Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset  (Letto 623 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Salve a tutti,

Octavia Combi 2022 SW TDI 110 kw, 21000 km, segnala cambio olio tra 1000 km o 80 giorni.
Mi reco in officina skoda e mi viene detto che il cambio olio si effettua a 30000 km, viene resettato il contatore dicendo che era sbagliato, in quanto essendo stata la macchina consegnata in ritardo causa covid il conteggio era partito seppur la macchina fosse ferma.
Ora premesso che della concessionaria mi fido( ci vado dal 2007, anche con la precedente Octavia) chiedo a chi ne capisce piu' di me.
A quanto ne sono la qualita' dell' olio viene letta da apposito sensore in base all' acidita' e di conseguenza avvisa quando è necessario effettuare il cambio.
Io ho l' indicazione di cambio olio  tra 1000 km o 80 gg e quella dell' ispezione dice 8800 km o 270gg.
Credevo che il cambio olio venisse segnalato in base alla lettura del sensore, che a quanto pare conteggia anche se la macchina è ferma.
Ora questo significa che il sensore è inutile, giusto? Se legge tempo e non qualita' dell' olio...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Non capisco cosa comanda, se i 30000 km tra un cambio e l' altro o la qualita' dell' olio che puo' essere influenzata dallo stile di guida, dal tipo strada, etc...e puo' deteriorarsi ben prima dei 30000 km.
Qualcuno per favore mi puo' illuminare?

Grazie
Marco

Re:cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Risposta n. 1
Sec me conta GG o km.... O se olio diventa troppo causa rigenerazioni...

Sulla mia Superb quasi sempre anticipato cambio olio rispetto GG o km
E mi sa farò lo stesso per cambio olio DSG e 4x4 che non viene segnalato da nessuna parte, unico modo chiedere in officina o controllare erwin

Re:cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Risposta n. 2
il conteggio dei giorni (che nei long life ha intervallo di due anni) è indipendente dall'uso o dai km, per cui la storia della segnalazione legata al Covid potrebeb anche starci, ma solo per il limite dei giorni.
sul discorso km, un pò meno.
Se ci sia un sensore o se il degrado dell'olio sia calcolato "statisticamente" in base all'uso (avvii, km percorsi a freddo, periodo di sfruttamente del motore, ecc) non saprei dirtelo, ma quando avevo l'auto nuova e ne facevo un uso "sbagliato" (frequenti tragitti brevi in città e rigenerazioni interrotte) ho visto accorciarsi l'intervallo chilometrico , che si è poi "allungato" quando ho cominciato ad usarla in modo serio (lunghi tratti autostradali a velocità costante di 110km/h).

Personalmente non avrei ignorato la richiesta di cambio olio come ha fatto il Service (magari senza nememno darci un'occhiata estraendo l'astina).
Quello chemi fa strano è che secondo l'olio il contatore è stato azzerato a febbraio 2022 (oggi + 80 gg - 730 gg), mentre per l'ispezione sembra che il reset sia stato fatto ad agosto 2022. (nonso)

Re:cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Risposta n. 3
Hanno controllato i livelli e resettato. Non sono competente in materia, non so se questo controllo visivo sia in grado di valutare la qualita' dell' olio. La macchina è stata ordinata a maggio 2021 e consegnata ad agosto 2022(reset del contatore service-ispezione ?).
Mentre l' olio come dici tu sarebbe stato resettato a febbraio.
Io vorrei solo capire qual' è' la cosa corretta da fare

Re:cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Risposta n. 4
Dopo il reset cosa ti segnala?

Re:cambio olio e tagliando Octavia tdi...21000 km reset

Risposta n. 5
Adesso segna:
Cambio olio fra 30000 km  (a seguito del reset effettuato)
Ispezione fra 8700 km

Quindi all' ispezione fra 8700 km verra' anche cambiato l' olio.
Mi resta il punto di domanda sulla qualita' dell' olio.
Se il sensore leggesse davvero la qualita' dell' olio, tramite acidita' o altri parametri, dovrebbe comunque segnare cambio olio fra 1000 km come segnava prima, corretto?
Non capisco se mi sto facendo paranoie io oppure se sto viaggiando con olio degradato.