Passa al contenuto principale

Topic: Rumore a motore spento (Letto 1716 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore a motore spento

Ciao a tutti ragazzi !
Ho ricevuto settimana scorsa la mia Fabietta 1.0 95cv (benzina), totalizzando per adesso 230km totali.

La mia domanda è questa, dopo aver cercato online e sul forum ma non trovando similitudini con il mio dubbio:
Quando arrivo a casa e parcheggio nel box la macchina (quindi in un posto molto silenzioso), quando scendo mi capita di sentire per un pò di tempo un rumore simile ad un sibilo, un fischio molto acuto.. mi sembra provenire dal cofano ma non sono sicuro perchè è molto leggero! Mi sembra un rumore elettronico, ed escludo a mio parere dalla tonalità e tipologia di suono che provenga da motore/ventole/ecc... Qualcuno sa cosa potrebbe essere ?

Inoltre, vorrei chiedere un altra cosa che ho notato ieri quando per la prima volta ho aperto il cofano per dare un occhiata:
E' normale che il liquido di raffreddamento sia un dito e mezzo circa sopra il livello massimo, e dopo un viaggio a motore caldo lo vedo bollire?
Non so, magari quando dovrò andare a fare il primo controllino di routine ai primi 3000 km ne tirano via un pò? potrebbe essere in più per 'precauzione' mi verrebbe da pensare.

Oltre a questi due dubbi va alla grande ! è fantastica (love)

Grazie a tutti !

Edit: aggiungo foto liquido

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 1
Ciao Gando, sento anche io gli stessi rumori, prova quando sei in box, anche a macchina fredda, ad accendere 15 secondi il quadro e a spegnerlo, fa gli stessi rumori, io credo che siano le varie centraline ecc, magari dico una fesseria, aspettiamo i più esperti che ci sappiano dire meglio  (ciaociao)

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 2
Io ho la 75cv con 1mese e mezzo di vita e 1500km, per il sibilo non saprei ma per il liquido anche il mio è sopra il Max e giusto oggi ho fatto un controllo dei livelli ecc e mi hanno detto che è tutto normale e che dalla "casa" ne mettono un filo in più.
Riguardo al bollire oggi il meccanico ha aperto il tappo (avevo fatto circa 20km ad andatura medio-lenta e ho notato che fa fatto lentamente ad ha sfiatato un pò quindi è bello caldo li dentro.

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 3
Il sibilo è la centralina che chiude in sequenza tutte le valvole degli iniettori. E' una sequenza dopo lo spegnimento del motore

P.S: Non trovo bello che il liquido refrigerante sia sopra il max...  (knu)

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 4
di sibili dopo lo spegnimento dell'auto ce ne sono diversi.
- la pompa del carburante rimanda quello "in eccesso" al serbatoio per non lasciare troppa pressione nell'impianto.
- se hai il clima automatico, teoricamente, i motoposizionatori delle paratie dovrebbero muoversi per chiudere alcuni canali.
- ci sono comunque relè e condensatori che si "scaricano" (e ronzano). Fa conto che nella mia precedente auto le luci interne della plafoniera anteriore in accensione e spegnimento dimmerate ronzavano.

se quella è la foto a motore caldo non fa testo, pressioni e dilatazioni sballano il livello del liquido.
il fatto che ne mettano un pò di più da nuova, ci sta, visto che solitamente nei primi 1.500 km ci può essere un calo del livello per via di bolle d'aria nel circuito che vengono espulse (in stabilimento vengono avviati e testati, ma l'uso quotidiano è un'altra cosa).
ad ogni modo il controllo a 3.000 km serve proprio per verificare i livelli ed eventuali cali.


Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 6
La mia ha il tuo stesso motore ma rumore a motore spento così mai sentito, e ha quasi quasi 10000km; per quanto riguarda il liquido non dovrebbe bollire a motore spento ma dovrebbe essere sul livello massimo poiché ancora bollente, poi è normale scenda un pochino

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 7
Grazie a tutti ragazzi!
Per il 'sibilo' , come dice baldas78, anche io le luci interne le sento 'ronzare' all'apertura (che sono dimmerate), per il rumore esterno nei prossimi giorni cercherò di ascoltarlo meglio e capire se lo fa sempre o solo in certe condizioni.

Per il liquido lo vedo bollire solo a motore caldo, ad auto appena spenta. La foto che ho allegato invece è stata scattata a motore freddo.

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 8
A me avevano spiegato che c'è una POMPA ACQUA supplementare elettrica che gira per un pò quando si spegne il motore (oppure subentra lo start/stop ai semafori) così non si rischia spiacevoli bruciature di guarnizioni. Io ho il TSI e la turbina scalda parecchio, secondo me ci può stare tale soluzione per evitare premature dipartite degli organi del motore.
Ciao
Mauro

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 9
esatto, è come dicevo io. in pratica non bolle, ma è una pompa elettrica che serve per raffreddare. tant'è che ad un certo punto, di colpo smette facendo anche il biiip acustico.

Re:Rumore a motore spento

Risposta n. 10

Ok, ho controllato, sono rimasto circa un paio di minuti dopo aver spento l'auto e come dice valz fa un bip finale più forte e smette di fare ogni tipo di rumore. Grazie ragazzi  (good)