Passa al contenuto principale

generico  Topic: Ciao a tutti.... ma che delusione! (Letto 10693 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti.... ma che delusione!

Buongiorno a tutti, sono possessore dall’Aprile 2017 di una Skoda Kodiaq 2.0 150cv DSG Style acquistata nuova e pluriaccessoriata.
Appassionato sfegatato di auto dopo aver posseduto Renault,Peugeot,Volvo e Bmw, attirato dalla linea solida, dalla invidiabile spaziosità e dal prezzo conveniente mi sono convinto all’acquisto.
Già dai primi giorni però comincio a capire che non sarà sicuramente una delle mie auto migliori.

Start&Stop semplicemente imbarazzante... ma come si fa, l’auto si spegne ancor prima di fermarsi... pericoloso e stupido.
Plastiche interne che scricchiolano tutte e maniglione porta guida che avendo le due parti non allineate tende a cedere e aprirsi.
Alla prima rigenerazione ho rischiato prendesse fuoco il garage... non so come ha fatto a non sciogliersi il motore.
L’auto consuma liquido refrigerante e ogni tanto mi tocca rabboccare.
Ventola sempre accesa anche in pieno inverno.... ma quanto scalda sta macchina.
Schermo dell’ infoteinement che un paio di volte si è spostato diventando illeggibile
Cappelliera che non si arrotola più
Borchiette skoda dei cerchi in lega ormai sostituite 4/5 volte perché si scoloriscono dopo 4/5 lavaggi
Finestrini che definire rumorosi è utopia... perfino quelli della panda 30 di mia nonna erano più silenziosi
Cornici dei vetri cromate scolorite.... problema ultra conosciuto
E poi le ultime due che sono quelle che mi hanno fatto scrivere qui oggi...
Fanali anteriori che condensa su condensa si sono opacizzati internamente... ( Skoda Crystal Lightning... per fortuna!!)
Fanali posteriori sempre pieni di insetti e ragni... io in 25 anni di automobili non ho mai visto una cosa del genere.... allucinante!!

Allora....la maggior parte delle cose me le sono tenute così... ho sistemato da solo il maniglione della porta, la cappelliera e mi hanno sostituito in garanzia i fanali anteriori e pulito i posteriori dagli insetti( concessionaria disponibilissima e gentile),ma in quelli dietro continua ad entrare di tutto e non li cambiano in garanzia perché non rispondono di insetti e quant’altro... certo,ma magari non dovrebbero entrarci!!

Comunque mia nonna (quella della panda 30) mi diceva sempre... SE COSTA POCO VALE POCO.... ma la mia Kodiaq di listino faceva 43.700....
Peccato perché per me rimane tuttora una bella macchina.... ma che delusione dal gruppo VW... tutto fumo e niente arrosto.
Appena possibile la sostituirò...

Salutoni  (good)

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 1
Mi incuriosisce molto la cosa del prendere fuoco il garage: mi spieghi meglio cosa è successo?

Per il resto....direi che hai un esemplare davvero sfigato.
Io è dal 2000 che sono cliente vag, sono alla quarta vettura e mi sono sempre trovato bene.

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 2
Benvenuto sul forum.

Azz... Una serie infinita di sfortune, molte delle quali, sinceramente, sei il primo a segnalarle.
Come ad esempio le borchiette dei cerchi. Fin'ora non mi pare che qui sia mai stato riportato nessun caso simile, né su Kodiaq né su altri modelli

Forse però ti conviene aprire topic specifici per i vari problemi (se vuoi provare a vedere se e chi li ha riscontrato) nella sezione Kodiaq, così è anche più facile tenere traccia di tutto (good)

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 3
Benvenuto sul forum.

Azz... Una serie infinita di sfortune, molte delle quali, sinceramente, sei il primo a segnalarle.
Come ad esempio le borchiette dei cerchi. Fin'ora non mi pare che qui sia mai stato riportato nessun caso simile, né su Kodiaq né su altri modelli

Forse però ti conviene aprire topic specifici per i vari problemi (se vuoi provare a vedere se e chi li ha riscontrato) nella sezione Kodiaq, così è anche più facile tenere traccia di tutto (good)

Le borchiette era mtl ad aver segnalato di averle cambiate sulla sua superb 3 perché si erano ossidate.
Le mie (4 sulla Fabia e 8 sulla superb) sono in ordine, solo una delle più vecchie della superb ha un margine leggermente ossidato, ma dopo 6 anni, un tot di km e, soprattutto, il sale di tutti gli inverni sulle spalle, direi che ci può anche stare...

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 4
Semplicemente in fondo al box auto ho una protezione in polistirolo e parcheggiandoci quasi a contatto la rigenerazione in corso ha sciolto/deformato questa protezione... la macchina era bollente una cosa incredibile...
Se ti incuriosisce solo questo vuol dire che tutto il resto è risaputo.(wall!)

La maggior parte dei miei problemi sono comuni su questo forum, quindi non aprirò nuovi topic.... posso però rendere meno difficile la decadenza delle vs Kodiaq facendovi partecipi delle mie disgrazie... perché non sono sfortune... sono tutte così... o ci diventano( la mia è probabilmente una delle primissime )... perché ad oggi tutte quelle che ho visto avevano gli insetti nei fanali, le cornici scolorite etc....

