvolta mi trovo la strada abbastanza sgombra davanti a me). Infatti il piede sull'acceleratore ha sempre una pressione altalenante che, alla lunga, penalizza i consumi. Con il cruise, invece, si riesce a far rendere il motore in maniera ottimale (e ci si stanca molto meno).
START&STOP: lo S&S è nato apposta per spegnere il motore appena ci si ferma, quindi è normalissimo che, appena fermi l'auto per più di mezzo secondo (non scherzo), il motore si spenga. Per questo motivo, lo disattivo appena accendo il motore. Poi, sulle auto diesel, è pure dannoso perchè ti va a danneggiare il FAP, alla lunga.
USO DSG: Una volta disattivato lo S&S, il mio consiglio è di mettere il cambio in N ogni volta che ti fermi. Eviterai che le frizioni slittino (sono sempre leggermente in presa, anche con auto ferma e freno ben premuto, per consentire un riattacco più rapido quando molli il freno). In questo modo, oltre a consumare meno le frizioni, abbasserai anche i giri motore (se le frizioni slittano un pò, il motore deve girare leggermente più alto del minimo, per non spegnersi).
Spero di esserti stato utile e chiaro nella spiegazione.
(quoto) quanto ti ha detto
@Marco4671 In aggiunta posso solo dirti:
Il Green Pack comprende anche i pneumatici a basso rotolamento, comunque in generale non sono quelle che trasformano i consumi da buoni a ottimi
Per quanto riguarda le gomme piuttosto valgono i soliti concetti: controlla la pressione (il sistema di controllo della pressione sente se una o più gomme sono sgonfie verificando la differenza di giri rispetto a quella verificata quando fai il reset, ma se fino dall'inizio è bassa, ma comune a tutte e 4 non te lo dice)
Da quanto hai l'auto? Potrebbe anche esserci un problema di convergenza tropo chiusa, ma te ne accorgeresti anche solo guardando il consumo delle gomme.
Per quanto riguarda l'uso del cambio ri (quoto) quanto detto prima sul mettere in N quando ti fermi sia per un discorso di consumo che di usura delle frizioni.
Sicuramente l'uso in città non agevola i consumi, ancora di più se non riesci a portarla in temperatura
Hai il condizionatore sempre acceso? Non il climatizzatore, proprio il compressore.
Utilizzi con frequenza caricabatterie da auto o altri alimentatori?
C'è un altro aspetto, la guida con il piedino di fata in realtà si tramuta con una guida a motore sempre in tiro, mentre è sempre più conveniente quando possibile raggiungere il prima possibile la velocità massima e poi lasciarla scorrere.
Detto questo se hai modo di farla controllare in un altro service potrebbe non guastare
Tienici comunque aggiornati!
(quoto) tutto.
come gia' scritto anche nell'altro topic,sei nella media anche se forse si potrebbe fare un pochino meglio da un motore recente.
Pero' ci sono troppe variabili in gioco per poter dire con certezza se consuma troppo.
Stessa auto e stessi consumi, forse un po' peggio.......in effetti se tieni il piede leggero sul freno quando ti fermi non si attiva lo ses ma rimane in tiro e salgono i giri. Se lo premi a fondo si spegne. Se lo disattivi e premi a fondo mettendo in folle vedrai che i giri scendono a 500-600 contro i 1'000 di quando è "in tiro".
Sto provando anche io a disinserire lo ses per vedere se sia meglio.
In modalità Eco i consumi non migliorano di molto e a me non piace perché cambia sottogiri.
Forse anche io guido con l'acceleratore troppo leggero.....proverò a farla accelerare più decisa! ;-)
Prova a tenere acceso SES e fermarti in lieve salita a me scende a 500-600 giri e poi se premo si spegne, se la salita è ripida non si spegne.
Per quanto riguarda il cruis noto che riesco a consumare meno tenendolo disattivo, comunque è davvero divertente come macchina quando vuoi tirare un pò.
Anche io sono di questa idea ma non capisco perchè lo mettano sempre attivo al posti di far si che lo accenda chi lo vuole come sulle alfa.
comunque mi sto comportando un da un po come dici tu perchè mi da parecchio fastidio il trascinamento delle frizioni da fermo, ad esempi su passat si poteva escludere.
