Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC (Letto 6679 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 15
Buongiorno a tutti
Ieri con il meccanico abbiamo fatto la diagnosi dalla presa OBD ed è emerso problema perdita colpi durante l'alimentazione a metano dai cilindri 1 e 2.
Questo è l'errore che deriva dalla spia allarme motore lampeggiante delle foto di ieri mattina.
Questo conferma quello che avverto io durante la guida anche se non è ancora chiaro quale sia l'organo che produce questo errore.
Qualcuno di voi ha mai visualizzato questo errore in passato?

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 16
Le candele sono a posto? Se non ricordo male su G-TEC si cambiano abbastanza spesso.
Oppure controlla i cavi, che siano ben posizionati e che il rivestimento sia integro.
Io partirei da questi che sono controlli "facili" e poco costosi...

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 17
Candele cambiate a 160k km per cui sono tranquillo. I cavi intendi quelli delle bobine?

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 18
sì, quelli

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 19
Ciao, dico magari una ca****ta ma sulla multipla di mio suocero abbiamo fatto la distribuzione e rimontando abbiamo messo tutto in fase a zero, l'auto andava benissimo a benzina e metano andava da cani, dopo un po' di ricerche abbiamo trovato che va anticipata di 16 gradi per funzionare perfettamente anche a metano, eseguito la messa in fase con anticipo e tutto perfetto..... ripeto, non conosco ancora bene l motore G-TEC ma sul fiat c'è sta cosa

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 20
Ciao
Quindi stai dicendo che quando avete sostituito la cinghia non vi siete limitati a lasciare tutto in fase com'era ma vi siete preoccupati di mettere tutto a 0, e si è rivelato mal fasato dopo l'intervento?

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 21
Si esatto, abbiamo anche rifatto la testata in corrispondenza del cambio cinghia, quindi rimontando tutto l'abbiamo messa a Zero.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 22
Dovrebbero esserci tacche e segni di riferimento per fare la messa in fase del motore quando si rifà la distribuzione (Edd China dover ::) )
Mi sembra strano che si possa decidere così "a caso" come farla (nonso)

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 23
Infatti l'abbiamo messa sulle "tacche" come sempre fatto ed era a zero, ma quella ca**o di multipla vuole l'anticipo, magari è lo stesso motore benza e metano (probabile) e quindi a benza va bene a zero sulle tacche..... non ti dico le bestemmie per capire il problema

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 24
Aggiornamento al 5 luglio:
Il meccanico continua a non capire il motivo dell'errore di perdita colpi a gas dei cilindri 1 e 2.
Nel frattempo ho provato ad invertire le bobine e candele dei cilindri 1 e 2 con il 3 e 4, ma nessun effetto; la spia allarme motore continua a segnalare il problema sui cilindri 1 e 2.
Da un paio di giorni si è aggiunto un ulteriore aspetto: al minimo (non sempre) la macchina singhiozzare e non mantiene i tipici 750/800 rpm ma è molto più variabile ed oscilla tra 500 e 1000 rpm in continuazione.
Qualcuno di voi sa dove posso trovare uno schema/disegno/diagramma dell'impianto a metano dell'auto con particolare focus sul riduttore di pressione?
Grazie

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 25
Hai notato per caso se la qualità del metano è diminuita?
Io ho avuto lo stesso tuo problema,con in più la qualità del metano all'ottanta %, consumi moooolto più elevati e prestazioni notevolmente peggiorate.
Il meccanico ha fatto una diagnosi è aveva come errore "miscela troppo grassa",e l'errore proveniva dalla sonda lambda vicino al catalizzatore. Sembrerebbe che quella originale sia difettosa,i cablaggi erano poco protetti,e negli anni sarebbe entrata acqua ed umidità, facendo impazzire la sonda.La nuova originale è stata migliorata nei cablaggi,ora più protetti ed isolati.
Abbiamo sostituito quella ed in più fatto lavaggio degli iniettori,sia a benzina che a metano
Ora la macchina va che è un piacere

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 26
Sulla qualità del metano, il CDB segna sempre 100% ed il distributore dal quale mi rifornisce è sempre lo stesso da 4 anni.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 27
Ok, anche nel mio caso la "colpa"non era del distributore dove anch'io vado abitualmente, ma della sonda che rilevava la qualità del metano sbagliata,e di conseguenza si evidenziavano i problemi sopra citati.

Re:cambio cinghie distribuzione e servizi OCTAVIA G-TEC

Risposta n. 28
Quindi nessuno di voi sa dove posso trovare uno schema/disegno/diagramma dell'impianto a metano dell'auto con particolare focus sul riduttore di pressione?