Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Superb vs Renault Talisman  (Letto 5916 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Superb vs Renault Talisman

Buonasera a tutti.
Tempo fa mi sono presentato al forum perché interessato all'acquisto di una Superb berlina 1.6 TDI 120 cv. Ho fatto di recente una visita a un concessionario Škoda per un preventivo dettagliato (versione Executive). Ne è venuto fuori un prezzo allettante che ha finito per confermare l'attrazione che questa macchina esercita su di me da troppo tempo.
Naturalmente, prima di fare il grande passo, ho passato in rassegna i modelli concorrenti, con un occhio di riguardo alla nuova Renault Talisman e, più nel dettaglio, alla versione 1.5 dCi 110 cv. Ho partecipato anche alla serata di presentazione ufficiale qui a Milano e ho guidato un esemplare con cambio automatico, anche se di potenza superiore.
Gli interni della Superb mi piacciono di più perché "meno moderni" e caratterizzati da un'intramontabile strumentazione analogica. La Talisman segue di più le mode con una console basata su un display centrare a cristalli liquidi la cui funzione cambia a seconda del tipo di guida selezionato (eco, comfort, sport e via dicendo). La qualità degli interni della Talisman mi sembra superiore a quella della Superb mentre per quanto riguarda lo spazio a disposizione, soprattutto nella parte posteriore, la macchina ceca sembra avere la meglio. Qualcuno sa darmi un consiglio? L'offerta del concessionario Renault di offrirmi anche a fronte di un minimo finanziamento ben 3 anni di assicurazione furto e incendio in omaggio (versione Zen), mi sta mettendo davvero in crisi.
Attendo un vostro gentile feedback e vi auguro una buona nottata.
Dino  

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 1
Personalmente la linea della talisman non mi esalta, ma quella è una questione di gusti
se puoi cerca di provare il 1.5 perché è fin troppo facile lasciarsi affascinare dalla piacevolezza di guida di un motore più potente, poi però rischi che magari con il "piccolino" sia un po sottodimensionata (la Superb l'hai provata con il 1.6? Non so quanto sia facile trovarne una)
non so prezzi o allestimenti, quindi su quelli non metto becco, ma di sicuro considero anch'io la vecchia e casa strumentazione analogica un "plus" rispetto a quelle tutto schermo...

quanto alla polizza furto e incendio, anche su Superb dovresti poter accedere a diversi tipi di polizza. A suo tempo io scelsi la Business Tour (che ha si le franchigie un po troppo alte, ma mi è costata molto poco)

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 2
Io non ho ancora avuto modo di vedere la Talisman, l'unico consiglio che posso darti è di noleggiare una Superb per 3 giorni e di fare la stessa cosa con la Talisman.
E' l'unico modo per togliersi i dubbi; una prova su strada di 5 km crea più confusione che altro...
Lascerei perdere il farsi attrarre dall'assicurazione furto incendio per tre anni, non è un regalo di 500 euro che mi fa scegliere una vettura rispetto ad un'altra. Piuttosto sono abituato a spendere di più per ottenere quello che voglio.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 3
Io non discuterei neanche sia per le linee, sia sul motore. Sugli interni non saprei. Non ho visto il tessuto, ma ho visto la superb con i sedili in pelle e non credo che una renault possa batterla...

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 4
La qualità degli interni della Talisman mi sembra superiore a quella della Superb


