Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
accessori  Topic: Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC (Letto 8391 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 15
non capisco che differenza ci sia a livello di telaio tra il modello che esce dalla fabbrica e quello che ne esce senza,penso nessuna.


Dalle informazioni che ho trovato nessuna, il gancio esiste per montaggio successivo, credo che sia una scelta "commerciale".
Non sono riuscito a trovare informazioni analoghe in altri paesi EU.



Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 16
Buongiorno,
mi sono appena iscritto per fornirvi una precisazione che ritengo importante.
Essendo gia' utilizzatore di una G-TEC 1.4  e sapendo della impossibilita' di montare il gancio traino post vendita mi ricordavo che quando l'avevo acquistata avevo verificato questa impossibilita' verificando che sul libretto, alla lettera O.1 e O.2 (massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile) non era registrato alcun valore .
Ora ho verificato, con un certo stupore , che sul modello G-TEC 1.5 ritirato dal concessionario alcuni giorni fa, a libretto, alla voce O.1
e' registrata una massa rimorchiabile di 1400 kg.
Quindi, se ne deduce, che sul modello G-TEC 1.5 , a differenza del modello precedente G-TEC 1.4 e' possibile l'installazione gancio traino
anche successivamente all'acquisto.
Possibilita' che va evidentemente verificata con l'installatore del gancio.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 17
Buongiorno,
mi sono appena iscritto per fornirvi una precisazione che ritengo importante.
Essendo gia' utilizzatore di una G-TEC 1.4  e sapendo della impossibilita' di montare il gancio traino post vendita mi ricordavo che quando l'avevo acquistata avevo verificato questa impossibilita' verificando che sul libretto, alla lettera O.1 e O.2 (massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile) non era registrato alcun valore .
Ora ho verificato, con un certo stupore , che sul modello G-TEC 1.5 ritirato dal concessionario alcuni giorni fa, a libretto, alla voce O.1
e' registrata una massa rimorchiabile di 1400 kg.
Quindi, se ne deduce, che sul modello G-TEC 1.5 , a differenza del modello precedente G-TEC 1.4 e' possibile l'installazione gancio traino
anche successivamente all'acquisto.
Possibilita' che va evidentemente verificata con l'installatore del gancio.

il problema è che skoda Italia non da il nulla osta per l'installazione e credo che se lo facesse un installatore terzo potrebbe non superare la successiva omologazione o aggiornamento del libretto presso la motorizzazione.
La spiegazione tecnica le concessionarie non sanno darla se non dicendo che non è possibile.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 18
Credo che la parte posteriore sotto, la G-TEC sia abbastanza diversa dalle altre per l'alloggiamento delle bombole e questo non permette il montaggio del gancio, se non è predisposto e messo dall'origine.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 19
Se sul libretto e' registrato un valore di "massa rimorchiabile" significa che su quell'auto e' installabile un gancio traino. Non mi e' mai successo in passato per installare un gancio traino di dover chiedere un nulla osta alla casa produttrice.  Quindi mi sembra evidente che sul modelli 1.5 e' installabile il gancio.
Diversamente  sul modello 1.4 che non riporta a libretto nessuna massa rimorchiabile non si puo' installare.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 20
Se sul libretto e' registrato un valore di "massa rimorchiabile" significa che su quell'auto e' installabile un gancio traino. Non mi e' mai successo in passato per installare un gancio traino di dover chiedere un nulla osta alla casa produttrice.  Quindi mi sembra evidente che sul modelli 1.5 e' installabile il gancio.
Diversamente  sul modello 1.4 che non riporta a libretto nessuna massa rimorchiabile non si puo' installare.

Vista la complicazione della normativa legata agli aspetti tecnici e a quelli burocratici nell'omologazione dei veicoli, il solo fatto che a libretto ci sia l'indicazione della massa rimorchiabile, non lo riterrei un indizio inequivocabile.
Prima di fare spese e prima di incorrere in spiacevoli sorprese, mi informerei bene presso la Casa e presso la mctc circa l'effettiva possibilità di montare il gancio post vendita.
Anch'io non ho mai dovuto chiedere nulla osta a nessuno, ma tutte le macchine che ho avuto avevano la possibilità di montare un gancio anche a posteriori già prevista "dalla nascita".
Visto che la 1.4 G-TEC aveva il problema di non poterlo montare se non in fabbrica, non mi sentirei di rischiare nemmeno con la 1.5.
Piuttosto, sul libretto della 1.5 è riportata la dicitura "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio traino, ogni montaggio successivo comporta ecc.  ecc......."?

