Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Attendibilità computer di bordo  (Letto 875 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Attendibilità computer di bordo

Salve a tutti, possiedo da qualche mese una Fabia III del 2017 1.4tdi 75cv
Ho 51 anni e guido con molta moderazione, non mi piace correre con la macchina,
il computer di bordo della Fabia mi segna un consumo di 24km con un litro di diesel, qualche volta con il clima spento addirittura 31km, mi sembra davvero esagerato, consumi del genere si ottengono solo con il metano.
Secondo voi dalla vostra esperienza quanto è attendibile il computer di bordo?

Grazie mille

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 1
La mia Rapid 1.6 TDI confrontando i valori del cdb da pieno a lunedì con quelli ottenuti col metodo km/litri immessi sbaglia solitamente di un 10%, ma ho visto che in alcune condizioni sbaglia anche di più (ad esempio se rigenera più spesso, sembra non conteggiare quel gasolio).
La mia mi ha mostrato percorrenze anche di 30km/l con clima spento e strade scorrevoli a 80km/h, ma la verifica sul singolo tratto non l'ho mai fatta.

 

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 2
Questa è una domanda che spesso mi pongo anche io.. soprattutto vedendo i consumi di macchine simili alla mia, ok che ognuno ha il suo piede e gli utilizzi dell'auto non sempre sono similari..
Per dire io, con Karoq, arrivo tranquillamente tra i 20 e i 25 KM a litro utilizzandola principalmente in extraurbano su strade abbastanza scorrevoli (dati del computer)

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 3
Il modo migliore per verificare l'attendibilità è sempre il caro vecchio sistema "km percorsi da pieno a pieno"/"litri immessi al rifornimento"
Purtroppo nel singolo tragitto o in situazioni "istantanee" è più difficle verificare l'attendibilità (ci sono APP che dicono di farlo - tipo Torque - ma mi chiedo come possano pretendere di essere più precise, visto che i sensori sono sempre quelli di bordo)

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 4
Il modo migliore per verificare l'attendibilità è sempre il caro vecchio sistema "km percorsi da pieno a pieno"/"litri immessi al rifornimento"

Per fare questo calcolo arrivi proprio a estrema riserva?

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 5
No. Se posso non ci entro nemmeno in riserva.
il sistema si può usare anche dopo un tragitto di soli 50 km (per dire una cifra bassa), ma in questo modo può essere falsato dal momento in cui stacca la pistola erogatrice.
Solitamente parto dal pieno ed arrivo ad 1/4 del serbatoio, che nel mio caso sono circa 40-45 litri e indicativamente 900-950km.
Mi appunto litri, km, velocità media e consumo medio (da CdB) poi quando ne ho voglia riverso tutto su un mio file excel (una sorta di diario di bordo di ciò che avviene all'auto) e che mi ricalcola anche il consumo medio

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 6
Io ho la tua stessa auto, solo di un anno più giovane, il computer di bordo dà un consumo medio di 25-26 km/l, in realtà, dalla tabella excel in cui segno tutti i miei pieni di benzina, finora la media reale è stata di 21,5 km/l.

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 7
Ovviamente volevo dire gasolio, non benzina.

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 8
La mia a benzina si attesta sui 17 in città, fuori città sono riuscito a fare 21 km/l
con 1.2 TSI 90cv

Re:Attendibilità computer di bordo

Risposta n. 9
Io ho la tua stessa auto, solo di un anno più giovane, il computer di bordo dà un consumo medio di 25-26 km/l, in realtà, dalla tabella excel in cui segno tutti i miei pieni di benzina, finora la media reale è stata di 21,5 km/l.
Ottimo consumo, penso che sia la stessa cosa per la mia