Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Dubbio su Cruise Control (Letto 2634 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio su Cruise Control

Ciao ragazzi, avendo viaggiato parecchio in autostrada ho avuto modo di provare molto il Cruise control adattivo. Lo trovo perfetto ad ogni modo c'è solo una cosa che non mi convince: nel momento in cui un auto che mi precede prende l'uscita verso uno svincolo posizionandosi dunque nella corsia a destra, la Karoq "legge" l'auto come se fosse ancora davanti e quindi decelera in maniera a volte anche decisa. Chiarisco quindi che tutte le volte che si presenta questo problema, le auto sono chiaramente su due corsie diverse e quindi la corsia da me occupata è totalmente sgombra. Vi è capitato anche a voi?

Grazie

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 1
Succede anche a me, non sempre, ma soprattutto se c'è una macchina che si sposta nella corsia di sinistra (esempio con traffico o svincoli grossi) e Cruise control mantiene distanza da quell auto anche se davanti non c'è nessuno (e si vede icona auto a sinistra della mia corsia del display cruscotto)

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 2
Ho notato che se si da una leggerissima sterzata, una cosa millimetrica sempre rimanendo nella propria corsia, verso sinistra quando l'auto che precede esce verso destra, ACC riprende la velocità di crociera. Devo riprovarlo meglio per capire se effettivamente il radar è così direzionale o se è stato un caso. In effetti è fastidioso, in particolare per le auto che ci seguono.

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 3
Succede anche a me, non sempre, ma soprattutto se c'è una macchina che si sposta nella corsia di sinistra (esempio con traffico o svincoli grossi) e Cruise control mantiene distanza da quell auto anche se davanti non c'è nessuno (e si vede icona auto a sinistra della mia corsia del display cruscotto)
Confermo, è come se l'ACC si aspettasse che quellauto rientri in corsia....

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 4
Può essere che si comporti bene solo quando l’auto che precede si comporti come da codice stradale, mettendo la freccia? E invece non mettendola, per sicurezza evita di affiancarla?

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 5
Può essere che si comporti bene solo quando l’auto che precede si comporti come da codice stradale, mettendo la freccia? E invece non mettendola, per sicurezza evita di affiancarla?


Non credo sia così intelligente da usare anche la telecamera per vedere se l'auto mette la freccia.... E qui la mettono tutti.... Però sarebbe una buona idea :)

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 6
A me sembra che l'ACC prenda l'auto che ci precede come riferimento e la segua, se ci fate caso nelle curve, anche strette, su strade extraurbane continua a mantenere la distanza preimpostata, anche se non è più di fronte a noi.

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 7
Anche io ho lo stesso problema anche se mettono la freccia per l'uscita, la mia macchina frena comunque anche se e' già sulla corsia di uscita, poi visto che la mia auto ha anche il line assist l'unico modo rapido per non innescare una frenata indesiderata e' quella di disattivare il cruise control, lo stesso avviene su strade normali in presenza di biciclette  e motorini..

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 8
Avevo già raggiunto questa conclusione le prime volte che lo provai: resto convinto che andrei molto poco d'accordo con questo ACCidente  (martello)

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 9
Avevo già raggiunto questa conclusione le prime volte che lo provai: resto convinto che andrei molto poco d'accordo con questo ACCidente  (martello)
Ti assicuro che è teoppo cokodo, associato al lane assist guidare in autostrada è uno spasso...


Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 11
Ti assicuro che è teoppo cokodo, associato al lane assist guidare in autostrada è uno spasso...

No no no ragazzi, è chiaro che abbiamo differenti concetti di piacere di guida   (lmao)

Come dicevo ho provato queste automazioni su auto altrui e resto convinto che sedersi e farsi portare a spasso così sia equiparabile alla sala d'attesa per il prelievo del sangue o per il dentista.
La guida, per me, è guida davvero, al 100%.

Poi ok, hanno sicuramente una loro utilità e hanno già salvato tantissime situazioni potenzialmente pericolosissime, ma ho anche il forte sospetto (molto prossimo a diventare certezza) che abituare la gente ADESSO a questo genere di cose possa essere un grosso danno perché i pigri, i poco attenti, quelli che guidano per necessità ecc ecc si abituano a farsi guidare e disimparano a guidare veramente.

Esempio a caso: "ma si, diamo un'occhiata al cellulare o agli uccellini nel cielo, tanto frena automaticamente e mi tiene in corsia..."  (schiaffo)  (wall!)

Guidare non è solo schiacciare due pedali e girare un volante, c'è anche tanto occhio e tanto istinto che si maturano con pratica e attenzione.

Quindi o passiamo alla guida completamente autonoma come nei libri di Asimov (alchè mi sparo) oppure ho un pò paura che allo stato attuale della tecnologia e delle infrastrutture la gente tenda a fraintendere questi ASSISTENTI alla guida con degli Alfred e perda tanta attenzione e tanto occhio preziosi.

Questa sia chiaro è una mia opinione eh, maturata nei miei 40mila km annui e durante le mie tirate da 1500 km a botta attraverso l'Europa, non la voglio imporre come verità assoluta.  ;)

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 12
No no no ragazzi, è chiaro che abbiamo differenti concetti di piacere di guida   (lmao)

Come dicevo ho provato queste automazioni su auto altrui e resto convinto che sedersi e farsi portare a spasso così sia equiparabile alla sala d'attesa per il prelievo del sangue o per il dentista.
La guida, per me, è guida davvero, al 100%.