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 5
No, il resto non è risaputo (non tutto), ma hai davvero una collezione di problemi fuori dal comune.
Però mi chiedo anche come il service abbia affrontato certi problemi, come ad esempio il consumo di liquido.

Per il rischio di incendio, non è certo una bella esperienza

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 6
Semplicemente in fondo al box auto ho una protezione in polistirolo e parcheggiandoci quasi a contatto la rigenerazione in corso ha sciolto/deformato questa protezione... la macchina era bollente una cosa incredibile...
Se ti incuriosisce solo questo vuol dire che tutto il resto è risaputo?? (wall!)

No, solo perché mi sembrava quella più"grossa", pericolosa.
Al polistirolo ci parcheggi vicino il muso o lo scarico?

Per il resto ti direi che no, non ho mai riscontrato cose anomale a livello di quello che segnali:
Start & stop con le nuove euro 6 funziona così, bisogna vedere anche le altre marche perché il problema è piuttosto delle normative antinquinamento;
plastiche che scricchiolano, direi assolutamente nella norma, anzi, molto meglio di alcune fiat/lancia avute;
assemblaggi interni assolutamente ok;
liquido di raffreddamento nella norma;
ventola accesa, sui TDI DPF solo in caso di rigenerazione interrotta (sicuro di non interrompere troppo frequentemente?);
funzionamento infotainment regolare;
cappelliere sempre funzionanti;
finestrini nella norma, sulla golf IV mi si erano rotti i supporti di uno dei 4 vetri, quello era sì un difetto noto e cronico di quella serie, risolto con un pezzo non originale più robusto, mai ripresentato sugli altri 3 vetri;
cornici cromate ok dopo 6 anni, qui qualcuno si era lamentato, ma ti assicuro che è un problema che affligge random modelli di ogni marca;
condensa fari solo in caso di forti e prolungate piogge sui fendi della Fabia, ma, dopo 6 anni, nessuna traccia permanente di opacizzazione, qui in diversi hanno segnalato il fatto soprattutto con fari a led;
insetti nei fanali per ora nessuno, in passato con altre auto capitato sporadicamente non essendo a chiusura ermetica dall'interno.
Per quella che è la mia esperienza,non mi sento di dire che prima o poi tutte manifestano i problemi che dici.
Le mie 4,in particolare, le ho tenute per 9 anni la golf e l'octavia, mentre Fabia e superb attuali hanno entrambe 6 anni.

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 7
Il consumo del liquido è stato dichiarato nella norma... è normale secondo il mio service che ogni tanto si debba rabboccare...
È stato controllato è provato tutto l’impianto e non ci sono perdite.... ma se vuoi te lo dico io perché lo consuma... la mia Kodiaq ha la ventola accesa anche dopo aver fatto 2 km in pieno inverno.... lavora a delle temperature altissime.

Willy1971 di muso.... io sto parlando di problemi alla Kodiaq non conosco le altre Skoda.

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 8
Il consumo del liquido è stato dichiarato nella norma... è normale secondo il mio service che ogni tanto si debba rabboccare...
È stato controllato è provato tutto l’impianto e non ci sono perdite.... ma se vuoi te lo dico io perché lo consuma... la mia Kodiaq ha la ventola accesa anche dopo aver fatto 2 km in pieno inverno.... lavora a delle temperature altissime.

Willy1971 di muso.... io sto parlando di problemi alla Kodiaq non conosco le altre Skoda.

Secondo me il problema della ventola potrebbe essere dovuto a continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato.
Il motore deve lavorare su canonici circa 90° del liquido, non ci piove.
Il dpf, se si fanno spesso percorsi brevi, potrebbe non riuscire a terminare la rigenerazione e il processo in corso porta la linea di scarico a raggiungere, in questo caso sì, temperature molto elevate rispetto al normale,ma non certo da mandare arrosto né il veicolo né la casa.
In conseguenza di questo il liquido di raffreddamento non deve calare: il circuito è sigillato, un po' di calo ci potrebbero anche stare, ma nel tempo. Se si tratta di calo importante e ripetuto, c'è una perdita. Visibile o invisibile che sia.
Per il resto, continuo a rimanere perplesso perché non ci sono nel forum utenti che lamentano difettosità così evidenti e generalizzate sul Kodiaq e le mie esperienze, evidentemente con altri modelli vag, le ho portate solo perché ho rilevato su 4 modelli differenti una certa costante qualità progettuale e costruttiva che mi porta a pensare che è piuttosto difficile immaginare che tutte e 4 siano fatte bene (aggiungerei anche la Fabia 3 di mia suocera e le due golf avute da mio suocero) mentre tutte le Kodiaq sono dei bidoni. Oltretutto visto che parliamo di uno dei due modelli di punta del marchio. Per questo dicevo, anche, che hai un esemplare particolarmente sfigato.

