Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Parliamo di FAP (Letto 26264 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parliamo di FAP

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito, a proposito del FAP.
Siccome mi è già capitato alcune volte di arrivare a casa e spegnere il motore giusto in fase di rigenerazione del (maledetto) filtro, mi chiedevo perchè le Case costruttrici non fanno lampeggiare l'apposita spia durante la rigenerazione, in modo che chi guida sia avvisato della necessità di continuare a guidare, per far completare la rigenerazione.
Visti i danni al filtro (che non costa poco da sostituire) che possono verificarsi se non gli si fa fare la rigenerazione in modo corretto, non sarebbe giusto che fosse obbligatorio mettere una spia apposita, come si fa in caso di bassa pressione olio motore, alta temperatura del liquido refrigerante, ecc...?
Stamattina sono andato da un meccanico di mia fiducia, per sapere se fosse possibile riprogrammare la centralina, in modo da ottenere il funzionamento della spia FAP come da descrizione precedente. Mi ha detto che non è possibile, perchè aiuterebbe tutti ad usare il FAP correttamente e, quindi, si venderebbero molti meno ricambi. Insomma, le case perderebbero alti margini di guadagno.

Voi cosa ne pensate?

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 1
Già in altri topic abbiamo discusso di ciò; ad ogni modo, se non completi la rigenerazione una volta o due, non succede granchè. Quando poi, i cicli interrotti diventano tali da rendere assolutamente indispensabile una rigenerazione completa fatta in maniera corretta, si accenderà l'apposita spia. Per tale ragione, la funzione che tu chiedevi al meccanico di attivarti, in realtà è già attiva!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 2
Citazione da: "giusmas"
Già in altri topic abbiamo discusso di ciò; ad ogni modo, se non completi la rigenerazione una volta o due, non succede granchè. Quando poi, i cicli interrotti diventano tali da rendere assolutamente indispensabile una rigenerazione completa fatta in maniera corretta, si accenderà l'apposita spia. Per tale ragione, la funzione che tu chiedevi al meccanico di attivarti, in realtà è già attiva!
Non era ciò che intendevo. O meglio, io volevo che ci fosse un sistema di avviso (spia, o altro) che segnalasse la rigenerazione in corso, non la necessità di fare una rigenerazione forzata, perchè questa si rende necessaria quando non si portano a completamento le normali rigenerazioni.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 3
La spia sarebbe il massimo,io ho interrotto per ora 3 rigenerazioni ma tutto a posto,ultimamente quando arrivo davanti al box e sta rigenerando,ingrano la retro e vado a farmi 10 minuti di statale per farla terminare.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 4
Citazione da: "chris82rs"
La spia sarebbe il massimo,io ho interrotto per ora 3 rigenerazioni ma tutto a posto,ultimamente quando arrivo davanti al box e sta rigenerando,ingrano la retro e vado a farmi 10 minuti di statale per farla terminare.
L'ho fatto pure io qualche giorno fa, ma non è semplice ricordarsi ogni volta di osservare la lancetta del contagiri, prima di spegnere il motore...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 5
Io per abitudine ho tutti i miei riti,prima di metterla via faccio un giro accurato del mezzo e non posso non sentire la ventola che gira!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 6
Sul vecchio modello con tre rigenerazioni interrotte di fila, serviva una rigenerazione forzata in officina (detta così sembra un premio al luna park), non so se sulla nuova sia ancora così.
Poi la cosa che fa imbestialire è che il fap fa solo danni alla salute e serve unicamente per omologare le auto alle norme euro. Trattiene trattiene e poi durante la rigenerazione butta fuori tutto ciò che aveva trattenuto in una sola volta ma in formato di polveri ultrasottili che si attaccano per bene nelle vie respiratorie e nei polmoni.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 7
(quoto) mi sa di aver già pubblicato questo articolo ma lo faccio ancora Link articolo

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 8
io la penso semplicemente e (purtroppo) quasi sempre da buonaccione.

