Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino (Letto 2662 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Oggi pomeriggio sono andato a togliere un po' (tanti) escrementi di uccelli vari che hanno dedicato un loro grande pensiero alla mia auto in questa ultima sfortunata settimana: molte insistevano sulle guaine tra lamiere e inizio del finestrino.
Alla fine della sgrossata mi sono accorto di alcuni strani segni che riporto negli allegati: sono stato io con la pressione della lancia dell'autolavaggio (!) oppure animali tipo gatto anche se dubito possa camminare in orizzontale - ne ho uno che puntualmente sale sulla mia macchina passando proprio da quelle parti (mi lascia le zampettate di terra, immagino nella discesa)?

Anteriore_sx_20190504_175046.jpg Posteriore_dx_20190504_175302.jpg Anteriore_dx_20190504_174917.jpg

Idee?
Non posso credere sia stata la pressione dell'acqua (calda) anche se purtroppo ho dovuto insistere non poco e spesso a poca distanza...

Grazie in anticipo,
Matteo

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 1
Sembra proprio qualcosa che abbia grattato.
Sarei per escludere il gatto perché hai detto che è su 3 portiere.
Potresti riprovare con l'idropulitrice in in punto specifico e vedere se succede ancora.
Ad ogni modo proverei a farlo presente al service.
Ma la gomma della guarnizione, a parte quei segni, come ti sembra? Rigida? Morbida? Uniforme?

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 2
Ma la gomma della guarnizione, a parte quei segni, come ti sembra? Rigida? Morbida? Uniforme?
A me sembra normale al tatto e rigida/morbida q.b.: parliamo di una macchina che ha 28 mesi di vita.
Vedo se riesco a comunicare via email+foto con il Service che ho più vicino visto che in questi giorni è improbabile la possa portare, anche se immagino che chiederanno di vederla dal vivo.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 3
Foto 1 in alto a sinistra, può sembrare un incisione, tipo unghie di gatto come dici tu, e la stesso danno che riuscirei di riprodurre con una punta di ferro, il materiale si rovina ma non si stacca. Foto due in alto a destra sembra un soffio di aria rovente che fonde la plastica e cerca di asportarla. La foto 3 è quella più ambigua, c'è un taglio netto a triangolo, che sembra fatto con lama affilata, ma il mi sento di dire che è un problema di calore, il problema più in alto della figura 3 dalle tue foto di ottima risoluzione si notano delle onde di gomma spinte dall'esterno verso il vetro, e da li mi fa pensare ad un getto di calore.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 4
domanda stupida... non è che nell'isinstere da vicino con la lancia (se era di quelle con getto d'acqua calda) si è appoggiata la punta di metallo?

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 5
Sembrano "unghiate" di gatto... Difficile pensare che lo abbia causato il getto dell'idropulitrice, anche perché non mira in modo diretto ma ha sempre un'apertura piuttosto ampia... Se non è riconosciuto un difetto di fabbricazione la concessionaria non può sostituirle in garanzia.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 6
A mio parere può esser stata tranquillamente la lancia se accostata a pochissimi mm. Produce una pressione non indifferente, io sul terrazzo se non sto attento mi fa saltare lo stucco nelle fughe del pavimento

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 7
A mio parere può esser stata tranquillamente la lancia se accostata a pochissimi mm. Produce una pressione non indifferente, io sul terrazzo se non sto attento mi fa saltare lo stucco nelle fughe del pavimento

Uso idropulitrici, anche grosse, da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di vedere danni. Figuriamoci sulla gomma.
Lo stucco delle piastrelle, se l'acqua ha modo di infiltrarsi, salta via perché non è elastico, ma la gomma....
Lì sembra proprio ci sia stata un'azione meccanica.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 8
Sull'ultimo Doblò che usavo nell'altra ditta avevano fatto una cosa così le due guarnizioni che correvano dai lati del parabrezza al tetto fino a dietro.
Ma tipo dopo sei mesi che me lo consegnarono e non fu per graffi o altre azioni volontarie, semplicemente era come se la fusione della gomma avesse piccole zone di bolle o vuoti subito sotto la parte superficiale liscia che si era distaccata.
Si erano spellate per un pò poi smisero, stabilizzandosi così.
Dicevo sempre che le avrei fatte sostituire poi alla fine mi sono licenziato prima  ;D

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 9
domanda stupida... non è che nell'isinstere da vicino con la lancia (se era di quelle con getto d'acqua calda) si è appoggiata la punta di metallo?
No anche perché la lancia dell'autolavaggio ha una protezione "conica" in gomma che impedisce ogni contatto diretto.

Aggiorno il thread appena posso passare dal Service.
Grazie a Tutti, per ora.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 10
Buonasera a tutti. A guardare i segni sembrerebbero fatti con qualcosa di caldo che ha fuso la gomma, non potrebbero essere state le scintille che si creano quando usi un flessibile? E' anche vero che dovresti vedere i segni su vetro e carrozzeria però potrebbe starci come causa.

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 11
l'altro giorno ho pulito i vetri della mia auto e su una guarnizione si è presentato un segno (molto molto più piccolo) nel punto in cui il "tira acqua" che ho usato per asciugare il vetro ha toccato-strisciato la gomma della guarnizione.
Non so se possa essere la stessa causa dei tuoi

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 12
Dato l'orientamento dei segni, anche io dubito che si tratti di graffi di gatto, perchè sarebbero perpendicolari alla guarnizione (cioè orientati dal vetro alla sottostante maniglia della portiera).
Danni simili a quelli in foto possono verificarsi anche quando un oggetto appuntito e rigido (ad es. un raschietto o spatolina, come quelli per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza) viene sfregato contro la gomma con forza: la pressione deforma la gomma, il trascinamento unito alla costante pressione indice la gomma e la "stira" slabrandola.
Oltre al getto dell'idropulitrice, cosa hai usato per pulire le guarnizioni?

non potrebbero essere state le scintille che si creano quando usi un flessibile? E' anche vero che dovresti vedere i segni su vetro e carrozzeria però potrebbe starci come causa.
Direi impossibile: avrebbe la carrozzeria con la vernice completamente rovinata

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 13
Oltre al getto dell'idropulitrice, cosa hai usato per pulire le guarnizioni?
Null'altro.

P.S.: per mancanza di tempo non sono ancora andato al Service (che ahimé non è dietro l'angolo - un difetto, per ora l'unico, della mia Škoda ;) ).

Re:Strani "graffi" su 3 delle 4 guarnizioni portiera<=>finestrino

Risposta n. 14
Ognuno può provare a suo rischio e pericolo,ma quelli sono i risultati della pressione dell'acqua. Due anni fa' durante il lavaggio mi scappo la lancia che si appoggio per qualche istante alla gomma producendo il medesimo risultato, forse più netto e vistoso. Di conseguenza fa' molto la distanza e la pressione e il modello di lancia in quanto non standard da lavaggio a lavaggio.  Saluti