Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Dubbi sul cruise control. (Letto 1014 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi sul cruise control.

Salve, premetto che la mia Karoq è una 1.0 TSI con cambio manuale. Ultimamente ho usato il CC in autostrada e non riesco a capire una parte del suo funzionamento. Ho impostato il limite a 130 km. poi ho rallentato fino a 80 km. in colonna ed ovviamente il CC si è disinserito. Però, nella ripartenza, ribadendo che non ho il DSG, se reimposto subito i 130 del CC col suo pulsante sento una spinta immediata come se avessi scalato in 3a per riprendere subito i giri ed arrivare in fretta ai 130 kn. impostati. Mi chiedo dunque come sia possibile avere una ripresa tale. Cosa sfrutta il motore: una sorta di cambio automatico o una super spinta del turbo?  ::)

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 1
Con cambio manuale non può scalare marcia.
Il sistema non fa altro che accelerare (più o meno a fondo a seconda delle condizioni, almeno stando a quello che fa la mia Rapid) per arrivare il più in fretta possibile alla velocità impostata.
Non credo abbia una funzione overboost o simile, dovrebbe essere circa la stessa spinta che da quando affondi tutto il pedale dell'acceleratore nella guida manuale

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 2
Io ho il DSG e ho scoperto dopo 10 mila km che se non schiacci fino in fondo il pedale dell acceleratore non sfrutti tutta la potenza del motore.. Per fino in fondo intendo anche lo scatto finale più duro..ciò vale sia se si guida in D o in M cioè se non schiacci anche l'ultimo scatto non spinge con tutta la potenza...questo magari vale anche con il cambio manuale ma è una mia teoria

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 3
Salve, premetto che la mia Karoq è una 1.0 TSI con cambio manuale. Ultimamente ho usato il CC in autostrada e non riesco a capire una parte del suo funzionamento. Ho impostato il limite a 130 km. poi ho rallentato fino a 80 km. in colonna ed ovviamente il CC si è disinserito. Però, nella ripartenza, ribadendo che non ho il DSG, se reimposto subito i 130 del CC col suo pulsante sento una spinta immediata come se avessi scalato in 3a per riprendere subito i giri ed arrivare in fretta ai 130 kn. impostati. Mi chiedo dunque come sia possibile avere una ripresa tale. Cosa sfrutta il motore: una sorta di cambio automatico o una super spinta del turbo?  ::)

Io non ho più il manuale, ma il comportamento che descrivi tu, lo aveva pure la mia precedente Laguna e, prima di lei, la Mazda 6. Pertanto, direi che è un comportamento "standard".

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 4
...Il sistema non fa altro che accelerare (più o meno a fondo a seconda delle condizioni, almeno stando a quello che fa la mia Rapid) per arrivare il più in fretta possibile alla velocità impostata...
Ti assicuro che non è così. Provato ad affondare in sesta col pedale ma non è la stessa cosa, moooooolto più lenta.

Io non ho più il manuale, ma il comportamento che descrivi tu, lo aveva pure la mia precedente Laguna e, prima di lei, la Mazda 6. Pertanto, direi che è un comportamento "standard".
Che sia standard può darsi ma come fa ad avere quella spinta?  :-\

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 5
Ti assicuro che non è così. Provato ad affondare in sesta col pedale ma non è la stessa cosa, moooooolto più lenta.
Che sia standard può darsi ma come fa ad avere quella spinta?  :-\

Semplicemente perché il software non deve premere un pedale o azionare un comando: semplicemente dà l'impulso per aprire il gas e lo fa istantaneamente. Tu devi pensarlo, mettere giù il pedale, aspettare l'apertura del gas (il pedale è" by wire" e obbedisce a una logica che dà una certa progressività all'apertura) e poi la macchina va.
Non c'è niente di magico, nessun cambio automatico nascosto e nessuna seconda turbina nascosta.

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 6
Hai il drive mode?

Quando affondi con il pedale arrivi tutto fino in fondo?


Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 7
Non ho il drive mode e nella ripartenza manuale ho accelerato gradualmente. Proverò ad accelerare col pedale fino in fondo e vedere cosa succede.  :)

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 8
Provato oggi ebbene, non c'è paragone. Accelerando col pedale fino in fondo non ho quella ripresa che ho reimpostando il CC alla precedente velocità. Quindi la spiegazione deve un'altra.  ???

Re:Dubbi sul cruise control.

Risposta n. 9
È semplicemente più immediata, il motore e il cambio sono sempre gli stessi, se tu avessi la possibilità di aprire tutto immediatamente con una minore gradualità rispetto a quella che ti garantisce il pedale otterresti li stesso risultato.
Il comando del gas, da parecchi anni ormai, è by wire e risponde ad una certa logica di funzionamento che è impostata via software (le varie mappe motore disponibili su alcune vetture, per es, agiscono anche sulla legge che regola la pregressività del pedale del gas per darti l'idea di una maggiore prontezza).