Passa al contenuto principale

Topic: Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016 (Letto 3929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Buongiorno a tutti, a breve dovrei effettuare il primo cambio delle pastiglie anteriori dei freni e dei dischi posteriori alla mia Superb 1.6 TDI berlina di fine 2016 (circa 55.000 km). Qualcuno sa darmi un'indicazione del costo che andrei a sostenere presso un centro autorizzato Skoda?
Grazie in anticipo.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 1
Sono più o meno nelle tue stesse condizioni, io andrò a sostituire solo le pastiglie posteriori, quelle anteriori sono a più della metà, ma i dischi sono praticamente nuovi,avrò 1 millimetro di gradino su quelli anteriori, dietro e in piano. Che io sappia i dischi si cambiano ogni 2 cambi di pastiglie,poi ogni auto, e ogni stile di guida fa la sua storia.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 2
Chiedo se qualcuno sa indicarmi il codice corretto del ricambio delle pastiglie anteriori per Superb Station 2.0 tdi 190cv del 2019

Sulla pastiglia vedo che è marchiata GALFER 7504FF JT5 ma con questo codice non trovo nulla, pare corrispondano alle GALFER 20680 ma avrei bisogno d'esserne certo.

Magari @baldas78 può aiutarmi, se serve ti mando il telaio in MP

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 3
Purtroppo col numero di telaio non riesco.
Per essere sicuri al 100% servirebbe il codice PR.
Potresti provare a vedere se sulla pinza c'è marchiato il diametro del disco (dischi e pastiglie sono nello stesso schema di ricambi).
Oppure potresti chiedere un preventivo al service (o un autoricambi) e poi sfruttare il codice che ti indicano.

Dopo comunque provo a vedere se dagli schemi si risale facilmente ai codici

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 4
Potresti provare anche su un sito di ricambi tipo autodoc inserendo targa o telaio.
Potrebbe, però, essere necessario prendere fisicamente la misura del diametro del disco.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 5
Ho provato trovando la Galfer 20680 o di altre marche che sembrerebbe corrispondere al codice Galfer 7504FF JT5 che c'è stampigliato sulla pastiglia (quello che riesco a vedere che non ho smontato nulla)

Baldas, niente diametro sulla pinza (quello che vedo con tutto montato) che ha questi codici 16 GNO (oppure 0)  6799/f TRW

Non trovo la targhetta PR, ho guardato ovunque, vano ruota, porte, cofano, sportelli vari e niente libretto di manutenzione "si fa tutto via telematica" (wall!)  sai dove è su Superb?

Il diametro penso che sia il 312 che dovrebbe montare i dischi "grandi" delle MQB escluse versioni Performance e performanti ;D
A vista anche direi il 312.

Volevo evitare di sentire il mio service che già avevano insistito per cambiarmele al tagliando e vorrei arrangiarmi da solo per curiosità e risparmio di tempo (il service me la terrebbe tutto il giorno e logisticamente sarei molto scomodo e limitato in questo periodo se non prendendo un'auto sostitutiva)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 6
Il metodo più sicuro è quello descritto in questa guida, facendo la codifica del VIN Number su Erwin
Ti restituisce tutta la lista dei codici PR dell'auto
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0

Cercando su interface
Per le pastiglie mi da:
Disco 312x25 (codici PR 1ZA e 1ZK)
8V0698151B
oppure
5Q0698151AA
5Q0698151AH
purtroppo non vedo ulteriori indicazioni per capire le specifiche

Disco 340x30 (codice PR 1LA)
8V0698151C
oppure
5Q0698151K
5Q0698151AJ
come alternativo riporta anche G 052 159A1

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 7
Non ho sicuramente il disco da 340, è piccolo.

Ma consigli su dove cercare la targhetta con i codici? Stasera al massimo provo con il Vin come da tuo link

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 8
La targhetta con i codici PR (purtroppo, mannaggia a loro) non la mettono più nell'auto!
hanno smesso dalla produzione della 45° settimana del 2017
è diventato tutto digitale.

Il posto sarebbe sempre quello (tranne che per le G-TEC): il vano ruota di scorta.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 9


Cercando su interface
Per le pastiglie mi da:
Disco 312x25 (codici PR 1ZA e 1ZK)
8V0698151B
oppure
5Q0698151AA
5Q0698151AH
purtroppo non vedo ulteriori indicazioni per capire le specifiche


ho pulito un pò la piastrina paracalore della pastiglia, purtroppo i Trinity non aiutano e si riesce a leggere ...Q0 615 115 AH riesci a trovare qualche corrispondenza?

