Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Cosa sarebbe meglio avere a bordo?

Ruotino di scorta
[ 17 ] (100%)
Kit riparazione gomme
[ 0 ] (0%)

Totale votanti: 17

Topic: Ruota di scorta o kit di riparazione? (Letto 3093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruota di scorta o kit di riparazione?

Buongiorno,

Premetto che non ho mai cambiato una ruota in vita mia e preferirei evitare, ovvero chiamo il soccorso...


Cosa sarebbe meglio avere a bordo? Ruota di dimensioni ridotto oppure il kit?


Ovviamente avendo il kit immagino che si recupererebbe un pò di spazio di carico.
grazie

Re:ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 1
Quando ritirai l'auto (pronta consegna) aveva il kit. Prima auto a non avere la ruota di scorta

Mi sono sempre ripromesso di cambiarlo con la ruota, ma ho sempre rimandato, fino a quando non ho dovuto spendere 180 euro di carroattrezzi e mandare a quel paese un sabato quasi intero per uno squarcio in autostrada.

Con meno di quella cifra mi sono fatto un corredo intero con ruotino, crick e tutto il resto.

Il kit serve solo per un chiodino e poco più, scade ogni 4 anni ed alla fine (per me) è una porcata.
L'unica cosa che ho tenuto è il compressori o 12v.

Per il resto, molto meglio investire in 15-20 minuti per il cambio gomma in caso di emergenza

Re:ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 2
quindi scade e devi ricomprarlo il kit?

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 3
mi sono permesso di modificare il primo messaggio e aggiungere un sondaggio, spero di avere fatto cosa gradita...
Per me ruota o ruotino di scorta
quindi scade e devi ricomprarlo il kit?
sì, in media hanno una durata di 3-4 anni, dipende dal produttore, alcuni la garantiscono anche per 5 anni, comunque sulla bomboletta c'è scritta la data di scadenza.

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 4
esatto (quoto)
ed al Service mi hanno chiesto 70 euro per la sola bomboletta... (si trova in giro anche a meno) (crazy)
Secondo il kit era una ca**ata prima di averci a che fare)... dopo la mia esperienza sono convinto che sia una GROSSA ca**ata (rofl)

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 5
Anche io solo kit e cognato gommista, anche io mi sono ripromesso sempre di comprare almeno il ruotino (poi però quello spazio sotto il pianale fa tanta tanta gola per riporre gli oggetti...).

Nel mio caso ho il kit e nell'assicurazione ho il carro attrezzi, che costa davvero poco. Certo dipende da quando capita e dove...l'unica volta che ho dovuto cambiare una gomma è stata a 18 anni con la mia Y10...in montagna alle 2 di notte scendendo su una strada deserta...ecco, lì il carro attrezzi lo avrei atteso per ore probabilmente...

Quindi bisogna un po' ponderare il tutto:
- sono in grado di cambiare una gomma? Se no, allora non mi serve nemmeno la ruota...
- ho il carro attrezzi incluso? allora forse posso rinunciare

Poi c'è anche da dire che mentre una foratura magari la ripari (con bomboletta o dal gommista), lo squarcio con la bomboletta ci fai il solletico... così come mi pare che se usi la bomboletta poi il gommista non possa ripararla e va cambiata (o meglio, la coppia).

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 6
Anche io solo kit e cognato gommista, anche io mi sono ripromesso sempre di comprare almeno il ruotino (poi però quello spazio sotto il pianale fa tanta tanta gola per riporre gli oggetti...).

Nel mio caso ho il kit e nell'assicurazione ho il carro attrezzi, che costa davvero poco. Certo dipende da quando capita e dove...l'unica volta che ho dovuto cambiare una gomma è stata a 18 anni con la mia Y10...in montagna alle 2 di notte scendendo su una strada deserta...ecco, lì il carro attrezzi lo avrei atteso per ore probabilmente...

