Passa al contenuto principale

generico  Topic: Rumori dal vano motore durante la marcia (Letto 1082 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumori dal vano motore durante la marcia

Ciao, durante la marcia ogni tanto sento come un rumore di una pompa che proviene dal cofano.
Sarei curioso di sapere cosa sia. Avevo ipotizzato che fosse magari quella funzione che con delle micro frenate tiene i freni sempre asciutti, ma mi sembra che me lo faccia anche quando non piove e talvolta anche pochi istanti dopo una frenata... Boh
L'avete notato anche voi?

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 1
Purtroppo non posso aiutarti, non ho mai sentito nella mia un rumore del genere. Prova a capire se lo fa anche da fermò magari con il cofano motore aperto.

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 2
Io sento un ronzio appena la metto in moto ma lo ha sempre fatto.Non so se possa essere il tuo stesso rumore.

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 3
Mi correggo: posso confermare che lo fa solo quando piove (o meglio quando vede che sto usando i tergicristalli).
Non è che sia un ronzio rumoroso; lo si sente solo se ci si fa caso, con finestrini chiusi e autoradio spenta.

Sono sempre più convinto che serva per effettuare quelle micro pinzate di cui scrivevo sopra.

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 4
A me un rumore simile lo fa raramente quando ho i tergicristalli (non automatici) attivi.
E quando lo fa, salta un colpo di spazzola.

Il sistema di asciugatura dei freni non dovrebbe dare "pinzate", ma avvicina le pastiglie al disco per rompere il velo d'acqua. Ma dovrebbe essere una cosa costante e non a impulsi.

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 5
Hmm interessante, la prossima volta farò caso anche al movimento delle spazzole.
Non percepisco l'effetto frenante. Ho associato il suono al rumore di una pompa, per quello credo che sia l'impianto idraulico dei freni. Non credo però che il sistema tenga le pastiglie costantemente più vicine ai dischi, si surriscalderebbero

Re:Rumori dal vano motore durante la marcia

Risposta n. 6
La distanza delle pastiglie può essere regolata su tre livelli.
Quello "Rain" è vicino al disco per rompere il velo d'acqua, ma non attaccato al disco da farle sfregare. Non saprei dirti le misure di preciso