Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
strumentazione  Topic: alzacristalli (Letto 4201 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alzacristalli

In attesa che arrivino le risposte "economiche ed amministrative" per la mia Rapid SB, mi chiedevo...
Gli alzacristalli sono comandabili dal telecomando dell'auto?
Sul manuale non ho trovato nulla di specifico, ma ci spero...  ::)

Re:alzacristalli

Risposta n. 1
Citazione da: "baldas78"
In attesa che arrivino le risposte "economiche ed amministrative" per la mia Rapid SB, mi chiedevo...
Gli alzacristalli sono comandabili dal telecomando dell'auto?
Sul manuale non ho trovato nulla di specifico, ma ci spero... 

Cito la mia "esperienza" in merito: con il mio telecomando, tenendo premuto il tasto di apertura dopo qualche secondo scendono tutti i finestrini, si apre il tetto a vasistas e si apre la tendina del tetto. Tenendo premuto il tasto di chiusura, accade l'opposto.

NB: la funzione può/deve essere abilitata/disabilitata dal computer di bordo (consolle centrale, tasto CAR)
NB2: il tasto del telecomando deve essere tenuto premuto fino al completamente di tutta l'operazione: se lo lasci, tutto si blocca così com'è (ad esempio finestrini mezzi aperti)

Re:alzacristalli

Risposta n. 2
Grazie per la risposta... tu hai una Octavia? Spero che anche la Rapid sia messa uguale...


Re:alzacristalli

Risposta n. 4
purtroppo non lo farà, così come l'auto chiusura delle porte se si lascia l'auto senza chiavi inserite e sportelli chiusi...però è una funzione che basta attivare da vag...

Re:alzacristalli

Risposta n. 5
ok... ::) ho capito... mi toccherà smanettare con "sto VAG anche a me...(martello)

Re:alzacristalli

Risposta n. 6
Ciao Baldas, l'apertura dei vetri dal telecomando ce l'avevo giá sulla Fabia del 2005. Sicuramente la tua Rapid ne sará dotata! ;)
P.S. Ooops, scusa ma ho letto solo ora il post di Ciko....lui la Rapid ce l'ha...

Re:alzacristalli

Risposta n. 7
anche sulla fabia 2 c'era...eppure i tagli hanno colpito la rapid che è un'auto molto più nuova...che poi non capisco come si possa far economia su una cosa che è attivabile da vag...quanto costerà mai a loro attivarla da stock?mah...

Re:alzacristalli

Risposta n. 8

anche sulla fabia 2 c'era...eppure i tagli hanno colpito la rapid che è un'auto molto più nuova...che poi non capisco come si possa far economia su una cosa che è attivabile da vag...quanto costerà mai a loro attivarla da stock?mah...

Le logiche commerciali che, molto spesso, a noi comuni mortali non è dato di comprendere.... :-[

Re:alzacristalli

Risposta n. 9
Ciao baldas78 ti confermo anche io che i vetri sono semi manuali semi perché quello del conducente discende automatico salita manuale per i restanti 3 in Skoda ( Co ) non sanno dirmi nemmeno se modificabili via Vag in rete si parla solo della possibilità di aprire / chiudere da telecomando penso come gia scritto a VAGmania che bisogna sostituire i tasti se comunque ai altre info facci sapere

Re:alzacristalli

Risposta n. 10
Citazione da: "baronebirra"
Citazione da: baldas78In attesa che arrivino le risposte "economiche ed amministrative" per la mia Rapid SB, mi chiedevo...
Gli alzacristalli sono comandabili dal telecomando dell'auto?
Sul manuale non ho trovato nulla di specifico, ma ci spero...  [img width=18,height=18]https://www.skodaclub.it/Smileys/default/rolleyes.gif[/img]
Cito la mia "esperienza" in merito: con il mio telecomando, tenendo premuto il tasto di apertura dopo qualche secondo scendono tutti i finestrini, si apre il tetto a vasistas e si apre la tendina del tetto. Tenendo premuto il tasto di chiusura, accade l'opposto.