Grazie e mille

Il codice PR per le pre facelift prodotte fino alla settimana 27/2019 è 1ZA

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 10
Nello schema dei codici PR 1ZA non ci sono codici simili a quello.
Ma ad ogni modo la prima cifra mancante è un 5, quindi il codice dovrebbe essere:
5Q0 615 115 AH
cercando su google mi dice che sono pastiglie originali per VW Golf 7 VII 4Motion, Audi A3 8V e altri modelli

Comunque se il codice PR è quello, i codici ricambio indicati sopra (e da te citati) vanno bene

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 11
Non pensavo fosse così complicato...

Volevo riprendere le stesse originali, ma pare impossibile trovarle, intendo le stesse identiche. L'unico sito che dice d'avere quelle originali le vende a circa il doppio di tante altre pastiglie e non trovo informazioni certe sul fatto che siano proprio loro.
Riassumendo in origine monta pastiglie Galfer (in un angolo c'è anche il marchio TRW che immagino serva ad indicare dove vanno montate perchè TRW e Galfer dovrebbero essere due brand e due aziende ben distinte) che paiono non esistere on line.

Alla fine ho ordinato delle TRW  codice GDB1956, ho preferito prendere queste TRW per una serie di motivi:
-la pinza è TRW (magari anche i dischi...)
-La pastiglia originale è logata anche Trw quindi non escluderei che TRW faccia produrre a Galfer questo modello
-Il kit dovrebbe essere completo di viti per la pinza che andrebbero sostituite ad ogni cambio, cosa che non era indicata in tanti altri kit equivalenti
-Prezzo decisamente concorrenziale ed inoltre presenti su amazon con quindi maggiore sicurezza per me in caso di acquisto errato

un grosso grazie @baldas78 che è sempre super disponibile. Credo che ti meriteresti una birra offerta da tanti utenti  (birra)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 12
Mi spiace non poter essere più preciso e dare indicazioni sicure al 100%.
Cerco di arrangiarmi con quei due/tre siti che conosco e con le cose che ho imparato grazie a questo forum, condividendo quello che ho imparato

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 13
6E214D78-7247-488C-B391-AB0D1792B6A2.jpeg4E831843-55C3-4A23-98F9-E57D833FA57F.jpeg

Cambio pastiglie effettuato, peccato che una pastiglia ha avuto un consumo irregolare, quella più a sx nelle foto che sarebbe l'esterna lato guidatore ed è quella che stavo tenendo monitorato ed aveva cominciato anche ad essere rumorosa. Avrebbe retto ancora qualche km ma non credo più di 1000/2000 con il rischio di arrivare a ferro. L'interna e quelle del lato passeggero hanno uno spessore quasi doppio e 4/5000km li avrebbero fatti senza grossi problemi. 64000km sulle spalle.La pastiglia con il sensore che è l'interna lato passeggero non segnalava nulla ma stava cominciando a segnarsi anche il sensore, probabilmente tra 2000 km avrebbe segnalato la necessità del cambio...peccato che l'esterna lato guidatore non so se ci sarebbe arrivata. Ps in foto sembrano più spesse che dal vivo.

38€ di pastiglie e 1h 30 totale di lavoro, preparazione degli utensili ecc compresa, per me che non sono pratico (avevo già cambiato delle pastiglie su un'auto 2 anni fa, questa era la seconda) e nemmeno troppo portato ;D

La fase più ostica e che mi ha rubato tempo e qualche  parolaccia  (pope)  è stata staccare il sensore :-[

Re:Cambio pastiglie freni anteriori e posteriori - Superb 2016

Risposta n. 14
Non riesco a più a modificare la risposta precedente....

dimenticavo di dire che al service me le volevano perentoriamente cambiare 7000km fa "sono assolutamente da cambiare, sono messe veramente male" cit. Ho fatto ancora il 12% dei km che avevano e nel corso della vita dell'auto non sono proprio pochi. Non oso immaginare quando ti dicono "meglio cambiarle sono quasi finite", probabilmente sono ancora al 50%.
Ricordo anche la mia "disavventura" con le posteriori sostituite dal service al tagliando dei 30k che ovviamente saranno state nuove. Le attuali con all'attivo 34000km sono nuove...

Una considerazione sul consumo, visto l'uso e l'attenzione a non fare frenate inutili e forti direi che mi sarei aspettato una durata maggiore. Probabilmente che frega è l'estrema scorrevolezza dell'auto anche nelle modalità normali che a volte costringe a pelare i freni inutilmente