Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rimappatura 1.0 TSI 95cv (Letto 18588 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 136
Cosa ci si può fare per mantenere un'auto affidabile per sempre? Grazie
Guarda per sempre non credo sia possibile,ma per lungo tempo e molti km direi che le cose più importanti siano le manutenzioni.Intendo rispettare il
 chilometraggio e sostituire olio filtri.Poi é chiaro a lungo tempo ci saranno pezzi da sostituire per usura.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 137
Guarda per sempre non credo sia possibile,ma per lungo tempo e molti km direi che le cose più importanti siano le manutenzioni.Intendo rispettare il
 chilometraggio e sostituire olio filtri.Poi é chiaro a lungo tempo ci saranno pezzi da sostituire per usura.
Certo, la mia era una forzatura...intendo mappatura affidabile alla pari della macchina originale, la manutenzione è sempre è comunque una base da rispettare

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 138
Certo, la mia era una forzatura...intendo mappatura affidabile alla pari della macchina originale, la manutenzione è sempre è comunque una base da rispettare
A allora in quel campo alzo le mani sono contrario a qualsiasi mappa.Se voglio dei cv compro auto con cavalli.A mio pare una mappa va a sollecitare tutta la meccanica,il più delle volte.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 139
A allora in quel campo alzo le mani sono contrario a qualsiasi mappa.Se voglio dei cv compro auto con cavalli.A mio pare una mappa va a sollecitare tutta la meccanica,il più delle volte.
E se a fare la mappa è la casa stessa con un richiamo, anche in quel caso saresti contrario? perchè in questo caso faresti decadere la garanzia. Il riferimento è al "dieselgate", grazie al quale molti hanno capito quanto marcio ci possa essere dietro alle mappe originali delle case.
Potrei essere d'accordo con te se la mappa sviluppata dalla casa fosse creata per offrire il meglio, non in termini di potenza assoluta (che non vuol dire nulla), ma nel contesto dello specifico veicolo. Ma nella realtà non è così. Le mappature sono create ad hoc in base agli interessi delle case, che non per forza coincidono con quelle degli utilizzatori.
Rimappare non vuol dire per forza avere più cavalli, si possono benissimo avere gli stessi cavalli con un motore più efficiente.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 140
Il cliché della mappa che rovina il motore è quanto di più sbagliato ci sia in meccanica.

Parlando di roba originale ci sono una miriade di esempi in ogni casa automobilistica dello stesso motore venduto con diverse cavallerie dove a cambiare è proprio solo la mappatura della ecu.
Ad esempio, rimanendo in casa VAG, guardate i 1.0 TSI, i 1.4 TSI, i 1.4 tdi, i 1.6 tdi.... : diverse cavallerie a listino ma il motore è sempre esattamente lo stesso in ogni sua parte e/o dimensionamento.
Il 1.4 tdi venduto a 75cv ad esempio poteva arrivare tranquillamente a 90 solo caricando la mappatura originale della casa, in più oltre a questo si potevano raggiungere i 110/120cv in totale sicurezza da un qualsiasi preparatore mediamente competente, senza andare a scomodare Revo, APR ecc ecc.
Stesso discorso gli altri sopracitati.

Parlando invece di revisioni software aftermarket c'è il luogo comune della scatoletta aggiuntiva o della mappatura fatta da ammiocuggino con il solo scopo di buttare più broda per andare più forte, ma questa non è una mappatura, è una bestialità fatta alla porco d'un giuda.
Rimappare non significa solo aumentare la cavalleria, non significa solo alzare la pressione rail o turbo, non significa solo andare più forte.
Un motore a benzina odierno gira magro da far schifo, praticamente va ad aria e vapori di benzina, oltre ad avere curve di coppia ridicole studiate solo nell'ottica delle normative euro, che anche i sassi sanno essere quanto di più dannoso ci sia per un motore.
Un motore a gasolio odierno invece è ammorbato da filtri, valvole, cicli di spurgo, additivi, mandate d'aria esigue, oltre alle stesse curve di coppia ridicole descritte per i benza.

Rimappare può anche solo voler dire rivedere tali curve in modo da avere una curva di coppia più lineare e distribuita su tutto l'arco di erogazione del motore, equilibrare la carburazione, rimuovere o rivedere i limitatori di coppia..... ma lasciando assolutamente inalterate pressioni rail e turbo.

Il più delle volte la meccanica è largamente sovradimensionata, anche per permettere di vendere lo stesso motore con più tagli di potenza, quindi se si rivede il software con occhio tecnico e non con zampate da Gianni Maroccolo la meccanica può solo ringraziare, altro che soffrire.

Le auto con più cavalli soffrono delle stesse costrizioni di quelle con pochi cavalli, un 3.0 è tappato quanto un 1.4, non cambia nulla.