Poi ok, hanno sicuramente una loro utilità e hanno già salvato tantissime situazioni potenzialmente pericolosissime, ma ho anche il forte sospetto (molto prossimo a diventare certezza) che abituare la gente ADESSO a questo genere di cose possa essere un grosso danno perché i pigri, i poco attenti, quelli che guidano per necessità ecc ecc si abituano a farsi guidare e disimparano a guidare veramente.

Esempio a caso: "ma si, diamo un'occhiata al cellulare o agli uccellini nel cielo, tanto frena automaticamente e mi tiene in corsia..."  (schiaffo)  (wall!)

Guidare non è solo schiacciare due pedali e girare un volante, c'è anche tanto occhio e tanto istinto che si maturano con pratica e attenzione.

Quindi o passiamo alla guida completamente autonoma come nei libri di Asimov (alchè mi sparo) oppure ho un pò paura che allo stato attuale della tecnologia e delle infrastrutture la gente tenda a fraintendere questi ASSISTENTI alla guida con degli Alfred e perda tanta attenzione e tanto occhio preziosi.

Questa sia chiaro è una mia opinione eh, maturata nei miei 40mila km annui e durante le mie tirate da 1500 km a botta attraverso l'Europa, non la voglio imporre come verità assoluta.  ;)
Mha tutto si può scegliere...
Il lane assist lo accendo o lo spengo, il cruise control lo accendo e lo spengo...
Per me il cambio automatico nel 2019 è un must...
Quello che voglio dire è che se mi va di guidare e divertmi spengo tutto e via, ma se sulla pianura padana mi sbomballo a guidare su una distesa sterminata dritta a tre corsie... insomma quale è il puacete di guida...
Poi magari mi faccio due tornanti e mi diverto...
Insomma a me puace scegliere ..

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 13
Anche io ho lo stesso problema anche se mettono la freccia per l'uscita, la mia macchina frena comunque anche se e' già sulla corsia di uscita, poi visto che la mia auto ha anche il line assist l'unico modo rapido per non innescare una frenata indesiderata e' quella di disattivare il cruise control, lo stesso avviene su strade normali in presenza di biciclette  e motorini..

Ciao,
succede a tutti, questa cosa dell'auto davanti che esce ad uno svincolo e la nostra Karoq inchioda in modo inopportuno ;
il mio consiglio, invece di disattivare il cruise, è quello di dare un filino di gas: in questo modo la macchina non frena e "capisce" che il conducente ha il pieno controllo della guida ;

;)

Re:Dubbio su Cruise Control

Risposta n. 14
Rispondo, solo per dire che oggi auto a livello della Karoq che ha una vasta gamma di personalizzazione oltre per i le cinque linee di allestimento, e' d'obbligo avere a listino tutta una serie di accessori che vanno dalla guida autonoma di secondo livello e a complementi elettronici di forte rilevanza, tipo connessioni con telefonino router wi fi, (android auto) estendendo le versioni gia esistenti SKODA CONNECT ecc.
Questo per dire che la tecnologia va avanti con passi da gigante sempre piu' ampli, ma contro bisogna tener presente che anche il cruise control abbinato a sistemi di guida autonoma non sia poi così tutto rose e fiori vedi problemi cruise control ed altro, ma sicuramente dobbiamo per forza accettare che oggi le auto funzionano e funzioneranno in modo molto diverso dal passato cercando di offrirci una vita piu' evoluta e sicura possibile,(che richiedono sempre attenzione da parte del guidatore) e comunque visto che ho acquistato questo genere di auto la ritengo sicuramente molto gradevole e sicura ottimo prodotto.





No no no ragazzi, è chiaro che abbiamo differenti concetti di piacere di guida   (lmao)

Come dicevo ho provato queste automazioni su auto altrui e resto convinto che sedersi e farsi portare a spasso così sia equiparabile alla sala d'attesa per il prelievo del sangue o per il dentista.
La guida, per me, è guida davvero, al 100%.

Poi ok, hanno sicuramente una loro utilità e hanno già salvato tantissime situazioni potenzialmente pericolosissime, ma ho anche il forte sospetto (molto prossimo a diventare certezza) che abituare la gente ADESSO a questo genere di cose possa essere un grosso danno perché i pigri, i poco attenti, quelli che guidano per necessità ecc ecc si abituano a farsi guidare e disimparano a guidare veramente.

Esempio a caso: "ma si, diamo un'occhiata al cellulare o agli uccellini nel cielo, tanto frena automaticamente e mi tiene in corsia..."  (schiaffo)  (wall!)

Guidare non è solo schiacciare due pedali e girare un volante, c'è anche tanto occhio e tanto istinto che si maturano con pratica e attenzione.

Quindi o passiamo alla guida completamente autonoma come nei libri di Asimov (alchè mi sparo) oppure ho un pò paura che allo stato attuale della tecnologia e delle infrastrutture la gente tenda a fraintendere questi ASSISTENTI alla guida con degli Alfred e perda tanta attenzione e tanto occhio preziosi.

Questa sia chiaro è una mia opinione eh, maturata nei miei 40mila km annui e durante le mie tirate da 1500 km a botta attraverso l'Europa, non la voglio imporre come verità assoluta.  ;)