Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: 1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG (Letto 5556 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 15
Mi sono spiegato male, scusa...
Una TDI di un anno o due costa sui 18/19mila euro, una G-TEC nuova costa sui 24mila. Ecco i 5/6mila di differenza a cui mi riferivo.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 16
Ad, ok! ;)

Comunque, non capisco perché su una G-TEC usata non si può montare il gancio traino... Se intendi dire che non si può montare quello che verrebbe montato in fabbrica è un conto, ma penso che si possa montarne uno non originale...

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 17
Penso non sia omologabile per via delle bombole appena lì dietro.
In caso di tamponamento il telaio del gancio potrebbe fare spiacevoli danni

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 18
Ok, non avevo pensato a questa eventualità, "distratto" dal "su una G-TEC USATA non si può montare..."

Il "mondo" intorno al gancio di traino non mi compete e ne so gran poco di possibili implicazioni, normative e pratiche.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 19
No, il problema è proprio che non si può montare after market, quindi su una usata non si può montare mentre su una nuova si, ho il preventivo in mano. Il concessionario skoda mi ha detto che su una usata non si può montare perchè oltre al gancio cambiano ventole/radiatori perchè "si presuppone possa scaldare di più trainando ad esempio una roulotte". Non ho mai sentito una cosa del genere prima... ma questo è quanto dice il canale ufficiale. Sarei felice di essere smentito.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 20
Magari è vero, ma la prima risposta che mi viene, sentendo una roba così, è...

https://youtu.be/6bjQOwXMoPk

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 21
No, il problema è proprio che non si può montare after market, quindi su una usata non si può montare mentre su una nuova si, ho il preventivo in mano. Il concessionario skoda mi ha detto che su una usata non si può montare perchè oltre al gancio cambiano ventole/radiatori perchè "si presuppone possa scaldare di più trainando ad esempio una roulotte". Non ho mai sentito una cosa del genere prima... ma questo è quanto dice il canale ufficiale. Sarei felice di essere smentito.

Su molti modelli vag, in abbinamento al gancio traino, è previsto un impianto di raffreddamento maggiorato (ventole, radiatore, ecc.) per far fronte a possibili maggiori sollecitazioni.
Anche sulla mia è così, non è una balla.
In realtà i produttori di ganci terzi non menzionano nessuna modifica e quindi la reale necessità di un impianto maggiorato è poi tutta da dimostrare e valutare in funzione soprattutto dell'utilizzo che se ne farà (traino al limite del consentito, percorsi montano, ecc...).
Prima di scartare a priori l'ipotesi di montare il gancio su una G-TEC usata, senti cosa dicono anche i maggiori produttori aftermarket in alternativa a quello originale.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 22
Ma se devi tenerla per tutto questo tempo e per dove la utilizzi, vai di metano.
io non avrei dubbi a riguardo.
Poi se ti serve piu' coppia e potenza devi andare sul 2.0 TDI ma per quanto ve li lasceranno usare i diesel?
Il metano, lo recuperi molto prima di 5/6 anni secondo me.
L'unico dubbio e' il cambio che a me, sinceramente, fa ca**re.
Quindi esclude il metano che purtroppo, e' allestito solo con DSG.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 23
La G-TEC nuova sfora il mio budget. Su una G-TEC usata secondo il concessionario Skoda non si può montare il gancio traino (mi sto informando da produttori after market). Per questi motivi mi ero orientato al diesel, inizialmente il 1.6 115 cv, poi vedendo che la differenza con il 2.0 TDI non è grande quanto pensavo (consumi simili, 80 euro di bollo/anno, in attesa di preventivi assicurazione) ero stato fortemente attratto dal 150 cv che mi toglierebbe anche il dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 24

dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco
Io ho il cambio manuale, ma un mio carissimo amico ha la 1.6 tdi DSG e ci ha già fatto 60000 km, in poco meno di 3 anni, senza il minimo problema.
Ovvio che più introduci componenti meccaniche-elettroniche sull'auto, più hai sia oneri manutentivi certi (frizione e cambio olio), sia  rischi guasto (piuttosto rari, per fortuna!) con relative spese.
Poi considera che finchè traini un carrello kart (nonostante pesi poco, come correttamente hai detto), non puoi certo ingaggiarti in velocità elevate, derapate e accelerazioni brucianti, quindi i 115 cv del 1,6 tdi sono più che sufficienti per una guida NON da nonno - a maggior ragione se abiti in zona di prevalente pianura - e, quando non hai attaccato il carrello (cioè la maggior parte del tempo in cui utilizzi la macchina), i 115 cavalli sono comunque sufficienti per una guida spigliata.
Certo, i 150 cavalli del 2.0 TDI sono di più e per forza danno maggior soddisfazione se si comincia a tirare davvero, ma così crescono anche i costi (bollo e assicurazione, anche se vai piano) e, se ci dai dentro, i consumi (carburante e gomme in primis) e i rischi multe salate.
Se sei così attento ai costi di gestione, valuta una octavia 1.6 manuale e, magari, riesci a comprartela nuova, cosa molto interessante se tieni la macchina tutti quegli anni

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 25
La G-TEC nuova sfora il mio budget. Su una G-TEC usata secondo il concessionario Skoda non si può montare il gancio traino (mi sto informando da produttori after market). Per questi motivi mi ero orientato al diesel, inizialmente il 1.6 115 cv, poi vedendo che la differenza con il 2.0 TDI non è grande quanto pensavo (consumi simili, 80 euro di bollo/anno, in attesa di preventivi assicurazione) ero stato fortemente attratto dal 150 cv che mi toglierebbe anche il dubbio sui problemi che leggo del DSG a secco.
Ho capito, ma il mio ragionamento e' fatto per la questione che terrai l'auto tanti anni.
O trovi un 1600 usato freschissimo di occasione oppure parti gia' con un veicolo con dei km sulle spalle e non so se altri 10/12 anni te li fara'.
Soprattutto i diesel moderni che sono si piu' efficienti ma anche piu' delicati.
Dimenticati i vecchi diesel euro3 che avevi prima.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 26
Certo, sto cercando usato di un paio d'anni massimo, sotto i 50mila km.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 27
Secondo me, in virtu' del tempo che la terrai, sono gia' troppi.
Devi trovare roba di un annetto sui 10/15000km.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 28
Ciao a tutti, per quanto rigurda il mio caso posso dire che il cambio DSG, abbinato al 1.6 TSI è estremamente affidabile ad oggi ho percorso più di 200.000 km senza problemi, in realtà i problemi li ho avuti al motore dovendo rifare la testa, che però mi è parso di capire che sia un caso molto raro. Per quanto rigurda la scelta se un 1.6 TDI o il 2.0 TDI usato, se l'idea è di tenersi la macchina per un lungo periodo, forse la scelta del Diesel al momento potrebbe non essere la migliore, meglio un benzina ( NO metano per il motivo del gancio) ad esempio il 1,4 TSI, che però penso sia difficile da trovare usato e probabilmente adesso avrebbe una valutazione più alta di un Diesel.

Re:1.6 TDI vs 2.0 TDI con DSG

Risposta n. 29
Anch'io ho più di 200.000 km con il 1.6-dsg7 (206.500 per la precisione. Quindi confermo l'affidabilità.
Io, però, eviterei un'auto con meno di 30.000 km, per la semplice ragione che ne potrebbero facilmente abbassare i km e farle passare per auto con soli 10-15.000 km, dato che non risultano tagliandi effettuati in rete ufficiale.