Passa al contenuto principale

motore  Topic: Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv) (Letto 1134 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Buongiorno Skodisti,
Nel 2021 dovrò comprare una macchina per sostituire il mio leasing attuale (Ho una smart).
Voglio comprare nuovo e tenere per 5/6 anni minimo. Km attorno ai 15000 km annui, 70% in città. Ora ho selezionato 3 opzioni:
595 Abarth con MTA > Emozione pura
SUZUKI Ignis CVT > Razionalità pura
Skoda Fabia DSG7 > Razionalità e Emozione al contempo (in Germania con allestimento Drive 125 o se sconta bene, Montecarlo)
Delle 3 la Suzuki è quella che costa meno però le altre due mi allettano per le questioni esposte. La Skoda in particola piace come linea e qui in Baviera al momento si porta a casa con Messa in strada attorno ai 20.000 euro full optional.

Veniamo al punto: come avrete notato tutte hanno il cambio automatico e sto girando vari forum per capire e chiedere ai possessori come sono in affidabilità e durata...la paura di prendere la Skoda è che al 5 o 6 anno abbia bisogno di riparazioni ingenti visto che ne ho lette di tutti i colori sul DSG7 a doppia frizione di origine VW....CONFERMATE che nel 2020 è ancora così? In termini di resa e affidabilità?? Che manutenzione richiede nei tagliando dopo il 5 o 6 anno? Cerco di capire se è una soluzione anche economica oppure no.
Purtroppo il cambio automatico è un obbligo poiché dopo essere passato dal manuale a smart (e Mercedes) non è possibile (per.me) tornare indietro.

Vi ringrazio per ogni contributo.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 1
Il DSG 7 era una disgrazia nei primi anni di vita.
Poi dal 2013 circa, in poi, grazie ad una serie di modifiche è diventato meno problematico e ad oggi si può ritenere (da quel punto di vista) uguale agli altri cambi.
Ovviamente (giusto per non metterti ansia (martello) ) l'esemplare sfigato esiste sempre, ma i casi sono davvero sporadici (la classica botta di sfiga, insomma)

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 2
Il DSG 7 era una disgrazia nei primi anni di vita.
Poi dal 2013 circa, in poi, grazie ad una serie di modifiche è diventato meno problematico e ad oggi si può ritenere (da quel punto di vista) uguale agli altri cambi.
Ovviamente (giusto per non metterti ansia (martello) ) l'esemplare sfigato esiste sempre, ma i casi sono davvero sporadici (la classica botta di sfiga, insomma)
Mi chiedo quanto siano affidabili invece CVt e MTA....che manutenzione richiede il DSG7?

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 3
Il DSG 7 serie "piccola" con frizioni a secco non ha nessuna manutenzione prevista nei primi 250.000km.
Rimane sempre il discorso cambio frizioni, ma quello è un parametro che segue lo stile di guida, non le tabelle di manutenzione (come per qualunque altro cambio manuale o automatico con frizioni)

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 4
se la 500abarth è un'opzione perseguibile , non vedo nessuna ragione valida per non preferirla alle altre due.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 5
se la 500abarth è un'opzione perseguibile , non vedo nessuna ragione valida per non preferirla alle altre due.

Dal mio punto di vista le ragioni potrebbero essere la mancanza di spazio e praticità rispetto alle altre due opzioni e, non ultimo, l'eccessiva "vistosità" o "chiassosità" dell'oggetto.
Tutto senza avere in cambio una dinamica di guida veramente sportiva.
Troppa apparenza e poca sostanza, insomma, ma è chiaro che si sta discutendo di gusti.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 6
Dal mio punto di vista le ragioni potrebbero essere la mancanza di spazio e praticità rispetto alle altre due opzioni e, non ultimo, l'eccessiva "vistosità" o "chiassosità" dell'oggetto.
Tutto senza avere in cambio una dinamica di guida veramente sportiva.
Troppa apparenza e poca sostanza, insomma, ma è chiaro che si sta discutendo di gusti.


Diciamo che se tra le 3 mi sapete consigliare chi da, alla lunga più affidabilità, per me diventa un punto decisivo per la scelta.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 7
Dal mio punto di vista le ragioni potrebbero essere la mancanza di spazio e praticità rispetto alle altre due opzioni e, non ultimo, l'eccessiva "vistosità" o "chiassosità" dell'oggetto.
Tutto senza avere in cambio una dinamica di guida veramente sportiva.
Troppa apparenza e poca sostanza, insomma, ma è chiaro che si sta discutendo di gusti.

mah, ritengo che se è un'opzione per l'opener, lo è perché è praticabile anche dal punto di vista dell'abitabilità, altrimenti non farebbe parte delle papabili.
di sicuro è molto più sportiva come impostazione e guida sia della fabia (ci vuol poco) che della swift (col cvt, l'antisportività per eccellenza).
Soffre solo di un posto guida che ti fa sembrare sul seggiolone. e vabbè, l'abitabilità modesta (ma ci siamo andati a sciare in 3 con gli sci caricati in abitacolo quindi volendo si fa tutto) per il resto beh..non c'è confronto..sound, motore, guidablità a mio parere notevoli.

per l'affidabilità..non sarà rilevante ai fini statistici ma..la carrozzeria cui mi rivolgo ne ha avuta una nel parco auto delle auto sostitutive, prima serie 135cv, che ho avuto come sostitutiva per quasi 1 mese.

è stata (purtroppo) venduta con 170mila km percorsi con "mani diverse", unica manutenzione straordinaria un semiasse anteriore.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 8


Diciamo che se tra le 3 mi sapete consigliare chi da, alla lunga più affidabilità, per me diventa un punto decisivo per la scelta.

Domandina da niente....
Non so chi, qui dentro, potrebbe farti un report di lungo periodo di tutte e tre. È difficile che qualcuno possa aver avuto per lunga percorrenza tre auto diverse tutte ( o quasi) recenti.
L'unica è navigare tra i forum di marca e cercare di farsi un'idea.

Re:Affidabilità Skoda Fabia 1.0 DSG (95cv)

Risposta n. 9
mah, ritengo che se è un'opzione per l'opener, lo è perché è praticabile anche dal punto di vista dell'abitabilità, altrimenti non farebbe parte delle papabili.
di sicuro è molto più sportiva come impostazione e guida sia della fabia (ci vuol poco) che della swift (col cvt, l'antisportività per eccellenza).
Soffre solo di un posto guida che ti fa sembrare sul seggiolone. e vabbè, l'abitabilità modesta (ma ci siamo andati a sciare in 3 con gli sci caricati in abitacolo quindi volendo si fa tutto) per il resto beh..non c'è confronto..sound, motore, guidablità a mio parere notevoli.

per l'affidabilità..non sarà rilevante ai fini statistici ma..la carrozzeria cui mi rivolgo ne ha avuta una nel parco auto delle auto sostitutive, prima serie 135cv, che ho avuto come sostitutiva per quasi 1 mese.

è stata (purtroppo) venduta con 170mila km percorsi con "mani diverse", unica manutenzione straordinaria un semiasse anteriore.

non riesco a modificare il post..
ricordavo male, devono averla venduta a ben più di 170mila, visto che l'ultima volta che l'ho presa ne segnava 178mila