Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: 1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG (Letto 5625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Sto valutando le due motorizzazioni in oggetto entrambe con DSG, perchè mi piacerebbe acquistare un'Octavia 2017/18.
Ho visto che i consumi non sono molto distanti, su spritmonitor.de c'è uno scarto medio di soli 0,3 l/100km.
Premesso che ho letto millemila post e che ho una discreta confusione in testa, mi chiedevo se il DSG montato sul 1.6 TDI è lo stesso che monta il 2.0 150 cv oppure no e in questo caso se quello sul 1.6 è a secco e quello sul 2.0 a bagno d'olio.

Accetto consigli sulla scelta, vi posso dire che percorro circa 22mila km/anno, che ogni tanto trasporto un carrello con due kart (non molto pesante, circa 200 kg di kart + carrello + un po' di attrezzatura) e che non ho una guida da nonno col cappello  :)
I due motori sono simili come costi di gestione extra carburante?

Grazie!

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 1
Il DSG non è lo stesso ed è come hai scritto.
Per la scelta, vedi tu. Per me più ce n'è meglio è.....

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 2
Anche a me piacerebbe avere 150 cv invece di 115, anzi quello che mi piace di più sono i 320 Nm di coppia, però devo fare anche una scelta con il portafoglio (o testa se preferisci) perchè non cambio auto ogni 3 anni, ma ogni 10/15 :) Quindi una valutazione dei costi di gestione la devo fare... Pensavo che come consumi la differenza fosse più marcata e invece mi sono dovuto ricredere. Non so per il resto, tagliandi ecc se ci possa essere una differenza da tenerne di conto.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 3
Il 150 cv cambia l'olio al DSG ogni 60.000 km e son soldoni.
Per il resto la penso come Roby.

Se cambi auto ogni 10 anni valuta bene perché poi te la tieni e se hai potenza la puoi usare, ma se non ce l'hai non te la inventi  ;)

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 4
Ma manuale no?

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 5
Questa è una bella domanda  (martello)

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 6
Oltre al cambio olio frizioni ogni 60k km, la vera differenza a livello di costi è quella di bollo e assicurazione,  per manutenzione e consumi le differenze sono trascurabili.
Vedi cosa costa il bollo nella tua regione e fai qualche preventivo presso le assicurazioni e poi decidi.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 7
Ciao!
I DSG sono diversi, quello del 1.6 è a secco mentre quello del 2.0 in bagno d'olio.

Ad affidabilità sembra che oggi il DSG del 1.6 sia messo abbastanza bene, quello del 2.0 invece è sempre stato molto affidabile.

Come consumi non ti fidare troppo del dichiarato, avrai modo di vedere che è molto ottimistico, specialmente se hai una guida vispa  ;)

Visto che cambi auto ogni 10/15 anni (ti stimo tantissimo) io, da possessore di un 2.0 automatico anche se di annate precedenti, ti direi........ prenditi una 2.0 manuale!!  ;D

Mica perché sia scontento del DSG eh anzi, tutt'altro, una volta smanazzato diventa anche quasi intelligente  ;D
Però sento la mancanza del divertimento che da il manuale e del controllo completo della macchina!

Oltre al fatto che come diceva il gobbo "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", anche se il DSG del 2.0 è affidabilissimo metti di beccare l'esemplare sfigato che può sempre esserci e finirai a sputare santi, sangue e carte da cento.

Con un manuale invece dormi tranquillo e ti diverti  (canna)

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 8
Se può service il mio esempio, nel dubbio di prendere il DSG sulla 1.6 alla fine ho scelto di regalarmi il 2.0 manuale e ne sono molto contento, ogni volta che prendo l'auto (driving) sia per il cambio sia per il motore (dance).

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 9
E' bello trovare nuovi "amici" che ti chiariscono le idee!   ;)  ;D

Come consumi non ti fidare troppo del dichiarato, avrai modo di vedere che è molto ottimistico, specialmente se hai una guida vispa  ;)
Per i consumi non ho confrontato i valori dichiarati dalla casa ma quelli degli utenti su spritmonitor.de

Visto che cambi auto ogni 10/15 anni (ti stimo tantissimo) io, da possessore di un 2.0 automatico anche se di annate precedenti, ti direi........ prenditi una 2.0 manuale!!  ;D

Mica perché sia scontento del DSG eh anzi, tutt'altro, una volta smanazzato diventa anche quasi intelligente  ;D
Però sento la mancanza del divertimento che da il manuale e del controllo completo della macchina!
Sono d'accordo che con il manuale ci sia un controllo totale e sia migliore per il divertimento puro, però dopo aver provato qualche automatico, DSG su Golf e Leon e convertitore di coppia su Focus, penso che per un buon 60% del mio utilizzo apprezzerei l'automatico... Poi non so se la voglia di cambiare influisce a favore di questa scelta e me ne pentirò.



Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 10
Sono d'accordo che con il manuale ci sia un controllo totale e sia migliore per il divertimento puro, però dopo aver provato qualche automatico, DSG su Golf e Leon e convertitore di coppia su Focus, penso che per un buon 60% del mio utilizzo apprezzerei l'automatico... Poi non so se la voglia di cambiare influisce a favore di questa scelta e me ne pentirò.

Vedi tu, io ho concluso che per me l'automatico è un valido aiuto solo se fai prevalentemente percorsi cittadini, sgradevoli da guidare.
Penso che montarlo su un'auto che farà prevalentemente autostrada, sempre piantata in sesta o settima, è uno spreco di soldi che piuttosto spenderei in altre dotazioni e ciappini  ;)

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 11
Più che fare un ragionamento "manuale o DSG" (DSG tutta la vita (rock) ), o "1.6 vs 2.0" (io ho il 1.6 e mi dà grossa gioia in quanto a costi di gestione, ma non ho carrelli da tirarmi dietro), punterei più sul senso di acquistare un diesel per soli 15.000 (o poco più) km/anno. Comunque, oltre al "quanti", và valutato anche il "come" si fanno questi km... Un frequente accendi/spegni (specie da freddo) o un "accendi, fai 3 km e ti fermi, poi riaccendi dopo 8 ore per fare 3 km e ti fermi", porterebbe ad avere presto problemi al dpf, anche se occasionalmente dovessi fare 500 km senza soste. So che, in Italia, le versioni a benzina scarseggiano ma io farei un'attenta valutazione, fossi in te.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 12
ti dico la mia che sono sceso da un'octavia 2.0 TDI RS (170CV) manuale e son salito sul Karoq 1.6 TDI (115CV) con DSG... ovviamente all'inizio è stato un trauma, ma dopo un anno e 2 mesi che ce l'ho ti dico di NON essermi pentito della scelta… ovvio che la differenza di cavalleria è tanta ma ad esser sincero non ne sento più di tanto la mancanza… forse perché mi ci sono abituato, non so… ma sono stracontento..
la differenza di gestiore si sente… considera che l'assicurazione mi ha ridato 170€ indietro quando ho fatto il passaggio dall'octavia al Karoq… e l'octavia aveva 8 anni con su tutte le coperture possibili

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 13
Sono molto più vicino a 25mila km/anno che a 15mila km/anno e ho fatto qualche conto spannometrico che mi ha fatto propendere per il diesel (che ho già anche se euro 3 senza fap). Ho valutato anche il metano ma sull'Octavia G-TEC usata non è possibile montare il gancio traino e una G-TEC nuova sfora il mio budget e costa circa 5mila euro in più di una TDI, cifra che pareggerei in 5 o 6 anni (non pochi) di utilizzo.

Vedi tu, io ho concluso che per me l'automatico è un valido aiuto solo se fai prevalentemente percorsi cittadini, sgradevoli da guidare.
Penso che montarlo su un'auto che farà prevalentemente autostrada, sempre piantata in sesta o settima, è uno spreco di soldi che piuttosto spenderei in altre dotazioni e ciappini  ;)
L'autostrada la faccio 3 volte l'anno. Percorro prevalentemente strade statali e piccoli centri urbani.
Ho guidato una Leon DSG da Firenze a Reggio Calabria l'anno scorso e ho trovato molto comoda l'accoppiata DSG + ACC, rende la guida molto rilassata secondo me.
ti dico la mia che sono sceso da un'octavia 2.0 TDI RS (170CV) manuale e son salito sul Karoq 1.6 TDI (115CV) con DSG... ovviamente all'inizio è stato un trauma, ma dopo un anno e 2 mesi che ce l'ho ti dico di NON essermi pentito della scelta… ovvio che la differenza di cavalleria è tanta ma ad esser sincero non ne sento più di tanto la mancanza… forse perché mi ci sono abituato, non so… ma sono stracontento..
la differenza di gestiore si sente… considera che l'assicurazione mi ha ridato 170€ indietro quando ho fatto il passaggio dall'octavia al Karoq… e l'octavia aveva 8 anni con su tutte le coperture possibili
Grazie per la tua esperienza diretta. Sicuramente farò un preventivo per entrambe le motorizzazioni e calcolerò il bollo. Può darsi che la differenza sia tale da aiutarmi nella scelta.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 14
5.000 euro tra G-TEC e tdi? Impossibile! A parità di allestimento, la differenza tra 1.5 G-TEC e 1.6 tdi è di 1.000 euro di listino (che restano anche detratti gli sconti). Te lo dico con certezza, ho fatto due preventivi (uno per tipo) solo un mese fa. Comunque, già 23/24.000 km annui iniziano ad avere un senso per un diesel...