Per caso hai notato indicazioni anomale del termometro del liquido di raffreddamento?
Alcuni hanno lamentato un difetto alla pompa elettrica dell'acqua che portava effettivamente a fare salire la temperatura, ma il tutto era correttamente segnalato dalla strumentazione.

Da aprile 2917 ad oggi quanti km hai fatto?
Qual'è il tuo percorso/utilizzo abituale?

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 9
La tua analisi sulle temperature è probabilmente corretta... l’auto ha circa 50000 km e la uso prevalentemente in città percorso casa lavoro circa 9 km per 4 volte al giorno. La temperatura non è mai salita sopra i canonici 90 gradi.... e ho rabboccato circa 3 volte... una volta all’anno quindi o ogni 16000km... rimane il fatto che,rigenerazione interrotta o no, spesso l’auto è bollente e questo per esempio è il motivo per cui i fanali anteriori si appannano....
Per il resto ribadisco che i miei problemi sono quasi tutti su questo forum.... fanali ant, fanali post... (se ci trovo io una lucertola come è successo ad un altro utente la rimetto in concessionaria a marcia indietro in piena notte....così la mattina dopo è già lì,...),cornici,start&stop etc... quindi non mi sembra la mia sfigata... forse sono un po’ più pignolo... forse perché avevo una Volvo... forse perché sono così anche le Tiguan e le T-Cross... forse perché sabato al lavaggio davanti a me c’era un Kodiaq Scout nuovo targato FZ e aveva nei fanali post due zanzare!!

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 10
Ciao
Come mai non hai valutato il benzina? Per come la usi secondo me ti sarebbe convenuto.

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 11
Probabilmente era meglio.... sarei infatti curioso di sapere se chi ha il benzina gli si appannano i fanali ant.... secondo me no.
Ciao

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 12
9 km in città sono il peggior chilometraggio possibile per un DPF. In 25 minuti non riesce a rigenerare. Si spegne a ventola accesa e, appena si riparte, la ventola si riaccende ma non riesce di nuovo a terminare il ciclo di rigenerazione. Strano che non sia ancora dovuto ricorrere all'assistenza a causa di un possibile blocco.
Prima che ti scada la garanzia io ti consiglierei di cambiare vettura. PS ti è successo con Kodiaq ma ti poteva succedere con qualsiasi altra vettura diesel con  DPF.

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 13
Allora la prossima volta che acquisto un auto gli spiego come la uso e vediamo se il venditore mi dice che va bene per me oppure No.... ma per favore! Non sono io che non la devo usare così, sono loro che non la devono costruire così...
Scusami eh...
Forse mi poteva succedere solo con un altra auto del gruppo Vw...

Re:Ciao a tutti.... ma che delusione!

Risposta n. 14
La tua analisi sulle temperature è probabilmente corretta... l’auto ha circa 50000 km e la uso prevalentemente in città percorso casa lavoro circa 9 km per 4 volte al giorno. La temperatura non è mai salita sopra i canonici 90 gradi.... e ho rabboccato circa 3 volte... una volta all’anno quindi o ogni 16000km... rimane il fatto che,rigenerazione interrotta o no, spesso l’auto è bollente e questo per esempio è il motivo per cui i fanali anteriori si appannano....
Per il resto ribadisco che i miei problemi sono quasi tutti su questo forum.... fanali ant, fanali post... (se ci trovo io una lucertola come è successo ad un altro utente la rimetto in concessionaria a marcia indietro in piena notte....così la mattina dopo è già lì,...),cornici,start&stop etc... quindi non mi sembra la mia sfigata... forse sono un po’ più pignolo... forse perché avevo una Volvo... forse perché sono così anche le Tiguan e le T-Cross... forse perché sabato al lavaggio davanti a me c’era un Kodiaq Scout nuovo targato FZ e aveva nei fanali post due zanzare!!

Ok, ma sì tratta di segnalazioni di alcuni utenti,non di tutti.
Lo s&s è proprio così, non è un difetto. Può piacere o no, ma è così.
I fari che si appannano sono un difetto con una certa ricorrenza su alcuni modelli con fari a led, su quello bisogna insistere con la casa affinché non si arrivi ad una soluzione (se il problema reca inconvenienti o danni permanenti).
Le cromature sono un difetto che colpisce sporadicamente e, purtroppo, non solo in skoda, ma diverse marche. Anche qui bisognerebbe insistere per una risoluzione in garanzia.
Le luci posteriori di tutte le auto che ho mai visto non sono ermeticamente sigillate dall'interno, indi per cui, se un animaletto si trova in zona, potrebbe entrare. I fanali con lente liscia rispetto a quelli con lente prismatica di una volta potrebbero evidenziare il problema.
Il tipo di percorso che dici di fare certo non aiuta le rigenerazioni, quello potrebbe essere la causa della elevata temperatura che rilevi sotto il cofano, ma di certo non dovrebbe influire sul consumo di liquidi refrigerante. Fra un rabbocco e l'altro quanto ne avresti aggiunto di volta in volta?
Oppure hai memoria di dove si trovava il livello al suo massimo e al suo minimo?
Purtroppo i problemi col filtro suo moderni TD non sono una prerogativa solo dei motori vag. Ci sono casi un po' dappertutto....