Passa al contenuto principale

Topic: Assetto duro  (Letto 840 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assetto duro

Premetto che posseggo una Skoda Karoq da qualche mese. Utilizzo cittadino.
Quello che ho notato è che ha un assetto molto duro, nel senso che quando ci sono dei dossi o delle buche l'auto è molto dura, non ammortizza nulla. Anche con strade dissestate o malconce è tutto un vibrare.
È normale che sia così?
Non sono un grande esperto di auto e non voglio fare figure dato che vorrei farla vedere presso un' officina autorizzata.
Tra l'altro mesi fa la portai per un cigolio della frizione che fa quando l'auto è in moto d
X molto tempo senza peraltro risolvermi il problema.
Grazie a chi mi aiuterà a

Re:Assetto duro

Risposta n. 1
Non è che le gomme sono troppo gonfie e con temperature alte fuori si sente di più in quanto la pressione cmq un po' aumenta?

Io noto questo problema nella smax e meno nella Superb.... Superb anche con DCC in Sport non è mai troppo dura di assetto... Poterla avere più rigida :)

Re:Assetto duro

Risposta n. 2
Quali sono le dimensioni dei cerchi/pneumatici?
La pressione nei pneumatici è quella prescritta?

Rispetto alla previa Octavia 2005, l'assetto del mio attuale Karoq 2019 (entrambi 4x4) è morbidissimo (pneumatici 225/55 R17 e 215/60 R16 invernali). Come cavalcare le nuvole, dissi al termine del test drive.   :)


Re:Assetto duro

Risposta n. 3
Queste sono le gomme che ho montato: Nexen Nblue 4Season 215/55/17 98v

Assolutamente non  è proprio la sensazione di stare sulle nuvole ... anzi il contrario ... è tutto un rumore continuo e come già detto dossi o sconnessioni della strada, l'auto la sento dura ...

Re:Assetto duro

Risposta n. 4
misurato pressione gomme?


Re:Assetto duro

Risposta n. 6
La spalla del 215/55/17 è decente. La causa non è qui.
Potrebbe essere a causa del tipo 4Stagioni? Non saprei.
La tua auto precedente era francese?   ;)



Re:Assetto duro

Risposta n. 9

Quanti km aveva la modus quando l'hai cambiata?
Può darsi avesse anche ammortizzatori scarichi?
Verifica la pressione delle gomme della Kamiq, in ogni caso è molto probabile che la renault fosse più morbida, sd poi aveva anche ammo scarichi, passare a una macchina nuova e diversa potrebbe far risaltare di più il "salto".

Re:Assetto duro

Risposta n. 10
No ragazzi, appena successo, sono stato in aeroporto e c'erano dei dossi rallenta traffico abbastanza alti ...
ogni volta che li ho percorsi ho sentito un rumore sordo, quasi fosse un tonfo davanti, ma veramente forte come rumore. Mi ha dato la sensazione che ci fosse qualcosa di rotto.
Questo rumore avveniva nella fase discendente dal dosso.

Re:Assetto duro

Risposta n. 11
Lo ritengo poco probabile, ma controlla che non ci sia nulla tra le spire delle molle. A volte per il carico su bisarche, treno, ecc, posizionano degli elementi che impediscono alle molle di comprimersi del tutto. Potrebbero non averli tolti in fase di preparazione alla consegna, ma lo ritengo molto difficile.
Un'altr aprova che puoi fare è quella di portarla in un centro revisioni e chiedere se ti fanno un test degli ammortizzatori. Solitamente si usa per vedere se sono scarichi, ma in generale se funzionano male si vede dal grafico.

Re:Assetto duro

Risposta n. 12
Quanti km aveva la modus quando l'hai cambiata?
Può darsi avesse anche ammortizzatori scarichi?
Verifica la pressione delle gomme della Kamiq, in ogni caso è molto probabile che la renault fosse più morbida, sd poi aveva anche ammo scarichi, passare a una macchina nuova e diversa potrebbe far risaltare di più il "salto".
Ancora ho la modus come seconda auto e gli armonizzatori non sono scarichi

 Si ed è tutto ok

Lo ritengo poco probabile, ma controlla che non ci sia nulla tra le spire delle molle. A volte per il carico su bisarche, treno, ecc, posizionano degli elementi che impediscono alle molle di comprimersi del tutto. Potrebbero non averli tolti in fase di preparazione alla consegna, ma lo ritengo molto difficile.
Un'altr aprova che puoi fare è quella di portarla in un centro revisioni e chiedere se ti fanno un test degli ammortizzatori. Solitamente si usa per vedere se sono scarichi, ma in generale se funzionano male si vede dal grafico.
Ho visto che c'è il check estate la porterò dal service e chiederò loro di fare un controllo

Re:Assetto duro

Risposta n. 13
Assetto duro davvero no! Ma proprio no! Certo, non è una Limuosine, ma neppure una Mercedes. La scocca è rigida e le plastiche non aiutano ad attutire la sensazione fastidiosa in caso di buche, soprattutto quelle piccole ma "secche"! Ma l'assetto è dannatamente morbido e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di un SUV alto da terra 17 centimetri. Quando si passa rabidamente da una curva a destra ad una a sinistra, prima che la macchina inizi a girare si passa un tempo interminabile su un'amaca! Altro che assetto rigido! Personalmente l'unico rimpianto è proprio aver risparmiato 1000 euro e non aver fatto montare le sospensioni regolabili, che pure non la trasformano in una macchina sportiva, ma almeno ti fanno scendere dall'altalena quando guidi in modalità sport.

Re:Assetto duro

Risposta n. 14
Assetto duro davvero no! Ma proprio no! Certo, non è una Limuosine, ma neppure una Mercedes. La scocca è rigida e le plastiche non aiutano ad attutire la sensazione fastidiosa in caso di buche, soprattutto quelle piccole ma "secche"! Ma l'assetto è dannatamente morbido e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di un SUV alto da terra 17 centimetri. Quando si passa rabidamente da una curva a destra ad una a sinistra, prima che la macchina inizi a girare si passa un tempo interminabile su un'amaca! Altro che assetto rigido! Personalmente l'unico rimpianto è proprio aver risparmiato 1000 euro e non aver fatto montare le sospensioni regolabili, che pure non la trasformano in una macchina sportiva, ma almeno ti fanno scendere dall'altalena quando guidi in modalità sport.

E allora c'è qualcosa che nn va nella mia, Ve lo assicuro.. a leggere la tua descrizione é esattamente l'opposto della sensazione che ho io alla guida ..