Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rigenerazione FAP (Letto 32024 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rigenerazione FAP

Ciao a tutti!
Ho acquistato da due settimane una skoda yeti 2.0 tdi 4x4 ambition del 2014, quindi il modello restyling...ho notato che frequentemente il minimo del motore si alza leggermente e si porta intorno ai 1000g/m...subito ho pensato fosse un problema, ma il concessionario ha smentito dicendomi che questo accade quando fa la pulizia del FAP O DPF come lo chiamno loro...però fin'ora nn si è mai accesa nessuna spia di rigenerazione...qualcuno sa dirmi se gli succede la stessa cosa??è tutto normale??...premetto che durante la settimana la uso per tragitti brevi e rigenera circa ogni 200km....

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 1
Da quello che ho letto e capito non ci sono spie che segnalano la rigenerazione in corso...
Si deve tener d'occhio la lancetta dei giri (aumentanoa 1000 g/m) e il consumo istantaneo sul cdb (aumenta).
Ti consiglio di camminare a giri altini (1800-2500) per qualche minuto e portare a termine la rigenereazione...
Potresti accorgerti anche della ventola che rimane accesa quando spegni l'auto: ecco, rimetti in moto e fatti un giretto come sopra perché sta facendo una rigenerazione proprio in quel momento.
 (good)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 2
esattamente succede proprio così!anche il consumo aumenta e poi parte anche la ventola!
Bene mi fa piacere che sia un "problema comune"!
pero sul quadrante c'è comunque la spia della rigenerazione...quella si accende quando il filtro è molto intasato?in questo caso bisogna passare in officina o basta fare la pulizia come nel primo caso?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 3
Si, nel caso limite che tu faccia saltare 3 o 4 rigenerazioni compare la spia che ti obbliga a fare la rigenerazione forzata solo presso l'assistenza...
Molti sul forum si raccomandano anche di controllare il livello olio per evitare eventuali danni maggiori...

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 4
fin'ora nn si è mai accesa per fortuna...anche perchè quando mi accorgo allungo il percorso! devo ancora fare il primo tagliando perchè la macchina ha 18mila km....comunque terrò d'occhio il livello!!
Ti ringrazio dei consigli!!! (good)  (good)  (good)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 5
olioooo.....ma che olio .....quello motoreee?? cosa centra l'olio con DPF?

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 6
Se non sbaglio per alzar la temperatura nel filtro necessaria alla pulizia viene immesso del gasolio, quello che non ricordo è come fa a mescolarsi all'olio, probabile quando tronchi le rigenerazioni.

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 7
Anche la mia super lo fa a freddo il minimo è sui mille giri a caldo 700  una sola volta mi si è accesa la ventola ma avevo fatto delle tirate in tangenziale portando le marce fino ai 5000 giri  in s col DSG  visto che fra sett faccio tragitti cortissimi 3 km per 4 volte al dì. !!!!!!!! 
!!!!

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 8
Proviamo a fare un riassunto delle informazioni sulla rigenerazione:
- la rigenerazione può avvenire solo con motore, ma soprattutto filtro in temperatura corretta. Per fare questo l'auto cerca (se la accendi da fredda) di arrivare in temperatura il prima possibile anche tenendo alto il minimo (circa 1000 contro i circa 800 canonici). Lo fa anche da calda durante la rigenerazione per tenere caldi i gas di scarico (nonostante le post iniezioni che sono quelle che fano davvero le rigenerazione del filtro) e per la maggior richiesta di corrente dovuta alla elettroventola di raffreddamento del motore.
- la ventola gira (soprattutto al minimo) per garantire la dissipazione del maggior calore che si crea nel vano motore per via della rigenerazione (il filtro arriva a 700-800°C).
- in teoria al minimo o in città (presumo si intendano velocità di avanzamento relativamente basse) la rigenerazione non può avvenire e viene sospesa, per quello se si sospetta che sia in atto una rigenerazione bisogna cercare una strada a scorrimento veloce (tipo tangenziale) e tenere il motore su di giri.
- se quando spegni l'auto senti la ventola che gira, un gran caldo e puzza tipo plastica bruciata, o ci hai tirato come un pazzo fino a 5 secondi prima di spegnere l'auto, oppure hai troncato la rigenerazione.
- non ci sono spie che segnalano una rigenerazione in atto. la spia segnala quando ne hai interrotte troppe di file e devi fargliela fare... (per cui tangenziale e regime motore sostenuto) se ignori anche quella la spia cambia ulteriormente (mi pare lampeggi) il motore va in protezione e sei costretto a fare la rigenerazione forzata in officina con doppio costo di gasolio e tempo dell'officina.
da manuale uso Yeti
Citazione
Questo filtro antiparticolato diesel filtra la fuliggine contenuta nei gas di scarico. La fuliggine si deposita nel filtro antiparticolato diesel, dove viene regolarmente sottoposta a combustione.
Se la spia di controllo n181 (quella del filtro, ndr) si accende, nel filtro è accumulata della fuliggine.
Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono , occorre proseguire la marcia per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo n181 procedendo come segue.
- Inserire la 4a o la 5a (cambio automatico: posizione S).
- Velocità di marcia minima di 70 km/h.
- Numero di giri del motore compreso tra 1.800 e 2.500 giri/min.
Se la pulizia del filtro è stata effettuata correttamente, si spegne la spia di controllo n181.
Se il filtro non viene pulito correttamente, la spia di controllo n181 non si spegne e la spia di controllo v065 (quella delle candelette, ndr)  inizia a lampeggiare.
Sul display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Filtro antiparticolato diesel (vedi manuale).
Il sistema consente la marcia in funzionamento di emergenza. Dopo il disinserimento e reinserimento dell'accensione si accende anche la spia di controllo a081 (avaria motore, ndr).
Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.
- problema olio: può capitare (e su alcuni motori era uno nota dolente) che la post iniezione di gasolio per la rigenerazione determini il passaggio di una piccola parte del gasolio stesso nel basamento (attraverso i microtrafilamenti che si creano tra le fasce elastiche del pistone e la parete del cilindro) con conseguente  diluizione dell'olio motore e relativa perdita di potere lubrificante. Problema connesso a questo e che causava un'altra fonte di pericolo era la possibilità che il motore aspirasse l'olio in eccesso attraverso il circuito di spirazione dei vapori d'olio, con conseguente "autoaccensione" del motore (e lì nascevano i problemi soprattutto con il cambio automatico).

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 9
 (applausi)  (applausi)
Riferimento enciclopedico per eventuali dubbi futuri  (rock)

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 10
Ottima spiegazione!!....adesso mi viene qualche dubbio se ho fatto bene a prendere il diesel....durante la settimana faccio tragitti veramente brevi per andare al lavoro, recupero nei fine settimana che faccio strada...speriamo basti a tener lontane le rigenerazioni forzate!!!!

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 11
Quoto Baldas, giusta spiegazione.
Aggiungo, per esperienza, che gasolio di scarsa qualità produce rigenerazioni più frequenti a chi fa molto spesso percorsi brevi.
In merito alla qualità del gasolio purtroppo te ne accorgi solo dopo il pieno. Rimedio: cambiare distributore

Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 12
Io ho la superb Diesel e faccio anch'io tragitti brevi circa 2 km per andare al lavoro 4 volte al dì per ora ho fatto 2000 km e nessun problema solo una volta ho interrotto la rigenerazione con ventola accesa !!


Re:Rigenerazione FAP

Risposta n. 14
Quindi è un trattamento sporadico per pulire il dfp !  O si deve usare ogni pieno?