Vi è mai successo che dopo una notte a -5 il cambio facesse brutti rumori? e continuasse per qualche minuto a fare 1-2-1-2 senza mettere la 3?
Ciao a tutti,
Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG? Puoi appena accesa disattivare lo s&s ?
Io ho avuto 2 auto con cambio automatico diesel ma in D i giri del motore non erano mai a 1000 giri! Ma al minimo come in P o N
Aggiungo che mia madre ha uno scenic 1.5 diesel automatica (e se non sbaglio é un doppia frizione)e credetemi quando ti fermi in D il motore non tira assolutamente e quando rilasci il freno ci vuole quasi mezzo secondo per prender marcia.
Grazie
@ale colo: non tutti gli automatici sono uguali... e non tutte le case li fanno con le stesse logiche di funzionamento... se le tue precedenti auto erano con automatico tradizionale (convertitore di coppia) è normale che da fermo tu non notassi differenze nel numero di giri del motore.
Per quanto riguarda la Scenic probabilmente Renault ha optato per una logica diversa di gestione delle frizioni e non ha la funzione di trascinamento rilasciando il pedale del freno, che il DSG invece usa per poter gestire le manovre a bassa velocità (in un certo senso il pedale del freno in quel momento funziona come il pedale della frizione in un manuale).
A cosa ti riferisci con "Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG?"
Se intendi il mettere in N quando ti fermi sì, anche più che nel 2.0 dato che il DSG7 ha le frizioni a secco, mentre il secondo in bagno d'olio.
Grazie.
Come mi dovrò comportare con lo start&stop?si.puo disattivare?
(quoto) tutto e confermo che, per il 1.6 tdi con DSG a 7 rapporti (che è montato anche sulla mia) le attenzioni alle frizioni devono essere un pò aumentate. E' per questo che mi comporto come ho descritto sopra.
Comunque, mantenere il freno non completamente premuto per non fare intervenire lo S&S, lo trovo estremamente insensato, perchè così le frizioni continuano a slittare e le finisci prima. A questo punto, tanto meglio disattivare il sistema sopra citato (si può anche sul 1.6 tdi, ovviamente) e meglio ancora se si mette la leva in N.
sì, puoi disattivarlo, ma ad ogni accensione si riattiva da solo...
Stessa auto amche io, ma ora riesco a fare i 21km/l con un minimo di impegno, i 18 ormai li faccio guidando allego.
I "trucchi" che uso sono: accelerare delicatamente (possibilmente in discesa, e cercando di evitarlo in salita), usare il cruise più spesso possibile, evitando di superare i 120, e fa scorrere l'auto il piú possibile quando mi devo fermare e molto importante imparare a "leggere" il traffico. Se quello davanti a te accelera, ma dopo 500 metri il semaforo diventerá rosso, non accelerare, metti in folle o tieni la velocitá costante.
io lo s&s lo faccio disattivare direttamente da loro,chiuso.
Il VAG fa miracoli.
si si ,certo che si puo' fare.
Unica cosa che non so cosa accada quando si inserira' la modalita' ECO nel mode selector dove li e' previsto l'inserimento in automatico anche se all'avvio viene disattivato (da quel che ho letto qua).
Con DSG e start&stop, in caso di soste lunghe, come vi comportate?
Cambio in D e piede sul freno, il motore si spegne, ma si spengono anche le luci degli stop? Se si mette in N e si molla il freno si riaccende? E se si tira il freno a mano?
Per salvaguardare cambio e soprattutto frizioni, ogni volta che puoi quando ti fermi metti in N (in D soprattutto se non premi fino in fondo il pedale del freno rimane sempre un minimo di trascinamento da parte del cambio, quindi i dischi frizione sono molto vicini e tendono a pattinare uno sull'altro con problemi di surriscaldamento e consumo)
Se il motore si spegne per lo S&S l'impianto elettrico funziona ugualmente, quindi le luci freno restano accese (se hai il piede sul freno).
Se metti in N e molli il freno NON si riaccende (a meno che non ci siano condizioni tipo motore ancora freddo, clima inserito con temperatura interna troppo alta, batteria poco carica, frequenti interventi dell'S&S)
Stessa cosa se tiri il freno a mano e sei in N.
Comunque qui troverai molti che lo S&S lo disattivano appena accesa l'auto...