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 21
 (quoto) quanto detto da @willy1971 perchè il fatto che sulla 1.5 sia specificato a libretto può semplicemente essere una modifica al libretto che comporta la motorizzazione civile e che sia da informazione al propietario sulla massa rimorchiabile e non come informazione sul fatto che si possa fare.. sicuramente il fatto che non rilasciano il nulla osta sta nel fatto che il gancio è probabilmente "fissato" alla macchina (forse sopra le bombole), in modo tale da non compromettere la sicurezza per via delle bombole e invece un gancio after market preveda un probabile smontaggio bombole o altro che la casa non accetta per motivi di sicurezza..

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 22
(quoto) quanto detto da @willy1971 perchè il fatto che sulla 1.5 sia specificato a libretto può semplicemente essere una modifica al libretto che comporta la motorizzazione civile e che sia da informazione al propietario sulla massa rimorchiabile e non come informazione sul fatto che si possa fare.. sicuramente il fatto che non rilasciano il nulla osta sta nel fatto che il gancio è probabilmente "fissato" alla macchina (forse sopra le bombole), in modo tale da non compromettere la sicurezza per via delle bombole e invece un gancio after market preveda un probabile smontaggio bombole o altro che la casa non accetta per motivi di sicurezza..

No, in realtà il gancio è una traversa imbullonata che si sostituisce a quella già presente dietro il paraurti posteriore e si fissa alla scocca all'interno dei due scatolati/longheroni che corrono sotto il piano del bagagliaio e sotto i passaruota. È solo più robusta, fatta in tubolare anziché in lamiera piegata.
Tutta roba che necessariamente è presente anche sulla G-TEC. Il fatto che sulla 1.4 di potesse fare montare in fabbrica lo testimonia.
Vista la posizione dove i due bracci longitudinali (a loro volta fissati alla traversa che sostiene il gancio) si infilano all'interno di questi due scatolati, non credo possano interferire con nulla degli altri impianti di bordo, bombolame incluso.
L'unica parte di pianale che immagino sia differente fra G-TEC e normale è il lamierato del fondo del bagagliaio che sarà necessariamente più alto e senza la vasca per la ruota di scorta. Questo comporta senz'altro un differente posizionamento del foro di passaggio del fascio di cavi che da fuori (presa elettrica del gancio) deve entrare in abitacolo che normalmente è proprio sulla parete verticale posteriore della vasca ruota di scorta. Sulla G-TEC questa parete sarà molto meno sviluppata in altezza o addirittura assente, ma se si quelle ganciate in fabbrica i cavi passano, passeranno anche sulle altre.
Il problema è, immagino, più di natura burocratica che non strettamente tecnica.

In questo video si vede bene come viene installato (non è una G-TEC):

https://youtu.be/xKGqwr8i9fA

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 23
La scelta di non indicare sul libretto i dati O.1 e O.2 è secondo me una semplice pratica commerciale scorretta.
Il non rilasciare il nulla osta altrettanto. Non è che questa storia mi invogli ad acquistare altre auto del gruppo.
Detto questo non mi sono ancora arreso, ho contattato la DEKRA per indagare altre strade, sarebbe interessante sapere quanti sarebbero interessati a montare il gancio sulla G-TEC.
michele



Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 24
La scelta di non indicare sul libretto i dati O.1 e O.2 è secondo me una semplice pratica commerciale scorretta.
Il non rilasciare il nulla osta altrettanto. Non è che questa storia mi invogli ad acquistare altre auto del gruppo.
Detto questo non mi sono ancora arreso, ho contattato la DEKRA per indagare altre strade, sarebbe interessante sapere quanti sarebbero interessati a montare il gancio sulla G-TEC.
michele