Cosa ci si può fare per mantenere un'auto affidabile per sempre? Grazie

Solita ricetta: via dpf, chiudi egr, rimuovi radiatore egr, revisione software.
Poi fai servizi ravvicinati con olio buono, non del discount, evita di girare sempre in riserva e fai il pieno con carburanti premium, non sbrodaglie da quattro soldi.
Io giro così da quasi 200.000 km e la mia meccanica è perfetta, un orologio.
Se hai paura a togliere il dpf già solo chiudendo l'egr e rivedendo la mappa (modifiche totalmente invisibili) ti cambierà dal giorno alla notte.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 141
E se a fare la mappa è la casa stessa con un richiamo, anche in quel caso saresti contrario? perchè in questo caso faresti decadere la garanzia. Il riferimento è al "dieselgate", grazie al quale molti hanno capito quanto marcio ci possa essere dietro alle mappe originali delle case.
Potrei essere d'accordo con te se la mappa sviluppata dalla casa fosse creata per offrire il meglio, non in termini di potenza assoluta (che non vuol dire nulla), ma nel contesto dello specifico veicolo. Ma nella realtà non è così. Le mappature sono create ad hoc in base agli interessi delle case, che non per forza coincidono con quelle degli utilizzatori.
Rimappare non vuol dire per forza avere più cavalli, si possono benissimo avere gli stessi cavalli con un motore più efficiente.

Le case ufficiali non fanno più le mappe da un bel po di anni,la gente spaccava il motore e dovevano pagare loro giustamente,quindi direi di escludere l'esistenza di mappe originali.E qua mi ricollego a quello detto nel mess precedente.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 142
Se non erro in Svizzera lo fanno al momento dell acquisto puoi far mappare centralina tipo con abt il tutto legalmente... se non erro

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 143
Se non erro in Svizzera lo fanno al momento dell acquisto puoi far mappare centralina tipo con abt il tutto legalmente... se non erro

Non erri infatti.
Ma anche se lo fai dopo basta che vai al collaudo, ti aggiornano la carta grigia e riga.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 144
Se non erro in Svizzera lo fanno al momento dell acquisto puoi far mappare centralina tipo con abt il tutto legalmente... se non erro

Entro certi limiti.
Ci dovrebbe essere un tetto massimo espresso in percentuale rispetto alla potenza originaria affinché si possa omologare.
Abt, per esempio, la vendono nella stessa rete dell'importatore vag.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 145
Scusatela domanda io il 1.2 TSI da 90 cv si pu9 portare a 110cv? O devo cambiare anche parti meccaniche?


Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 147
Il cliché della mappa che rovina il motore è quanto di più sbagliato ci sia in meccanica.

Parlando di roba originale ci sono una miriade di esempi in ogni casa automobilistica dello stesso motore venduto con diverse cavallerie dove a cambiare è proprio solo la mappatura della ecu.
Ad esempio, rimanendo in casa VAG, guardate i 1.0 TSI, i 1.4 TSI, i 1.4 tdi, i 1.6 tdi.... : diverse cavallerie a listino ma il motore è sempre esattamente lo stesso in ogni sua parte e/o dimensionamento.
Il 1.4 tdi venduto a 75cv ad esempio poteva arrivare tranquillamente a 90 solo caricando la mappatura originale della casa, in più oltre a questo si potevano raggiungere i 110/120cv in totale sicurezza da un qualsiasi preparatore mediamente competente, senza andare a scomodare Revo, APR ecc ecc.
Stesso discorso gli altri sopracitati.

...
Non proprio, ad esempio la mia 1.0TSI da 95cv ha il cambio a 5 marce, la versione da 110cv ce l'ha a 6 marce.
Chi mi garantisce che la frizione ed il cambio della mia vettura resistano agli stessi valori di coppia massima del 6 marce?

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 148
Te lo dice il fatto che la frizione della tua è esattamente la stessa del 110cv.

E oltre a ciò c'è la tolleranza meccanica, non sono dimensionati precisamente al cavallo quelle componenti.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 149
Te lo dice il fatto che la frizione della tua è esattamente la stessa del 110cv.
...
Questa può essere una scelta fatta per evitare di gestire due componenti diversi, per cui il costruttore sceglie di adottare per tutti i modelli un componente dimensionato per il modello più performante (stessa cosa può avvenire per pistoni, bielle ed altro).
Il cambio invece sappiamo che è diverso, la coppia massima che può trasmettere il 5V potrebbe essere dimensionata solo per il 95cv, e non per il 110cv.
Insomma, volevo solo far notare di non dare per scontato che le case adottino solo cambiamenti "software", in alcuni casi c'è anche un cambiamento "hardware", vedi 1.3 mJet Fiat, le versioni 75 e 95cv avevano anche differenze importanti a livello meccanico.