Passa al contenuto principale

Topic: Tetto in vetro scheggiato (Letto 769 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tetto in vetro scheggiato

Salve a tutti. Ho una fabia wagon con tetto in vetro. Ieri mi sono accorto che il vetro ha una piccola scheggiatura ed delle crepe che si estendono da piu parti per una lunghezza che va dai 20 ai 50 cm. Ho chiamato Carglass ma mi hanno risposto che non si puo intervenire sui tetti in vetro. Ora mi chiedo: C'è qualche cosa che posso fare per evitare che si rompa del tutto? Dall'interno dell'auto non si riesce a vedere la crepa (ripeto è molto sottile, come un graffio più netto) nel senso che sembra che il vetro sia intatto. A qualcuno è gia capitato? Avete qualche dritta?

Re:Tetto in vetro scheggiato

Risposta n. 1
Crepa o graffio?
Non mi è mai capitato di sentire altri casi.
Di solito dovrebbe essere un vetro stratificato e piuttosto robusto oltre ad essere in posizione non troppo esposta a "sassate" come un parabrezza.
Di solito non interviene la polizza cristalli (ma dipende dalla singola compagnia) per le rotture dei tetti in vetro. Se anche Carglass non ci mette le mani, bisogna sentire qualche altro centro specializzato o una carrozzeria.
Prima però senti il service se ci possono essere gli estremi per un intervento in garanzia se e ripeto se potrebbe esserci un difetto.

Re:Tetto in vetro scheggiato

Risposta n. 2
Concordo (quoto)
Non ho mai sentito di problemi simil ad un tetto in vetro.
Senti al service che non si sa mai, poi (nel caso) senti altri specialisti

Re:Tetto in vetro scheggiato

Risposta n. 3
Condivido con coloro che ti hanno risposto prima: il cristallo del tetto apribile dovrebbe essere talmente robusto da resistere al doppio del peso dell'auto. Questo per motivo di sicurezza, ovviamente..

Re:Tetto in vetro scheggiato

Risposta n. 4
Hai preso grandinate importanti?
Hai montato barre da tetto e magari nel metterle hanno sbattutto sul tetto i piedini?
La terza alternativa è la più improbabile: hai fatto con l'auto percorsi o manovre estreme che hanno mandato in leggera torsione il telaio? Infatti, con parcheggi in posizioni improbaibili, può accadere talvolta che l'elasticità del telaio porti a leggere torsioni, che il vetro non è in grado di tollerare. Ti faccio un esempio personale: anni fa, con un una focus, avevo parcheggiato l'auto in montagna in una posizione un po' estrema (aveva una ruota posteriore che toccava appena) e, dopo aver aperto il portellone del baule, non si richiudeva più. Ho dovuto spostare l'auto per chiuderlo e ne ho dedotto che l'elasticità del telaio aveva portato leggermente fuori allineamento le serrature. Però, come ti hanno detto, il tetto in vetro è robusto tanto quanto un parabrezza e quindi non dovrebbe rompersi nemmeno in un caso del genere.
Quindi in concessionaria faranno come prima ipotesi le due che ti ho scritto all'inizio.
Purtroppo, la vedo dura che te lo passino in garanzia, salvo che la macchina non sia davvero recente. Tuttavia, tentare non costa nulla!