Passa al contenuto principale

interni  Topic: Vano motore si sporca facilmente (Letto 887 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vano motore si sporca facilmente

Oggi sollevando il cofano ho notato che si sporca molto facilmente. Lo sporco riesce ad intrufolarsi facilmente a quanto pare. Possibili soluzioni?

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 1
Dipende a quale sporco ti riferisci.
In teoria la polvere ha vita abbastanza facile per entrare, mentre acqua e fango dovrebbero essere meno frequenti, anche se dalla calandra e dalla griglia inferiore del paraurti può entrare qualcosa.
Io onestamente non ci faccio caso più di tanto, ma la percezione di ciascuno può fare la differenza.
Controlla che sotto ci siano i ripari aereodinamici e che siano correttamente agganciati, di più non credo che si possa fare

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 2
Il confronto lo faccio con un'altra autoche ho,una grossa station wagon tedesca a parità di utilizzo. Sul Kodiaq è entrata una marea di polvere in più, la mia è una Scout, che ha protezioni estese nel sottoscocca. Anche se faccio una passata all'autolavaggio trovo gocce schizzi all'interno. Su un suv, mi aspettavo di meglio.

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 3
Su quello influisce molto la calandra molto molto grande, alta ed aperta.
Altre auto hanno calandre più piccole o più chiuse, alcune hanno paratie mobili che chiudono il passaggio dell'aria, per cui entra sicuramente meno roba.
Al di là del fattore estetico, l'ingresso di polvere, schizzi, ecc non è di per sé un problema, se gli impianti sono ben progettato e ben mantenuti

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 4
@Sam sicuramente c'è differenza anche all'interno dei marchi del gruppo VW. Piccoli particolari fanno la differenza, guarnizioni e protezioni fanno il loro dovere. Come detto la polvere fa eccezione ma tutto il resto non entra. È la moderna politica di ottimizzare i costi!

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 5
Si sporca tantissimo, ho fatto un viaggio lungo quando ho aperto il cofano (schiaffo)  (wall!)
 Tanto è vero che in Russia ma in generale nel est Europa   comprano delle guarnizioni aggiuntive incollando soprattutto la parte frontale dove c'è la maniglia del cofano.
Se vi fate un giro sul tubo vedrete che è pieno di video dove mostrano come si fa il lavoro.
Lo dovrò fare anch'io, quando apri il cofano e inaccettabile lo schifo che  c'è specialmente in inverno.

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 6
Quindi incollare un'ulteriore guarnizione...da provare...ma di che tipo e chi le vende?

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 7
La guarnizione si compra su ali express  o forse si trova anche autoricambi.
Bisogna lavare brne il vano, sgrassare bene e poi incollare.
Allego un video, parlano russo ma si vede la procedura.
Ciauzzz.

https://m.youtube.com/watch?v=E6qToseDxz8


Aggiungo anche il link per la guarnizione, spero di non violare alcun regolamento.


https://m.aliexpress.ru/item/4000815405422.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.274233edGHNfTt



Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 9
Personalmente la guarnizione la metterei direttamente sotto il cofano, perché più estetica e in linea con quanto succede con le vetture più coibentate!

 

Re:Vano motore si sporca facilmente

Risposta n. 10
Proprio in questo video spiega che incollata al cofano non andrebbe a coprire bene le fessure.
Per l'estetica direi che la notereste soltanto a cofano aperto,  loro dicono che hanno risolto il problema.
Importante è raggiungere un risultato finale soddisfacente poi ognuno sceglie cos'è meglio.
Io sto per ordinarla, probabilmente arriverà a giugno.
Ciauzzz.