NB: la funzione può/deve essere abilitata/disabilitata dal computer di bordo (consolle centrale, tasto CAR)
NB2: il tasto del telecomando deve essere tenuto premuto fino al completamente di tutta l'operazione: se lo lasci, tutto si blocca così com'è (ad esempio finestrini mezzi aperti)
Sulla mia vecchia Octavia L&K del 2000, se tenevi premuto il pulsante del telecomando in apertura, prima ti sollevava il tettuccio a vasistas poi, se continuavi a tenerlo premuto, te lo faceva rientrare sotto la lamiera. Provaci, magari funziona anche sulla tua.

Re:alzacristalli

Risposta n. 11
Ho fatto tutte le prove del mondo, ma anche nei manuali d'uso specifica chiaramente che l'automazione è solo in discesa x il finestrino del guidatore
X gli altri, si tiene premuto!!!
Economie...

Re:alzacristalli

Risposta n. 12
Riprendo questo topic per informarvi che sto provando a fare qualche ricerca sulle possibilità (ed i costi) per rendere "automatici" i finestrini...
premetto che dal punto di vista elettrico/elettronico ci capisco poco... quindi magari mi scappa qualche castroneria...

ho notato che la dimensione della plancia di comando degli alzacristalli della nuova Fabia è uguale a quella della Rapid, ma ha lo "scatto" dell'automatismo anche in salita oltre che in discesa sul comando lato guidatore. Gli altri sono come i nostri...
ritengo molto probabile che cambiando "solo" quel pezzo si ottenga l'automatismo anche in salita.

Ho l'impressione che anche la plancia degli alzacristalli Octavia abbia la stessa dimensione... ma non ne sono affatto sicuro...

Controllando sui cataloghi online delle parti e cercando i codici su internet, in alcune foto ho notato che il motorino dell'alzacristallo lato guidatore riporta un adesivo in cui la scritta inglese fa riferimento ad un relè (non ricordo il testo esatto), mentre gli altri no...
quindi è probabile che oltre al comando della plancia sia necessario anche il motorino "specifico".

Ho poi "ragionato" sul fatto che le versioni con guida a destra hanno l'automatismo sul motorino (e comando) lato dx, anzichè lato sx come i nostri...
Purtroppo non sono riuscito (cercando in rete) ad avere notizie "certe e verificabili" sui prezzi dei componenti...

Riassumendo, secondo me (anche se in questo caso sono attendibile quanto le promesse di un politico durante la campagna elettorale):
- per rendere automatica anche la salita lato guidatore (non solo la discesa) bisognerebbe cambiare la plancia alzacristalli con quella New Fabia (il costo dovrebbe essere di circa 50,00 euro)
- per rendere automatico anche il lato passeggero bisognerebbe cambiare la plancia con quella Octavia (ammesso che sia compatibile) e cambiare il motorino con la versione "guida dx"

Non so se poi andrebbero configurati o se andrebbe comunque aggiornato qualcosa nella centralina...

Riporto i codici che ho trovato:
motorino alzacristalli ASx 5JA959801H
motorino alzacristalli ADx 5JA959812E
motorino alzacristalli PSx 5JA959811G
motorino alzacristalli PDx 5JA959812G
interruttore per alzacristallo elettrico = 5JB959857

motorino alzacristalli ADx (guida destra) 5JA959811E

P.S. @ciko non ricordo... mi dicevi che la funzione comfort da telecomando è attivabile via VAG su Rapid?

Re:alzacristalli

Risposta n. 13
Octavia li ha tutti e 4 automatici in salita e discesa, i tasti, 7 totali, han tutti la doppia posizione.

 

Re:alzacristalli

Risposta n. 14
Io punto a quelli del pilota... I passeggeri possono tenere il pulsante!