Passa al contenuto principale

generico  Topic: Modifiche a motore spento... (Letto 1757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modifiche a motore spento...

Buonasera a tutti!
Mi stavo chiedendo... Sarà possibile migliorare un pochino l'esperienza "da fermo" della mia Fabietta?

Spiego meglio: quando parcheggio in garage mi piacerebbe che i fari (anche solo le diurne led) rimanessero accese un minuto senza dover scomodare le luci di parcheggio, in modo da lasciarmi il tempo di uscire e tirar giù la serranda senza tirar giù qualcos'altro... Caspita, la mia vecchia punto di 15 anni fa lo aveva di serie, caro Follow me!

Altra cosette:
1) tirar su i finestrini/abbassarli quando chiudo o apro con il telecomando
2)accendere (di nuovo) le diurne led quando la apro
3) altre stupidaggini del genere che non ho ancora pensato...

Magari sono già disponibili ma non sono stato capace di abilitarle/scoprirle...

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 1
Il coming/leasing home, se previsto, è nel menù dei vari settaggi possibili.
La chiusura/apertura dei vetri col telecomando si fa tenendo premuto il tasto a lungo, basta provare se funziona. Mi pare però che sulla Fabia 3 non ci fosse....
Diversamente dalle precedenti.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 2
Al 99% per i finestrini c'è poco da fare, dovrebbe mancare la centralina che lo gestisce.

Per il coming/leasing (quoto) quanto detto sopra: dovrebbe esserci l'opzione nel menu car, se hai il selettore luci con la posizione auto. Diversamente si può provare a farlo attivare via VAG ma forse funziona solo il coming (cioè quando spegni l'auto)

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 3
La chiusura/apertura dei vetri col telecomando si fa tenendo premuto il tasto a lungo, basta provare se funziona. Mi pare però che sulla Fabia 3 non ci fosse....

Io ce l'ho, forse non è presente sulla business.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 4
allora probabilmente lo hanno reinserito.
se non ricordo male le primissime Fabia III uscite potevano averlo come optional, ma poi per un certo periodo non si poteva ne ordinare, ne attivare (se ne era discusso in alcuni topic).
probabilmente con i restyling successivi hanno modificato la parte elettronica e reinserito la funzione.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 5
Sulla mia Monte Carlo, è possibile sia chiudere che aprire i finestrini, tenendo premuto rispettivamente il tasto di chiusura/apertura dell'auto.

Per quanto riguarda la funzionalità leaving/coming home, nella mia è presente ed il timer è regolabile dall'infotainment. Nel mio caso ho fari full LED ed il selettore dei fari sempre su AUTO (altrimenti non sarebbe utilizzabile tale funzionalità).

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 6
Vedo che hai una Scoutline, quindi quello che hai detto è tutta roba che se non trovi spulciando i menu della radio/quadro si attivano via vag/vcds.

Coming/Leaving Home in teoria dovresti già averlo, trovi i settaggi di on/off e rispettive temporizzazioni sotto al menu Comfort o Luci.
Via vag/vcds si può spostare tale funzione sui fendinebbia volendo.

Per alzare/abbassare i finestrini col telecomando devi tenere schiacciati i tasti di apertura o chiusura, se non fa niente sempre via vag/vcds si attivano, dovrebbero essere sotto alla centralina 09, descritti come "comfort operations via remote" o qualcosa del genere.

Sempre via vag/vcds puoi fare in modo che una singola pressione del tasto baule sul telecomando accenda i fari/fanali + emissione del beep dall'antifurto, se la tua ne è provvista.
Una sorta di trova auto per quando sei nei parcheggi e non ricordi dove l'hai messa.
PS: se l'auto è fuori portata del telecomando insistere molto con questa funzione (come peraltro anche con i tasti di apri/chiudi) provoca il blocco di sicurezza del telecomando.
Non ho mai avuto modo di approfondire se si blocca per tot secondi/minuti o se fino all'apertura manuale del mezzo e avviamento del motore.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 7
Si attivano sempre che l'elettronica di bordo preveda le funzioni.
Tempo fa ricordo che su Fabia 3, probabilmente fino ad una certa data, non era attivabile la saluta/discesa da telecomando dei vetri.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 8
Infatti ho scritto tutta la pappardella premettendo che l'amico ha una Scoutline, sui modelli di punta i moduli dovrebbero essere completi.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 9
Grazie a tutti delle info,
domani controllo meglio nelle impostazioni dell'infotainment.
Intanto oggi ho provato la pressione prolungata sul telecomando per alzare/abbassare i finestrini ed effettivamente funziona!
Devo cercarmi qualche discussione che mi spieghi cosa siano i vag di cui parlate (ne ho sentito parlare, ma devo approfondire) e come fareo a chi chiedere per smanettarci.

Buon inizio settimana!

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 10

È il software di diagnosi del gruppo VAG.
Oltre che diagnosi può anche attivare/modificare parametri e funzioni, laddove l'hardware del mezzo lo permetta, ovviamente.

Esempio tipico è l'assistente di partenza in salita (hill holder), venduto come optional quando negli allestimenti medio alti altro non è che una spunta in un menu della centralina ABS.
O le lancette che girano appena acceso il quadro, o i fendinebbia curvanti, effetti speciali di questo tipo assortiti, insomma.

In linea di massima i services non si prestano a queste modifiche, per ovvie ragioni commerciali, di garanzia e/o di effettiva incompetenza.
Raramente ne trovi qualcuno che sottobanco ti modifica qualche parametro se gli va o se gli porti l'esatta lista di operazioni da compiere, ma generalmente non stanno neanche a discuterne.
Quindi vanno fatte "da per se", oppure da qualcuno munito di cavo e software.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 11
Esempio tipico è l'assistente di partenza in salita (hill holder), venduto come optional quando negli allestimenti medio alti altro non è che una spunta in un menu della centralina ABS.

Questo è interessante, devo trovare un meccanico bendisposto.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 12
ok, devo trovare qualcuno in zona che abbia un cavo, oppure posso valutarne l'acquisto "di gruppo" con qualche amico con mezzi del vw.
Da quel che ho letto, l'obd eleven sembra quello più semplice da usare.
Mi sorge un dubbio: dato che ha anche l'app, quindi una cosa controllata da un ente terzo (se così si può definire google) è un più "legale" utilizzare questo piuttosto che un altr dispositivo, magari più economico ma con lo stesso risultato?

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 13
Mi sorge un dubbio: dato che ha anche l'app, quindi una cosa controllata da un ente terzo (se così si può definire google) è un più "legale" utilizzare questo piuttosto che un altr dispositivo, magari più economico ma con lo stesso risultato?

.......... eh...? ? ? ?  ???  ???  ???  ???


OBDEleven sarà anche più semplice (ho parecchi dubbi) ma è anche quello con cui potenzialmente si fanno più danni, se non si ha idea di quel che si sta facendo.

Re:Modifiche a motore spento...

Risposta n. 14
Oh my  :o  :o  :o ...
Mi sono riletto e anche io non ho capito nulla di cosa fosse scritto... vabbè!

Qualcuno mi darebbe il link dove ha comprato il proprio cavo?

Grazie per la pazienza che avete nel rispondermi!