Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Altro rumore altro problema (Letto 1504 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Altro rumore altro problema

Buongiorno a tutti,
giusto un anno fa scrivevo di un rumore che percepivo quando premevo la frizione... sono andato in skoda ed è stato risolto semplicemente con una regolazione della frizione.... ora però vi chiedo consiglio perché da circa un mese, la mia Rapid 1.4 TDI presenta un rumore alquanto strano... come se sgranocchiasse qualcosa. Ho messo l'additivo per la pulizia degli iniettori, pensando fosse quello, ma il problema persiste e mi recherò in Skoda, perché i giri rimangono costanti anche in presenza del rumore e quindi non può essere l'iniezione, durante la marcia è sempre fluida e silenziosa. Ho il dubbio che potrebbe essere la turbina, ma non avendo grandi conoscenze di meccanica, mi domando se questa inizi a girare già all'avviamento dell'auto e comunque, non anche con accelerate o sopra i 2500  giri l'auto si comporta bene. Qualcuno che può illuminarmi, giusto per capire dove indirizzare i meccanici? Perché poi so già che mi rifileranno mille cose da sostituire e vorrei semplicemente sostituire il giusto nel caso. Grazie

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 1
Riesci ad essere più preciso sui sintomi? "Sgranocchiare" non è un'azione che mi fa venire in mente qualcosa di preciso relativamente ad un'auto.

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 2
willy1971 hai ragione, ieri sera volevo registrarlo... ma sembra sia scomparso. Sentendolo all'inizio è come se un carter o qualcosa di plastica vibrasse, però a me sembra qualcosa legato al motore. Ho pensato alla turbina, visto che non scende di giri mentre fa questo rumore, ma appena accesa, ero convinto che questa non girasse...


Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 4
a sentirlo così sembra qualcosa che vibra e sbatocchia, tipo un carter o simile.
Hai provato a "tastare" (a motore spento) un pò in giro per vedere che non ci sia qualcosa di lento?
Il rumore mi fa pensare a qualcosa di piatto e largo, come un riparo o protezione, ma dal solo rumore è difficile identificare cosa sia.

Acellerando (da fermo) il rumore aumenta o diminuisce? verso la fine dell'audio mi sembra che smetta

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 5
Il rumore che si sente é un cuscinetto forse della cinghia distribuzione comunque cuscinetto o cuscinetti andati.

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 6
Mmmh, non riesco a capire così. Potrebbe essere di tutto, da un pezzo di plastica che vibra a un tendicinghia che non tende, le punterie o qualsiasi altra cosa ancora...
A orecchio mi sentirei di escludere un cuscinetto, ma davvero così da un audio non mi sento di dare per certa una cosa piuttosto che un'altra....
Sorry.

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 7
Di esperienze con cuscinetti andati ne ho avute due: una su Alfa con il cuscinetto della puleggia del compressore del clima ed uno su fiat con il cuscinetto della puleggia dell'alternatore.
Nel primo caso il rumore iniziava al minimo e proseguiva aumentando di pari passo con i giri del motore ed era una roba straziante da far pensare che il motore stesse per esplodere.
Nel secondo caso, invece, nulla di così grave, solo che il sistema di smorzamento sul cuscinetto dell'alternatore (simile al sistema del mozzo della bicicletta per capirsi) non funzionava più, quindi al minimo la chinghia tendeva a slittare sulla puleggia e partica questo cinguettio strano.
L'unica cosa che mi è capitata che faceva un rumore simile è stato il riparo aereodinammico sotto al motore della GPunto di mio padre quando si è sganciata in seguito ad un urto. Al minimo vibrava e sbatteva sugli attacchi. A regimi più alti o in movimento non faceva più quel rumore di "battito"

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 8
Ciao ragazzi, vi aggiorno sul rumore. Sono stato al service e purtroppo è rotto il volano. Sembra che sia un difetto della motorizzazione 1.4 TDI. Morale, anche se è un difetto di progettazione, Skoda non riconosce la riparazione ma alla bellezza di 707 euro vende un kit con volano, frizione e semiasse, poi va aggiunto L aggiornamento  della centralina e con manodopera siamo a 1177,14 euro di preventivo. Mi ha consigliato eventualmente di andare da altro meccanico visto che la manodopera costa 60 euro L ora, ma onestamente credo farò fare al service, più che altro perché li hanno già trattato quel problema non vorrei che per risparmiare 200 euro poi abbia altri guai.

