Passa al contenuto principale

motore  Topic: MPI a confronto: 60cv VS 75cv (Letto 2301 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 15
Quando stavo per comprare la mia ho fatto delle ricerche e guardado tanti video del lancio fatto per la stampa del restyling della Fabia e qualcuno parlava che il 60cv era ancora in fase di omologazione e sarebbe arrivato dopo qualche mese. Infatti ho trovato la foto del cartello messo dietro il motore nell'appresentazione del 2018 che illustrava le caratteristiche dei vari motori ed il 60cv ha degli asterischi nei consumi e nelle emissioni e nel video si parlava che non era ancora omologato e sarebbe disponibile all'inizio del 2019.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 16
C'è stato un periodo in cui molti costruttori, vag inclusa e forse più di altri, avevano difficoltà a riomologare le vetture con le nuove normative. Motori, ma anche combinazioni motore/allestimenti per via dei pesi, ecc.
Tu hai letto questa cosa in fase di lancio della facelift e, in effetti, poteva starci, ciò non significa che il 60cv non fosse disponibile prima. Come ti dicevo, ne abbiamo, infatti, una in famiglia.
Può accadere, per varie ragioni, che un modello, un allestimento, un motore, un cambio, un optional, un colore, vengano sospesi, ripresi, non importati su determinati mercati regionali.

Re:MPI a confronto: 60cv VS 75cv

Risposta n. 17
Rapporti del cambio.

Vorrei fare una precisazione al post iniziale nel quale, basandomi su informazioni ottenute da un blog tedesco, ho detto che i rapporti del cambio sono gli stessi tra le due versioni di MPI.
In rete ho confrontato le videoprove della Fabia 1.0 MPI 60 cv con la Polo 1.0 MPI 75 cv alla velocità autostradale di 140 km/h in 5° marcia.
Come si vede dagli screenshot sotto, in queste condizioni, il 75 cv della Polo gira a circa 4700 RPM mentre il 60 CV della Fabia gira a 4400 RPM.

Questo mi fa pensare che, il rapporto di riduzione della 5° marcia della Fabia sia stato diminuito per consentirle di raggiungere un picco di velocità un poco più elevato a discapito della coppia. Dividendo 4700 per 4400 si ottiene quel famoso 7% circa in più di differenza dei rapporti di riduzione di cui si parla in diversi forum.
Non so se questa diminuzione dei rapporti di riduzione valga solo per la 5° marcia oppure ci sia una progressione che porti al 7% finale distribuito in tutti i rapporti del cambio, ma sembra proprio che i rapporti di riduzione tra le due motorizzazioni NON siano gli stessi.

https://ibb.co/5hwK3tf  -  Polo 1.0 MPI 75 cv
https://ibb.co/NmfyChn  -  Fabia 1.0 MPI 60 cv