Considera che è solo la G-TEC ad avere questo problema.
Tutti gli altri modelli possono essere dotati di gancio anche a posteriori senza alcun problema e senza alcun nulla osta.
Non è pratica commerciale scorretta, vista l'unicità della situazione (ripeto che tutte le auto possedute del gruppo vag dal 2000 ad oggi le ho ganciate a posteriori senza la minima difficoltà) sarà da imputarsi a qualche problema tecnico o burocratico che, semplicemente,  non ci è dato a sapere.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 25
Non so se c'entra ma ricordo che l'assale posteriore della G-TEC ha una tipologia di sospensione differente.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 26
Non sono ancora andato a leggere il Decreto di riferimento, ma potrebbe esserci qualche spiraglio per il gancio anche su G-TEC:

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2021/02/16/motorizzazione-elimina-collaudo-ganci-traino-e-serbatoi-gpl_775c2fff-c998-4d68-a67e-3aeaa4d61142.html

Citazione
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 37 del relativo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, avvenuta sabato scorso, dal 14 febbraio è non è più necessario far collaudare dalla Motorizzazione Civile i ganci di traino, i serbatoi GPL e altre modifiche, tra cui quelle per i doppi comandi delle auto destinate alle Scuola Guida e gli adattamenti per disabili.
Rimane però la necessità di far aggiornare la carta di circolazione, presentando una domanda entro 30 giorni dal completamento dei lavori direttamente dall'intestatario del veicolo oppure da un'agenzia di pratiche auto. Al posto della precedente 'visita e prova' della Motorizzazione sarà sufficiente una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d'arte da parte di una delle officine accreditate dal ministero dei Trasporti.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 27
il fatto che il nulla osta e i ricambi li fornisca sempre Skoda non è un problema?

L'esecuzione deve essere fatta da una officina accreditata con il ministero dei trasporti che probabilmente dovrà dipendere in qualche modo dalla casa madre...almeno credo che funzioni cosi.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 28
il fatto che il nulla osta e i ricambi li fornisca sempre Skoda non è un problema?
è molto probabile. Non so che documentazione serva all'officina accreditata per installare il gancio ed emettere la certificazione di corretta installazione.
Potrebbero aver adottato un sistema simile al NAD, in cui non è più la Casa Madre dell'auto a concedere il Nulla Osta, ma è il produttore del cerchio a farsi carico della certificazione.
Non sono ancora riuscito a leggere il Decreto per togliermi i dubbi

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 29
 Attenzione perché quella notizia dice una cosa che non c'entra col caso G-TEC e, comunque, c'è un punto che mi sembra confuso. L'ho letta anch'io ieri.

Punto primo, se su una vettura (tipo la G-TEC) NON è prevista la possibilità di montare il gancio successivamente alla produzione, il gancio non lo monti. Punto. Visita e prova alla mctc o no, non c'entra.

Punto secondo, già oggi le officine che montano il gancio traino devono essere accreditate alla mctc e devono rilasciare una dichiarazione di avvenuto montaggio a regola d'arte e secondo le prescrizioni del produttore. Quindi non è chiaro se si riferiscono a questo (e quindi nulla cambia) o se accreditamento e certificazione sono/saranno diversi da prima.
Per determinate attività che richiedono aggiornamento del libretto, visita e prova, rilascio di certificazione tipo, appunto il gancio traino, bisogna rivolgersi a queste officine per forza, non presso una qualunque, pena la mancanza del necessario certificato che è parte necessaria della documentazione da presentare per l'aggiornamento del libretto.

In ogni caso non c'è obbligo di montare materiale originale vag: i ganci di produttori terzi sono ugualmente omologati per lo specifico veicolo e seguono esattamente la stessa trafila con gli stessi pro e contro dell'originale. Il problema resta sempre il fatto che, di base, è il veicolo che deve poter montare o no il gancio (è una questione di omologazione del veicolo stesso).
Per maggior precisione aggiungo pure che anche il gancio "originale" fornito da Skoda è un prodotto "terzo": la maggior parte sono prodotti dalla "prof svar" ditta che firma anche il certificato per l'omologazione fornito nella scatola del ricambio originale acquistato in concessionaria Skoda.