immagina i cruscotti di tutti i diesel moderni che durante la rigenerazione brillano:

officine costrette a fingersi chiuse, donne e analfabeti in preda al panico più totale, centralini e linee telefoniche che condiscono per bene i cielo del 31 di dicembre  (ugliys)

anche se purtroppo basterebbe un pò di onestà, ma come al solito, cosa ben più fondamentale un pò più di IN-FORMAZIONE  :(

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 9

Non era ciò che intendevo. O meglio, io volevo che ci fosse un sistema di avviso (spia, o altro) che segnalasse la rigenerazione in corso, non la necessità di fare una rigenerazione forzata, perchè questa si rende necessaria quando non si portano a completamento le normali rigenerazioni.

Evidentemente sospenderne qualcuna, non crea problemi se, a distanza di qualche tempo, si riesca a smaltire l'accumulo di particelle. Se così non fosse, il cdb ti avvisa di proseguire la marcia: questo segnale sta a significare che alcune rigenerazioni non sono andate a buon fine, e che ci si sta avvicinando al punto di massima criticità, oltre il quale bisognerà far effettuare la rigenerazione in officina, ma fino ad allora, un certo margine ancora c'è! Ecco perchè la scelta di non addobbare ad albero di natale il cruscotto! Quando serve davvero, allora lo segnala, altrimenti vivi sereno! Io, in 1 anno e mezzo, mi sono accorto solo 1 volta della rigenerazione in corso ( e quell'unica volta sono pure stato costretto ad interromperla!) e non ho mai neppure visto com'è fatta la spia!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 10
Citazione da: ""
Evidentemente sospenderne qualcuna, non crea problemi se, a distanza di qualche tempo, si riesca a smaltire l'accumulo di particelle. Se così non fosse, il cdb ti avvisa di proseguire la marcia: questo segnale sta a significare che alcune rigenerazioni non sono andate a buon fine, e che ci si sta avvicinando al punto di massima criticità, oltre il quale bisognerà far effettuare la rigenerazione in officina, ma fino ad allora, un certo margine ancora c'è! Ecco perchè la scelta di non addobbare ad albero di natale il cruscotto! Quando serve davvero, allora lo segnala, altrimenti vivi sereno! Io, in 1 anno e mezzo, mi sono accorto solo 1 volta della rigenerazione in corso ( e quell'unica volta sono pure stato costretto ad interromperla!) e non ho mai neppure visto com'è fatta la spia!
Proverò a vivere sereno, come dici tu. Però, con la precedente Laguna, di seccature con il FAP ne ho avute a sufficienza e non vorrei averne pure con la Octavia. Anche perchè, quando ho ritirato la vettura, il venditore mi ha detto che quando si accende la spia bisogna portare l'auto in concessionaria per fare la rigenerazione forzata e che, dopo tre rigenerazioni forzate, bisogna cambiare il filtro, e poi si che son dolori!
Per questo, sono del parere che farebbe comodo almeno un messaggio sul cdb, che ti avvertisse della rigenerazione in corso.
Io con l'auto ci lavoro e, quindi, la sua manutenzione mi sta particolarmente a cuore, è sempre stato così. Quindi ben venga ogni messaggio o spia (mi frega un cavolo, se il cruscotto somiglia ad un albero di natale, se mi può far risparmiare grattacapi e soldi), se ciò mi può far vivere più serenamente.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 11
Per toglierci una curiosità,qualcuno sa quanto costa il fap?

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 12
Citazione da: "chris82rs"
Per toglierci una curiosità,qualcuno sa quanto costa il fap?
Per quanto ne so, il suo costo (solo pezzo, senza manodopera) si aggira tra i 1.000 e 1.500 Euro, a seconda del costruttore e del modello.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 13
Ah però,un pò caretto! Pensavo nell'ordine di 200-300 euro al massimo. :(

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 14
Giusto due spiccioli per un accessorio completamente inutile, ovviamente IMHO ;)