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 9
Niente correntenza o altri aiuti da parte di Skoda?
È una bella sberla... Non hai sconti tipo Skoda supercard o simili? Sarebbe almeno un 30% di sconto sui ricambi

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 10
Guarda, onestamente non ho chiesto, di solito qualcosa mi scontano, proverò a chiedere. Però a parte gli interventi nei primi 60000 km, L olio lo faccio cambiare altrove. Mi girano perché dice che se avessi guidato più sportivamente si sarebbe rotto prima e sarei riuscito a farlo in garanzia. Sembra che fino a fine 2015, ci fosse un difetto di progettazione, quindi ora il kit prevede una modifica. Ho degli amici che lavorano negli auto ricambi, ma io voglio i pezzi originali, e secondo me ub meccanico anche bravo dovrebbe comunque andare in Skoda per l aggiornamento della centralina

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 11
Se non hai fatto i tagliandi in rete ufficiale la correntenza non la applicano
Puoi comunque sentire per uno degli altri sconti che ti dicevo (supercard o il "blocchetto" degli sconti della promozione "ricambio in volata", se ci sono).
La storia della guida sportiva mi sembra un po' una bufala... Se lo prendevo a calci si rompeva ancora prima (martello) ma che c'entra?

Mi rimane qualche dubbio anche sulla difettosità, almeno leggendo qui sul forum dove di 1.4 TDI ce ne sono (è lo stesso di Fabia) non mi pare ci siano stati così tanti casi.
Ma dato che di solito i service tendono a non riconoscere un difetto, direi che ci si può fidare.

Facci sapere


 

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 13
Grazie Baldas78, sei stato gentilissimo.
Ho visto che esistono i ricambi in volata anche quest'anno, in teoria dovrei avere anche un 5% con la tessera superskoda. Diciamo che l'altra sera, quando sono stato al service ero parecchio incredulo, ma almeno per il kit dei pezzi di ricambio, hanno fatto un prezzo molto buono visto che un amico che lavora negli autoricambi, non riesce ad avere la medesima scontistica. Ti aggiornerò non appena fisso l'appuntamento. Grazie mille, buona giornata

Re:Altro rumore altro problema

Risposta n. 14
Ciao Baldas78, allora volano sistemato per la modica cifra di 1092 euro.
Purtroppo non ho potuto usufruire della promozione ricambi in volata perchè proprio per la problematica, skoda vende a 700 euro un kit comprendente nuova frizione, nuovo volano (non più del tipo a 2 masse) e nuovo semiasse.
Ho avuto qualche problemino con lo sconto della skoda supercard, perchè lo sconto (12%) mi dicevano fosse superiore al margine del concessionario, ma è bastata una telefonata in skoda per sistemare tutto. L'auto è rinata, secondo me molto più silenziosa di prima, e tiene meglio anche il minimo a bassi giri, mentre prima iniziava a strattonare. L'unica cosa che ho notato è un leggero ritardo una volta premuto l'acceleratore.
Mi sono comunque documentato ed in effetti la vita di un volano bimassa è intorno agli 80mila chilometri, son stato fortunato ad arrivare a 102mila, ma se avessi avuto uno stile di guida più sportivo forse sarei riuscito a fare l'intervento in garanzia. Vabbè, non ci pensiamo più. Grazie ancora per il tuo supporto.