Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Meno brillante con gomme estive (Letto 1663 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Meno brillante con gomme estive

Ieri ho rimontato le gomme estive 225/50 17 al posto delle invernali 205/55 16..
Oggi ho fatto un viaggetto ed al ritorno ho fatto un paio di accelerazioni dove ho notato la macchina meno pronta e più dolce anche a pieno gas .
Potrebbe essere la differenza di diametro della ruota (25mm)?
Qualcun altro ci ha fatto caso?

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 1
La differenza è si per le diverse ruote ma più che il diametro incidono i mm in più che fanno attrito con l'asfalto, e 20 mm in più su ogni gomma fa parecchia  differenza per il motore...

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 2
Oltre alle dimensioni, come giustamente dice @ciko, incide anche il peso dei cerchi e dei copertoni... le invernali erano in lega o ferro?

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 3
Le invernali erano su cerchio in ferro.
La cosa strana è che dopo 50 km km ad andatura pensionato ho fatto il pieno  e poco dopo (con altro stile di guida) ho fatto caso alla cosa.
All inizio ho pensato al gasolio, poi mi sono ricordato che re la prima uscita con le estive!

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 4
Ti confermo, perché l'ho verificato dati alla mano, che con le estive la Yeti beve anche di più.
Ovviamente gasolio e/o benzina. ;)
Ma l'inverno è ormai passato. Quindi ... ::)

Un saluto.
 (ciaociao) 

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 5
Ah, beh.....verrei vedere se non noti differenza!
La 205/55r16 sulla yeti è davvero più piccola in termini di diametro totale rispetto alle musure standard!
Già mi accorgo io con la fabia dove la differenza non è così grande e anche con l'octavia, ma molto meno e più per la sezione maggiore.

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 6
I cerchi in ferro pesano meno di quelli in lega. Le 205-55-16 pesano meno delle estive 225-50-17. E' normale che l' auto sia meno brillante in ripresa ma dovresti notare una tenuta laterale un pò accentuata con le gomme estive. Per diminuire la differenza puoi montare cerchi in lega più leggeri e gonfiare le gomme con l' elio :-D

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 7
Credo che la differenza sia dovuta al fatto che le  205/55 16 accorciano leggermente i rapporti rispetto alle 225/50 17 , quindi senti la macchina più reattiva, inoltre anche il battistrada più largo delle estive fa più resistenza al rotolamento...

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 8
Credo che la differenza sia dovuta al fatto che le  205/55 16 accorciano leggermente i rapporti rispetto alle 225/50 17 , quindi senti la macchina più reattiva, inoltre anche il battistrada più largo delle estive fa più resistenza al rotolamento...

Esatto, la cosa più evidente e percepibile è proprio l'accorciamento dei rapporti dovuto alla sensibile differenza nel diametro totale della ruota fra le due misure.

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 9
Ho notato la differenza a che io, i rapporti con le estive sono più lunghi e l'auto risulta quindi un pelo più lenta. La tenuta di strada è però un'altro pianeta, noto grandissime differenze nella guida e nell'affrontare le curve, con le gomme estive si può osare molto di più, l'auto non si scompone mai, secondo me i cerchi da 16 per questa macchina sono decisamente sottodimensionati ma purtroppo sono gli unici catenabili e se si và spesso in montagna non ci sono molte altre soluzioni!

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 10
Ho notato la differenza a che io, i rapporti con le estive sono più lunghi e l'auto risulta quindi un pelo più lenta. La tenuta di strada è però un'altro pianeta, noto grandissime differenze nella guida e nell'affrontare le curve, con le gomme estive si può osare molto di più, l'auto non si scompone mai, secondo me i cerchi da 16 per questa macchina sono decisamente sottodimensionati ma purtroppo sono gli unici catenabili e se si và spesso in montagna non ci sono molte altre soluzioni!


Non sono i cerchi da 16" ad essere sottodimensionati. Per chi la usa spesso anche su sterrati, per es., i 215/60 sono una benedizione.
E' la misura 205/55R16 ad essere eccessivamente piccola nel senso del diametro complessivo su quella macchina.

Re:Meno brillante con gomme estive

Risposta n. 11
Non sono i cerchi da 16" ad essere sottodimensionati. Per chi la usa spesso anche su sterrati, per es., i 215/60 sono una benedizione.

Si esatto, inoltre se non sbaglio dovrebbero essere catenabili anche i 205/50-17