Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
guasto  Topic: Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante (Letto 1640 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Buona sera . Tempo fa trovai una discussione che parlava del flusso dell'aria condizionata alle bocchette . Ora ironia della sorte non la trovo più. Però mi sta capitando esattamente quello che lessi nel topic. Cioè la bocchetta anteriore centrale destra e la bocchetta dietro con l'aria condizionata e la ventilazione al massimo non c'è verso che vada come il resto. Ho provato in automatico e in manuale scegliendo il direzionale. Nulla da fare. Esce l'aria ma pochissima. Per caso può essere il filtro sistemato male? Oppure qualcos'altro?  Se qualcuno trova la discussione . Io l'ho cercata ma non la trovo più.

Per quanto riguarda il refrigerante ho controllato sabato e ho visto sul fondo dei residui metallici. Poi il colore non è rosa ma rosso . La temperatura resta costante a 90 e non aumenta o scende il volume dell'acqua.

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 1
Se esce poca aria è colpa delle paratie interne che regolano i flussi, probabilmente tendono a rimanere bloccate.
Puoi provare a spegnere del tutto la climatizzazione (sulla mia Rapid devo mettere la velocità del ventilatore a zero, po' fargli fare un altro "scatto" in giù e sia spegne il clima). A me a volte funziona.
La cosa migliore è farla verificare in officina, potrebbero essere i motoposizionatori che non lavorano correttamente.


Per i residui in vaschetta ti conviene farla vedere subito, soprattutto se hai qualche forma di garanzia, perché potrebbe essere un problema di corrosione interna di alcuni tubi dell'impianto.

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 2
Se esce poca aria è colpa delle paratie interne che regolano i flussi, probabilmente tendono a rimanere bloccate.
Puoi provare a spegnere del tutto la climatizzazione (sulla mia Rapid devo mettere la velocità del ventilatore a zero, po' fargli fare un altro "scatto" in giù e sia spegne il clima). A me a volte funziona.
La cosa migliore è farla verificare in officina, potrebbero essere i motoposizionatori che non lavorano correttamente.


Per i residui in vaschetta ti conviene farla vedere subito, soprattutto se hai qualche forma di garanzia, perché potrebbe essere un problema di corrosione interna di alcuni tubi dell'impianto.
Per quanto riguarda le bocchette forse ho trovato . La rotellina non è più collegata all'ala di apertura . Gira a vuoto. Ho portata la macchina dal meccanico e secondo lui va pulito prima il condotto poi cambiato il termostato e su mia richiesta anche la vaschetta così ci vedo. Poi su altri forum in altre lingue ho trovato pure che la vaschetta ha il doppio fondo per una bustina con delle granelle. Non so cosa sono ma visto che cambio tutto vale la pena fare anche questo. Se sapessi tutti i tubi li metterei in inox  :))  (rofl)  almeno la corrosione è un ricordo. Cambierei anche il tubo se sapessi quale è.


Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 4
Da quando ho visto questo ho fatto 2 occhi come te. Avere una cosa del genere mi da il volta stomaco.a lasciare le cose come una volta sulla prima serie di Octavia no.mio zio ha il 2.0 fsi con circa 260 mila.orologio svizzero.Bisogna  (ass) lare la gente con quelle perline che se scappano devi pregare .Vaschetta
Come rinnoverlo

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 5
Fatico a capire l'utilità di un sacchetto che assorbe condensa all'interno di un vaso di espansione...
A meno che non sia all'interno di qualche intercapedine...
(nonso)

Per fortuna la mia Betty è talmente old che non ce l'ha...

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 6
Anche io fatico a capire certe cose. La vecchia Seat Leon che avevo non ne aveva bisogno. E il livello lo ha sempre tenuto li. Certo ho cambiato 2 volte il liquido e un termostato perché si era bloccato su aperto in 7 anni di auto però lei aveva sempre il livello fermo.Qui complichiamo la vita al possessore così passa più tempo in officina


Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 8
Me too!

Nel frattempo, complice l'AI di YT, ne sono diventato addictive :( :

Devo verificare quanto prima se anche nella mia è presente...

Io martedi faro sostituire termostato vaschetta e pulizia tutto il condotto.se avro ancora problemi valutero di cambiare tutto.

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 9
È il sacchetto dei silicati. Nelle vaschette dove presente c'è la scritta sulla vaschetta stessa "mit silkat". Io ho cambiato vaschetta perché era uno schifo per precedenti problemi. Acquisto quella nuova in concessionaria col numero di telaio della mia Octavia e sorpresa.....
La nuova vaschetta non ha più il sacchetto!  Da quanto ho capito , in rete ci sono diversi video, il sacchetto poteva creare problemi e lasciare in circolo micropolveri che finivano per tappare il radiatorino del riscaldamento. Inoltre il liquido di raffreddamento non è più il G13 , e fin qui ci sta, ma il successore si chiama G12evo. Insomma, pare una bella retromarcia del gruppo Vag,...

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 10
È il sacchetto dei silicati. Nelle vaschette dove presente c'è la scritta sulla vaschetta stessa "mit silkat". Io ho cambiato vaschetta perché era uno schifo per precedenti problemi. Acquisto quella nuova in concessionaria col numero di telaio della mia Octavia e sorpresa.....
La nuova vaschetta non ha più il sacchetto!  Da quanto ho capito , in rete ci sono diversi video, il sacchetto poteva creare problemi e lasciare in circolo micropolveri che finivano per tappare il radiatorino del riscaldamento. Inoltre il liquido di raffreddamento non è più il G13 , e fin qui ci sta, ma il successore si chiama G12evo. Insomma, pare una bella retromarcia del gruppo Vag,...
A quanto pare anche i piu grandi possono sbagliare.meglio cosi

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 11
Aggiornamento della situazione. Sono rientrato in possesso della macchina.lavori fatti : pulizia sistema raffreddamento cambio termostato e vaso di espansione + 3 litri di G13.dentro il liquido vecchio c'era troppa acqua secondo il meccanico.mi ha dato appuntamento tra circa 2/3 mesi per vedere come si comporta.

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 12
Tieni controllato il livello anche in questi 2-3 mesi perché con l'impianto riempito da zero potrebbe esserci un po' di calo iniziale, anche consistente

Re:Bocchette Aria condizionata + residui vaschetta refrigerante

Risposta n. 13
Quando l'ho ritirata aveva il livello sopra il massimo adesso sta appena sotto il massimo quindi qualcosa è calato.spero non lo beva come un ubriaca  (birra)  (birra)