Superb= più sostanza
Talisman = più apparenza

è un qualcosa che si apprezza nel tempo e con i chilometri. Dopo 100.000 km la Superb pare ritirata il giorno prima dal concessionario; le Renault no.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 5
Io, sinceramente, comprendo benissimo il dilemma.
Sono passato ad Octavia lasciando una Laguna del 2006, presa usata, con cui in 2 anni ho percorso poco meno di 100.000 km, dandola in permuta con 230.000 km.
Oggettivamente gli interni erano già un pò usurati quando l'ho presa. I sedili erano misto pelle-alcantara, quello passeggero aveva un taglio sulla pelle sul fianco inferiore esterno, causato dalla pressione della gommapiuma sulla struttura in plastica dai vari sali e scendi, mentre la parte centrale del sedile evidenziava l'alcantara a "pallini". Gli altri sedili, essendo stati molto meno utilizzati, erano perfetti.
Detto ciò, anche se mancano ancora circa 45.000 km per raggiungere i km della Laguna quando l'ho presa, attualmente gli interni di Octavia sembrano ancora nuovi, ma mi riservo di dare un giudizio definitivo tra un annetto, al raggiungimento dei 135.000 km.
Però la macchina "c'era", nel senso che si viaggiava bene, anche nei viaggi più lunghi e, nonostante la mole, i suoi 130 cv le davano uno sprint degno e consumi più che onesti, seppur maggiori rispetto a quelli che spunto ora. Però l'autonomia non è neanche da paragonare, con ben 15 litri in più riuscivo agevolmente a superare i 1.100 km senza che si accendesse la spia della riserva.
E poi, per certi accessori, era più pratica dell'Octavia. Mi riferisco in particolare al lunotto apribile indipendentemente dal portellone, ma anche alla possibilità di bloccare con un tasto sul bracciolo del conducente sia l'apertura dei vetri posteriori, sia l'apertura delle stesse portiere (il blocco di sicurezza per bambini).
Ora, non ho mai visto la Talisman in concessionaria, men che meno l'ho provata, però la mia esperienza con Renault non posso affatto giudicarla negativa, anzi.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 6
Buonasera a tutti e grazie per le vostre gradite risposte. Confrontarsi fa sempre bene e aiuta a riflettere. :)

Al momento mi sposto con una Megane 1.5 dCi 80 cv 4 porte del 2005, auto che posso definire straordinaria.
Le gomme vellutate degli interni si sono usurate tanto che ho fatto riverniciare parte della console centrale da un carrozziere, ma per il resto l'auto mostra ancora tanto smalto. Per non parlare dei consumi: nonostante i 162.000 km percorsi, raramente supero la media dei 4,2/4,3 l/100 km. Detto questo, non me ne voglia Nikomaz, ma ritengo un po' esagerato impostare equazioni del tipo:
Superb = sostanza
Talisman = apparenza
Non metto in dubbio che Škoda stia dimostrando di saper fare belle auto, ma Renault non è certo da meno.
Sono stato in concessionario per la seconda volta qualche giorno fa e con la dovuta calma ho osservato gli interni della Superb Executive nel senso che mi sono seduto al posto guida e sul divano posteriore per circa 15 minuti: qualità più che discreta ma non superiore a quanto osservato nella Renault Talisman (da me osservata e provata).

Proverò a rifletterci su. Farò ancora dei sopralluoghi e dopo l'estate prenderò la mia decisione. Per essere poi in pace con me stesso, farò un salto in Mazda e darò un'occhiata anche alla Mazda 6 (ovviamente berlina). 
Al momento davvero non saprei.
Dino

Per baldas78: qui a Milano non è difficile vedere una Superb 1.6 TDI, è quasi impossibile vedere circolare una Superb, qualunque motorizzazione e allestimento essa abbia! :(

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 7
...Detto questo, non me ne voglia Nikomaz, ma ritengo un po' esagerato impostare equazioni del tipo:
Superb = sostanza
Talisman = apparenza
...

Secondo me, voleva solo sintetizzare il concetto, non generalizzare. In poche parole (ma più di quelle scritte da lui  :) ), credo volesse dire che Superb si basa più su un'immagine di solidità e di tradizionalità, mentre Talisman punta tantissimo sull'appariscenza, sugli effetti speciali, sia esternamente che internamente. E fin qui, penso proprio che non ci siano dubbi.
Ciò non significa che Talisman non sia un'auto solida, come non esclude che su Superb non si possano trovare certe soluzioni moderne, tipo il parcheggio automatico e il cruise control adattativo, o il Mirrorlink, tanto per fare degli esempi.
Spero di essermi spiegato.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 8
La superb executive in effetti non esprime le sue migliori potenzialità negli interni.
Avendola vvista e provata, ho trovato l'insieme dei materiali (tessuto dei sedili abbinato alka finta pelle dei pannelli porta soprattutto) non proprio splendido.
Essendoci in conce anche delke style, devo dire che queste si presentavano decisamente meglio e più attraenti.
La talisman l'ho vista, ma non ci sono salito. Non mi posso esprimere.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 9
la superb style solo DSG non si può vedere però...
col manuale c'è solo la 4x4 e prenderei quella

