Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco  (Letto 1865 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

 (driving)
Buonasera a tutti, da quando ho comprato la mia Yeti (1.2 TSI a benzina)  la spia motore (allego foto trovata sul web) è accesa quasi sempre. Un meccanico mi ha detto che alla sua macchina è accesa da 20 anni e continua a viaggiare  (wall!) ma la cosa non mi convince. Quello mio di fiducia dopo aver fatto dei test ha pulito il corpo farfallato ma senza successo. Rifacendo il test è uscito l'errore P017200 Sistema troppo ricco (bancata 1). A questo punto non sa cosa fare di preciso considerando che la macchina va benissimo, si accende subito e non fa rumori strani. Su internet ho trovato come consiglio di pulire il sensore MAF. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

Re:SPIA MOTORE ACCESA DA MESI, HELP! P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 1
Provare a pulire il MAF/dibimetro (sensore di portata aria) può aiutare, anche perchè è uno degli interventi più semplici ed economici da fare.
Candele e cavi candele? è vero che se una candela mancasse un'accensione il sistema riporterebbe errore di mancata accensione cilindro xyz...
Potrebbe anche essere un iniettore che trafila per cui esce carburante anhe quando dovrebbe essere chiuso, questo aumenta la quantità di benzina anche nei gas di scarico e il sistema non riesce a compensare.
Purtroppo se quello è l'unico errore ti tocca andarci un pò dietro alla mano a tentativi (partendo da quelli meno difficile e onerosi)

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 2
Grazie della tua risposta. Ho già fissato col meccanico per fare, come hai suggerito, dei tentativi. Incrocio lo dita e se ho dei risultati soddisfacenti li riporterò nel post
Buona serata  (applausi)

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 3
AGGIORNAMENTO (triste)
Salve, il meccanico ha cambiato idea. Invece di provare a pulire il MAF mi sta suggerendo di cambiare, con poco meno di 700 euli  (wall!) , la pompa alta pressione ma senza darmi alcuna certezza. Vorrebbe che andassi alla Skoda a fare una diagnostica, cosa complessa per motivi logistici, e il primo appuntamento è tra venti giorni. Il tutto mi lascia alquanto perplessa :o . Che ne pensate? Fra l'altro la mia adorata abominevole sta consumando di più in maniera sensibile ( con 25 litri fa 300 km invece di 350). E' tutto collegato?

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 4
Va bene cambiare pezzi un po' alla volta, ma partendo da quelli meno costosi ::)
A meno che non abbia rilevato scarsa pressione nel Rail o altri problemi legati alla pompa ad alta pressione, perché partire proprio da quella?
Sul far eseguire una diagnostica in Skoda sono favorevole, sarà complicato, sarà costoso, ma credo che sia più sicurezza sul risultato.

Il maggior consumo ci sta, se il carburante non brucia come si deve devi insistere di più e spingerne dentro di più sprecandone parecchio

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 5
Va bene cambiare pezzi un po' alla volta, ma partendo da quelli meno costosi ::)
A meno che non abbia rilevato scarsa pressione nel Raul o altri problemi legati alla pompa ad alta pressione, perché partire proprio da quella?
Sul far eseguire una diagnostica in Skoda sono favorevole, sarà complicato, sarà costoso, ma credo che sia più sicurezza sul risultato.

Il maggior consumo ci sta, se il carburante non brucia come si deve devi insistere di più e spingerne dentro di più sprecandone parecchio
Che dire? Di lui mi fido e mi sembrava abbastanza ma non del tutto convinto (per sua ammissione). Può darsi che non abbia il tempo di fare molti esperimenti. Per una diagnostica la Skoda mi h chiesto 100 € e appuntamento tra venti giorni. Sono propensa di tentare la sorte e fare cambiare la pompa visto che in forum Volkswagen dopo aver pulito e cambiato mezzo motore alla fine si è risolto (la spia motore accesa) con il cambio della pompa. Mi rendo conto che la certezza non è da queste parti. 😉 Grazie della tua risposta.

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 6
Costosetta la diagnostica... :o
Io prima di fare cambiare questo o quello, proverei a farla (ed a farmi fare un preventivo anche dal Service... spesso sono più costosi, ma a volte riservano qualche sorpresa positiva)

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 7
Non capisco davvero perché i meccanici si ostinino a cambiare pezzi piuttosto che provare o capire la problematica. Una pulita al debimetro non costa nulla ed è un azione rapida...mah
Anzi probabilmente si perché la gente si comporta così per scaricare i costi sul cliente e togliersi responsabilità

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 8
Non capisco davvero perché i meccanici si ostinino a cambiare pezzi piuttosto che provare o capire la problematica. Una pulita al debimetro non costa nulla ed è un azione rapida...mah
Anzi probabilmente si perché la gente si comporta così per scaricare i costi sul cliente e togliersi responsabilità
Può darsi anche se il meccanico a cui mi rivolgo non mi sembra il tipo. In effetti all'inizio sembrava propenso a tentare con la pulizia del maf ma poi ha cambiato idea. Comunque mi ha suggerito un'altra officina Skoda che è più vicina, mi hanno fissato un'appuntamento settimana prossima e sembra che la diagnostica non mi costerà 100 euro

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 9
Salve, la disavventura continua (forse)  :-[ . Il meccanico di fiducia mi ha indicato un'altra officina Volkswagen più vicina per la diagnostica. Ci sono andata ad occhi chiusi (quasi letteralmente). Fatta sta cosa mi dicono che devono cambiare due sensori. Costo in tutto 400 euli.  Accetto. Vado a riprendere la macchina e scopro che mi ha cambiato le due sonde lambda, mi fermo per una commissione dopo pochi chilometri, il motore gira ma non regge il minimo e si spegne (wall!) . Dopo vari tentativi chiamo il meccanico che arriva dopo pochi minuti. La macchina parte, per lui è tutto a posto. Boh????????? (doh)  Ci salutiamo e mi avvio verso casa. Di colpo appare in rosso acceso una spia gigante che dice che la pressione dell'olio non è a pposto  >:( (non ricordo le parole preciso) ma sparisce subito. Mi prende un colpo. Per ora ho fatto poco più di venti chilometri ma dalla tensione mi sembra sia passata una settimana e fatti duemila chilometri. Vediamo che succede!

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 10
 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Dopo poco più di 60 km si è riaccesa la spia motore  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 11
Costosetta la diagnostica... :o
Io prima di fare cambiare questo o quello, proverei a farla (ed a farmi fare un preventivo anche dal Service... spesso sono più costosi, ma a volte riservano qualche sorpresa positiva)
Sono dei ladri schifosi in Skoda
Si fanno pagare quelle cifre per diagnosticare
Sono vittima delle l'oro estorsioni
Ho chiuso con Skoda

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco

Risposta n. 12
Sono dei ladri schifosi in Skoda
Si fanno pagare quelle cifre per diagnosticare
Sono vittima delle l'oro estorsioni
Ho chiuso con Skoda

Non solo in Skoda. Da me anche la Renault si fa pagare molto la diagnostica.

Re:Spia motore accesa da mesi. Errore P017200 Sistema troppo ricco RISOLTO

Risposta n. 13
RISOLTO: cambiato pompa di alta pressione, olio (che era con tanta benzina sopra) e filtro dell'olio. Per ora ho percorso 700 km e va tutto bene. Grazie a tutti!  (driving)