Passa al contenuto principale

Topic: Perdita acqua da tettuccio panoramico  (Letto 364 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perdita acqua da tettuccio panoramico

Buongiorno a tutti,
chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Skoda mi dice che al primo tagliando (50000 km) da scheda tecnica ci sarebbe stato il controllo degli scarichi dell'acqua del tettuccio panoramico ma che non è stato fatto dal meccanico generico dove sono stato perchè "non poteva saperlo".

Questa risposta devo dire che non mi sembra professionale ne da parte di Skoda ne dal meccanico generico dove ho svolto il tagliando.

Qualcuno ha avuto lo stessa problema o sa se il difetto è possibile da attribuire a Skoda.

1000 EURO DI INTERVENTO e baule nel vano porta ruotino rovinato dall' acqua che ristagnava.

Grazie per le risposte.


Re:Perdita acqua da tettuccio panoramico

Risposta n. 1
Se la causa dell'allagamento è stata inequivocabilmente attribuita all'ostruzione dei condotti di scarico, credo che a skoda tu possa attribuire ben poca responsabilità.....
Con tutta onestà,  che tipo di colpa vorresti attribuire al costruttore se tu (o chi per te) non ti sei preoccupato di rimuovere sporco e detriti accumulati nell'utilizzo del veicolo in 4 anni? (Se la macchina in questione è quella del 2019 che hai indicato nel profilo)
Se poi ci sono altri elementi,  bene, parliamone,  altrimenti vedo il tuo un tentativo di recuperare in parte o in tutto una spesa dovuta a incuria o comunque carenza di manutenzione.
Perdonami la franchezza, ma...

Re:Perdita acqua da tettuccio panoramico

Risposta n. 2
Secondo la scheda di manutenzione il controllo del tetto apribile e dei suoi scarichi è previsto dopo 60.000km o massimo 3 anni la prima volta e successivamente ogni 2 anni.
Per quanto riguarda la mancata esecuzione dell'intervento da parte del meccanico generico, questo non è tenuto a sapere per filo e per segno tutte le attività che sono richieste e gli intervalli di intervento.
Skoda, dal canto suo, come ogni altra Casa Costruttrice non ha obblighi di divulgazione (almeno non gratuita) delle schede di manutenzione.
Il problema che hai avuto non è definibile "difetto", ma è un possibile effetto dell'uso dell'auto che dipende molto anche dall'ambiente in cui la usi (polvere, sabbia, foglie e detriti fini possono favorire l'ostruzione dei condotti di scarico), un pò come accade per il filtro aria dell'abitacolo.
Forse avresti potuto attribuire qualcosa ad un Service Skoda, se tu ti fossi rivolto alla rete ufficiale e questi non avessero eseguito l'intervento... ma comunque il risarcimento sarebbe dovuto da quel service, non da Skoda (come casa madre)