Quindi bisogna un po' ponderare il tutto:
- sono in grado di cambiare una gomma? Se no, allora non mi serve nemmeno la ruota...
- ho il carro attrezzi incluso? allora forse posso rinunciare

Poi c'è anche da dire che mentre una foratura magari la ripari (con bomboletta o dal gommista), lo squarcio con la bomboletta ci fai il solletico... così come mi pare che se usi la bomboletta poi il gommista non possa ripararla e va cambiata (o meglio, la coppia).

questa non la sapevo, quindi confermate se si usa la bomboletta poi la gomma vada cambiata? grazie

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 7
ho guardato meglio e non ho trovato nulla in merito.
Bisogna capire come la schiuma si solidifica, e se è in qualche modo asportabile dal gommista che di solito, trovato il chiodo/buco, lo rimuove e buca la gomma così da infilarci la stringa autovulcanizzante che ottura il foro.
Se non può rimuovere la schiuma, diventa indispensabile sostituire la coppia.

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 8
@anthony82 quando è successo a me ho cercato di usufruire del servizio mobilità skoda.
Devo dire che sono stati rapidi e cortesi, MA... è successo di sabato a 150km da casa. Loro avrebbero portato l'auto presso la concessionaria più vicina (come da regolamento del servizio), che però essendo sabato è chiusa.
Per cui avrebbero dovuto tenere l'auto in deposito fino al lunedì e poi l'avrebbero portata...
Nel frattempo io sarei dovuto tornare a casa (rientro incluso nel servizio Business tour che ho sull'auto), ma poi avrei dovuto prendere qualche mezzo il lunedì per andare a riprendermi l'auto.

Alla fne ho dovuto pagare per "tirare" fuori l'auto dall'autostrada e poi mi sono arrangiato in altra maniera...
Mai più senza una gomma nel bagagliaio

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 9
Mai più senza una gomma nel bagagliaio
La penso come te e aggiungo che non bisogna essere dei meccanici per cambiare una ruota e se capita la sfortuna di forare dobbiamo essere in grado di risolvere da soli questo inconveniente piuttosto che fare intervenire le varie assicurazioni o servizi che comunque vanno pagati. Nulla è gratis in questo mondo. Alla fine ci si impiega 10-15 minuti a cambiare una ruota...

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 10
Anche io votato ruotino di scorta, ne ho avuto bisogno una volta in 20 anni ma, sembra una barzelletta, proprio di ferragosto a 200 Km da casa, 10 minuti e si è di nuovo operativi.
Unici accorgimenti:
- dare una controllata ogni tanto alla pressione del ruotino, mi è capitato di dare una mano ad una signora che aveva forato e il ruotino era completamento sgonfio, al massimo si va di combo ruotino e compressorino come @baldas78.
- controllare sul manuale dove posizionare il crick, una amica di mia moglie aveva forato, parte un suo amico a darle una mano, piazza il crick, solleva e piega la carrozzeria, non si era appoggiato al telaio stò genio  (wall!)

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 11
di solito c'è un triangolino inciso nella scocca per sapere dove va piazzato il crick, sia davanti che dietro.
O almeno una volta lo facevano, è quasi invisibile se non ci fai caso, ma serve proprio ad evitare questi danni.

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 12
di solito c'è un triangolino inciso nella scocca per sapere dove va piazzato il crick, sia davanti che dietro.
O almeno una volta lo facevano, è quasi invisibile se non ci fai caso, ma serve proprio ad evitare questi danni.

si lo so che in qualche modo dovrebbe sempre essere segnato, era giusto per far capire che non bisogna essere meccanici della formula uno per cambiare una gomma.
Infatti quando la mia amica me l'ha raccontato sono scoppiato a ridere, poverina  :))

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 13
Nella mia Yeti, ho il kit con il compressorino, ma posso installare il ruotino? Ovvero, fisicamente ci sta e mi vendono anche le maschere per "pareggiare" il piano in modo tale che il tappetino preesistente  sia utilizzabile? Grazie in anticipo.

Re:Ruota di scorta o kit di riparazione?

Risposta n. 14
il 4x4 se non sbaglio non ha l'incavo sufficiente a contenere il ruotino, ma ci sono di distanziali in polistirolo.
Il magazzino dovrebbe reperirli senza grossi problemi