Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: L'auto si spegne in corsa senza preavviso (Letto 3735 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Ciao a tutti

Ultimamente con la mia Octavia 1.6 102 CV  benzina/ GPL del 2001 ( circa nell'ultimo mese e mezzo )
Capita saltuariamente ( finora 4 volte ) che mentre sono in corsa e poi rallento per scalare la marcia più bassa quindi in decelerazione l'auto si spegne senza preavviso me ne accorgo solo perché non c'è più la servo assistenza nello sterzo
Nessun singhiozzamento nessuna spia credo che lo  faccia o prima di innestare la marcia o appena innesta con conseguente deceleramento

Non saprei proprio da cosa potrebbe dipendere
Ho provato a girare in un parcheggio chiuso provando a simulare le circostanze che portavano l'auto a spegnersi ma per la legge di Murphy non riuscito a replicare  (wall!)
La Cosa brutta è che se sono in un rettilineo va ancora bene ma oggi ad esempio mi è successo in curva mentre stavo per scalare.

Chiedo gentilmente il vostro parere
Grazie


Premetto che non credo si tratti già dell'impianto gol perché ha 2 mesi e 20 giorni

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 1
Hai provato a sentire il tuo meccanico?
Capitava anche al mio Golf dell'86 e ho cambiato auto  ;D


Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 3
Lo fa sia a benzina che GPL?
O solo con uno dei due?

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 4
Credo che almeno un paio di volte l'abbia fatto anche a benzina

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 5
Credo sia la prima cosa da fare per capire se è un problema dell'impianto o se del motore in generale.
Se poi si esclude che il problema è a GPL, una bella controllata con diagnostica sarebbe l'ideale, per capire quale sia il problema.

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 6
Il fatto è che non si accende nessuna spia
Comunque prima possibile farò la diagnostica
Grazie


Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 8
È strano che non si accenda quella di avaria motore.
Purtroppo è difficile capire cosa possa essere così da remoto

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 9
Queste cose avolte vanno per le lunghe ho idea che l'unico modo sarà portarla dal meccanico

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 10
Lo davo per scontato...
Io partirei da una bella scansione con diagnostica specifica VW e poi in base ai risultati ci si va dietro

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 11
Credo che sia la direzione giusta

Grazie a tutti

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 12
Io ricordo molto bene che avevo lo stesso problema con una Seat ibiza 1.0 si spegneva quando andavo a rallentare, non riuscivo a fare le curve perché si spegneva, in accelerazione e velocità costante non dava problemi. Portata dal meccanico dopo anni non ricordo bene l'intervento che fece, ricordo che ha smontato un pezzo che era molto sporco,il quale non teneva il minimo, qualche sonda o qualche valvola, risistemata aveva i giri al minimo più alti, il meccanico mi disse che si sarebbe assestata in qualche giorno di utilizzo. Torno a posto, con una spesa minima.

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 13
Speriamo che sia una cosa del genere il problema è che non sarà facile isolare il problema
Grazie 👍😁

Re:L'auto si spegne in corsa senza preavviso

Risposta n. 14
Io ricordo molto bene che avevo lo stesso problema con una Seat ibiza 1.0 si spegneva quando andavo a rallentare, non riuscivo a fare le curve perché si spegneva, in accelerazione e velocità costante non dava problemi. Portata dal meccanico dopo anni non ricordo bene l'intervento che fece, ricordo che ha smontato un pezzo che era molto sporco,il quale non teneva il minimo, qualche sonda o qualche valvola, risistemata aveva i giri al minimo più alti, il meccanico mi disse che si sarebbe assestata in qualche giorno di utilizzo. Torno a posto, con una spesa minima.

Avrà fatto la pulizia del corpo farfallato, era comune su Polo/Ibiza di 15/20 anni fà; erano motori mono-iniettore se non ricordo male.
Sui motori multi-iniettori non so se si possa ancora fare...
Ciao
Mauro