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 10
In effetti sono stato un pochino sintetico con la mia equazione.. 8)  8) .; io delle macchine francesi non posso dire che bene. Mio padre ne ha avute due ed in sette anni (ciascuna) non ha mai avuto problemi (nello specifico Renault Scenic e Citroen C4 picasso). Ho spesso usato in passato Renault Laguna e Renault Megane sw, vetture cui non posso muovere appunto alcuno sulla funzoinalità.
Però ribadisco che  anche da nuove non avevano la compattezza che presenta la Superb (o la Octavia).
Tutto qui.
Se poi quel touch screen dovesse avere dei problemi.....apriti cielo!! (pope)  (pope)

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 11
La superb executive in effetti non esprime le sue migliori potenzialità negli interni.
Avendola vvista e provata, ho trovato l'insieme dei materiali (tessuto dei sedili abbinato alka finta pelle dei pannelli porta soprattutto) non proprio splendido.
Essendoci in conce anche delke style, devo dire che queste si presentavano decisamente meglio e più attraenti.
La talisman l'ho vista, ma non ci sono salito. Non mi posso esprimere.

Ciao... Io ad essere sincero non ho mai notato della finta pelle sui rivestimenti delle portiere... Forse ricordo male, ma dovrebbero essere fatti con un misto di rivestimento morbido e la solita plastica, magari non "extra lusso", ma di buona fattura.
Inoltre vicino alla tasca laterale, c'é quel tessuto "pelosetto" simile a quello usato nel baule...

Ecco questo è ciò che vedo da foto in rete (ad esempio una my2017 qui... http://m.imgur.com/a/pDLFK) Il momento della veritá comunque sará quando arriverá la mia :-)

Ciao
Roberto

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 12
@OctoFerro il link che hai messo non va.
Io per mia esperienza dico che ho utilizzato una C5 (strafull, 2.2 hdi biturbo) per un anno, facendoci 65.000 km e mi son ripromesso che auto francesi non ne prenderò mai più.
Tedesche tutta la vita.
Poi è chiaro che son discorsi da talebano e se avrò occasione, e ci sarà la vettura che mi interessa, andrò a provarla.
In merito alla Talisman, non mi entusiasma, quindi non la considero.

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 13
Mannaggia si era infilata una parentesi "clandestina" nel link, il giusto è http://m.imgur.com/a/pDLFK

Premetto che io sono abbastanza di parte, in famiglia dopo (nel mio caso) infelici momenti con Fiat, siamo passati a Skoda con 3 Octavia e ora una Superb in arrivo e non posso che dire di essere sempre stato soddisfatto dalla qualitá di questo brand!!!

Noleggio spesso auto per lavoro e le francesi non mi hanno mai fatto impazzire, ma molte volte queste valutazioni sono solo gusti.... Altrimenti non venderebbero nemmeno una "cactus"  (schiaffo)

Ciao a tutti
Roberto

Re:Superb o Talisman? Non ci dormo di notte!

Risposta n. 14
Grazie a tutti per le risposte che trovo molto utili, anzi indispensabili a quella che sarà la scelta finale.
Approfitto per porvi ancora una domanda: i Led multicolor delle portiere sono previsti anche per l'allestimento Executive?
Sinceramente l'auto in concessionaria sembra esserne sprovvisto.
Detto questo, faccio passare l'estate, sistema un po' di cose in famiglia e poi mi decido a fare l'ordine. Credo che opterò per un marrone metallizzato anche se finora l'ho solo visto sulla carta.
Grazie ancora e buona notte,
Dino