Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Allarme controllo livello olio (Letto 3089 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Allarme controllo livello olio

Ciao a tutti, oggi mentre ero alla guida mi è uscito un avviso strano.
In pratica mi dice "controllare livello olio motore", comparendo un triangolo arancione con punto esclamativo al centro.
Ho controllato l'olio e mi sembra nella norma, riaccendendo il quadro il problema è sparito.
Leggendo il manuale è un errore che non esiste (su manuale riporta RABBOCCARE OLIO, LIVELLO DELL'OLIO TROPPO ALTO e SENSORE OLIO OFFICINA).
Ho appena raggiunto 19500 km, ho il motore 1.0 MPI da 44 kw, tra l'altro non leggo da nessuna parte che tipo di olio occorre.
Ancora non effettuo il tagliando, il service mi ha detto di attendere il computer di bordo o almeno a 24000 km (il computer di bordo al momento mi dice tra 85 giorni)
Che faccio? Mi sento un po' spaesato  ::)
Grazie a tutti

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 1
Se hai controllato il livello a motore caldo, ma fermo da 10 minuti ed era tra min e max sei ragionevolmente a posto fino al tagliando.
Se era verso il minimo, io farei un piccolo rabbocco. L'avviso potrebbe essere dovuto magari ad una salita o discesa ripida o curva presa molto allegramente.
Se il livello è troppo alto, fanne almeno aspirare un po' e tienilo sotto controllo nei prossimi giorni.
Per il tipo di olio trovi le specifiche (non aspettarti la classica definizione tipo 5w30) dove si parla.di olio motore. Troverai una sigla tipo VW507.00 o similare.

Si, per il tagliando aspetta le indicazioni del computer di bordo (scadenza temporale o scadenza chilometrica), ma controlli ed eventuali rabbocchi sono consigliati (senza mai arrivare al livello massimo)

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 2
Effettivamente si è acceso durante una discesa, oggi farò la stessa strada, vediamo che succede...
Per il tipo di olio, sul manuale non è indicato nessun codice, mentre nel cofano c'è questa etichetta che allego.

Facendo qualche ricerca ho trovato questo https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/w/recommendation?data=605a59be9c14ab937794af0fc5860f06


Vorrei tenerne un po' in auto giusto per sicurezza mentre torno dalle ferie, poi appena rincasato faccio un passaggio dal service

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 3
Quelli sono lubrificante e gas del condizionatore.

Nel manuale edizione luglio 2019 le indicazioni sono riportate in fondo alla pagina di cui ti allego lo screenshot. Nelle altre edizioni sarà qualche pagina prima o dopo

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 4
Si avevo letto, ma dice se non disponibile quello della specifica corretta. Ma la specifica corretta mica lo dice  ;D

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 5
Si, in effetti è un po' strano come discorso...
Ma al 99% è una di quelle...

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 6
Sembra un segreto di stato  :))  :))  :))

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 7
a me è successo due anni fa (la mia è il 1.4 tdi 90cv), faceva molto caldo, me lo ha fatto più volte (ricorda che quando apri il cofano per un errore del genere resetti gli allarmi per 150 km, mi pare). alla fine ho trovato un guanto di plastica sul radiatore. penso che bloccasse il flusso d'aria sullo scambiatore dell'olio e qualche sensore sentisse un anomalia sulla differenza di temperatura tra entrata e uscita dello scambiatore.

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 8
Si infatti si è ripresentato dopo 150 km :)

Farò un piccolo rabocco, questa settimana in zona dove mi trovo in ferie i service sono chiusi, ci passerò al rientro.
Pare che un 5W-30 dovrebbe andare bene

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 9
Non importa la gradazione, l'importante è la specifica, che sia tra quelle di cui parlavamo prima.
Ma il livello è basso, lo hai verificato? Potrebbe anche essere troppo alto...

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 10
In realtà a me il livello sembra nella norma, mi si è accesa la spia durante la stessa discesa, non vorrei sia al limite del sensore, per questo credo che proverò ad aggiungere solo 200ml

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 11
Gli MPI non hanno il filtro quindi non può alzarsi il livello, a meno che non gliene venga buttato dentro troppo.
Se da tiepida/fredda e ferma da un pò il livello è almeno a metà dell'astina vai tranquillo, puoi comunque rabboccare fino al massimo.
Se si accende la spia in curva o in salita/discesa però di solito è perché ce n'è poco...


Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 13
Fatto il rabbocco con mezzo litro di olio e la spia non si è più accesa, potendo rientrare tranquillamente (quasi 400km). Domani sento il service in loco, tanto mancano 70 giorni al tagliando, non credo sia un problema anticipare. Grazie per i consigli preziosi

Re:Allarme controllo livello olio

Risposta n. 14
Ciao, per non aprire un nuovo topic scrivo qui :)

Ma se volessi sapere quale olio tra il 5W30 e il 0W20 è stato messo di fabbrica dentro la mia Fabia 1.0 TSI che ora ha compiuto un anno, c'è modo di scoprirlo?