Infatti ho letto che a molti non piace, lo proverò e poi vedo.
Certo che ho provato una golf e si è spenta addirittura dopo una sosta di un secondo per l'immissione nella strada principale.
Non mi sembra neanche molto sicuro, in quei casi serve uno spunto veloce per immettersi nel traffico, e la macchina è spenta...
Poi un'altra cosa, premendo a fondo il freno in D, le frizioni si staccano del tutto o no?
in teoria sì, perchè dovrebbe essere l'equivalente di premere a fondo il pedale della frizione su un cambio manuale, nella pratica non sono sicuro al 100%
Sul discorso "sicurezza" ti (quoto) in pieno, lo spegnimento immediato è controproducente nel traffico!
Non credo che le frizioni, con leva in D, stacchino al 100%. Per quanto ne so, restano leggermente a contatto, per permettere uno spunto leggermente migliore alla ripartenza.
Comunque io, per non "saper nè leggere, nè scrivere", metto sempre la leva in N, quando mi fermo, anche se la sosta dura un secondo. E, tra l'altro, sono uno di quelli che disattiva sempre lo S&S, anche (ma non solo) per via della sicurezza, come notavate voi qui sopra.
Mah... Esprimo un'opinione (personalissima) un po' in controtendenza: io eviterei di mettere il cambio in N, mi sembra un "eccesso di zelo". ;)
Col DSG 6 marce di sicuro non soffre (il 7 rapporti non l'ho mai provato perciò non ci metto becco)...
Freno ben pigiato, ma neanche sempre, e via (e start&stop disattivato, se dà noia). L'automatico serve anche a rompersi un pelino meno i maroni nel traffico.
Riporto la mia esperienza con due DSG dei quali sono stato contentissimo, non è molto significativa a livello statistico, ma sono sicuro farò lo stesso anche con la prossima (la immatricolano la settimana che viene (drinking) ).
In fondo è un'auto, mica un cristiano. (rofl)
Pario, in linea di massima ti do ragione ma, se mettere la leva in N mi aiuta a preservare le frizioni e, quindi, a farle durare di più, ben venga trattarle da "cristiano", che si tratti del DSG a 6 o a 7 rapporti...
Assolutamente, se la reputi una cosa utile a preservarne l'affidabilità fai bene. (good)
Secondo me, a naso, tra i due comportamenti non c'è tutto questo abisso in termini di usura, però è giusto che ognuno valuti individualmente.
... Poi magari ho solo avuto c**o fino ad oggi e finirò col postare un S.O.S. qui sul forum quando resterò appiedato con le frizioni cotte in colonna (schiaffo)
Beh se dobbiamo dirla tutta in giro per internet e per altri forum ho solo trovato gente che parlava malissimo del DSG7, ma qui mi sembra che ne siete tutti contenti, fortunatamentet!!
Penso che i difetti di 1-2 anni fa ormai siano stati risolti.
E per non sbagliare ho comunque preso l'estensione di garanzia 2+2.
Io, per ora, ne sono contentissimo. Per quanto riguarda l'estensione, hai fatto bene a farla (leggevo che fai circa 35.000 km/anno, se non ricordo male). Nel mio caso, non avrebbe avuto molto senso, perchè penso che la mia raggiungerà i 120.000 km già entro i due anni di garanzia normale, o poco dopo la scadenza...
Beh, se con le frizioni riesco a fare 20-30.000 km in più, semplicemente mettendo la leva in folle, per me è una motivazione più che sufficiente, visto che le frizioni costano (non so se con il lavoro o senza) 900 euro, o almeno così ho sentito dire...
O la mia macchina ha un difetto o sono abbastanza sicuro che s&S spento e cambio in D il trascinamento c'è e si sente, se metto in N il rumore cambia notevolmente, su Passat si poteva scegliere se lasciare o meno il trascinamento nel menu dove si sceglieva l'assistenza in salita.
Se invece mi fermo su strade in leggera pendenza con S&S acceso noto che entra l'assistenza partenza in salita e li allora stacca la frizione al 100%.
mi è capitato che facendo inversione su strade in pendenza non sempre funziona bene l'assistenza nel momento in cui la macchina è messa orizzontalmente alla carreggiata, ho notato che bisogna fare il passaggio R d con un pò di calma altrimenti non funziona.