Passa al contenuto principale

Topic: Karoq 1.5 TSI...DSG? (Letto 1332 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq 1.5 TSI...DSG?

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e, dopo essermi presentato, la moderazione mi ha consigliato di scrivere qui, sezione specifica per la Karoq. Chiedo scusa in anticipo se il tema è ripetitivo, ho visto già qualche discussione sul tema, ma non recentissima. Se, invece, me ne sono sfuggite di pù recenti vi chiedo ancora scusa. :)
Avrei adocchiato la Karoq 1.5 TSI in allestimento Style, con fari matrix e sistema varioflex di serie. Il concessionario ne avrebbe una pronta consegna con una buona offerta, altrimenti mi ha detto che i tempi di consegna sul nuovo sono lunghetti (6/7 mesi) e, da questo mese, i listini sono aumentati di un 3%.
La vettura mi piace, mi pare costruita con cura e da l'impressione di solidità. Sono perplesso dal cambio, posto che il modello è dotato del (famigerato?) dsg7 marce a secco. Il cambio automatico non è fondamentale per me, dato che faccio circa 10mila km all'anno, ma un po' mi attira.  Con questo cambio, mi pare aver capito, fino al 2015 più o meno ci sono stati gravi problemi, addirittura una maxi campagna di richiamo in Cina.
Voi che ne pensate? O, se la vostra Karoq ne è dotata, che esperienza avete?
So che è un tema molto dibattuto e non vorrei sollevare polemiche, cerco solo consigli/opinioni da chi ne sa più di me.
Un'ultima domanda, non avendo mai guidato auto con cambio automatico, come vi trovate a guidare in montagna con il DSG? Non vorrei attaccarmi ai freni a ogni tornante (la Style non ha le palette al volante) e, abitando in Trentino, in montagna..ci vado!
Ringrazio chiunque trovi il tempo di darmi un'opinione o un suggerimento, sono tutti graditi!
Alex

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 1
Hai mai provato a guidarla?
Perché,  alla fine, è  il modo migliore per capire se ti può piacere il DSG.
Io ho usato una superb col DSG per sei anni/120k km e funzionava benissimo anche in montagna.  Le macchine non so o progettate per andare solo in pianura,  stai pure tranquillo.
Certo dovrai affidarti alle decisioni dell'elettronica di sistema, ma fa parte del guidare "automatico ".
Io ora ho ricomprato un manuale, ma più per mio gusto che per insoddisfazione.


Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 3
Dovrei fare la prova su strada in settimana, appena riesco a fissare un appuntamento. Però dubito che potrò andare in montagna durante la prova :D Cercherò di fare un po' di collina e vediamo...
Sull'affidabilità del DSG dite che si può stare relativamente tranquilli?
Grazie mille intanto per le vostre risposte!

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 4
problemi intrinseci il DSG7 a secco non ne ha dati più da un pezzo. può esserci sempre il caso sfigato, ma quello vale per tutto.

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 5
problemi intrinseci il DSG7 a secco non ne ha dati più da un pezzo. può esserci sempre il caso sfigato, ma quello vale per tutto.

Davvero? Grazie mille, un pensiero in meno!
Poi certo, come dici tu l'auto nata male capita a prescindere...sperando sempre di evitarla :)

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 6
Io ho una Karoq con la stessa motorizzazione e il DSG 7 marce a secco, circa 75.000 km in poco più di 4 anni. Nessun problema al cambio, anzi ne sono molto contento come lo sono di tutta la vettura, quindi potrei solo raccomandartela. In merito all'uso del cambio in montagna, tieni conto che dipende anche dalla modalità di guida che imposti. Nel mio caso, in economy, quando si lascia l'acceleratore la  macchina va in folle ed è chiaro che questo in montagna può essere un problema; in drive normale, invece, lasciando l'acceleratore viene mantenuta la marcia inserita e quindi, se in discesa, agisce il freno motore. Inoltre, il cambio prevede l'opzione del cambio di marcia in manuale, quindi in montagna hai anche la possibilità di gestirti i cambi marcia a tuo piacimento.

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 7
Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto apprezzati!
Alla fine, dopo una prova della Karoq 1.5 TSI manuale pre restyling, mi sono convinto e l'ho ordinata. Ho avuto la sensazione di una macchina solida, ben fatta e sicura. Io provengo da un diesel quindi dovrò un po' abiturami al benzina, ma confido di farci la mano, o meglio, il piede.
Come tempi di consegna, il concessionario mi ha mostrato le ultime indicazioni Skoda che riportano per il 1.5 TSI tempi di consegna di 5 mesi - forse un po' meno i manuali rispetto al DSG - mentre i 1.0 TSI richiedono 8 mesi di pazienza. Se può servire, c'è in corso una possibilità di finanziamento di Skoda/VW a TAN e TAEG a tasso 0, non male di questi tempi, che sblocca ulteriori sconti.
Detto questo, spero di aver fatto un buona scelta e che tutto vada per il verso giusto. Vi aggiornerò. Ringrazio ancora tutti e vi auguro buone feste!

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 8
Un po' in ritardo, leggo solo ora. anche io ho una 1.5 DSG. Il cambio automatico per me è spaziale e mi toglie davvero tanta fatica nei viaggi, specie se con code (se ci abbini in traffic jam assistant, che credo sia di serie tra gli adas, in coda è molto comodo).
Detto questo qualche difettuccio io l'ho trovato:
- spesso quando parto dal semaforo le gomme slittano un po', specie se sono assolutamente fermo. Se invece ho già mollato un po' il freno e quindi la macchina sta già partendo, allora è raro che slitti.
- in montagna tutto perfetto in salita (io non ho il selettore di guida, quindi posso usare il cambio solo in D-Drive o in S-Sport, oppure in manuale spostando la leva a dx), ma in discesa ahimè tiene sempre una marcia in più del necessario, quindi la macchina va sempre più veloce per inerzia e sei costretto a pigiare sul freno per rallentare. Usare in manuale, se stai usando un cambio automatico, non mi viene naturale... Avevo letto che tramite obd qualcuno si era fatto un settaggio per usare un po' meglio il cambio in discesa, ma parlo di anni fa, quindi non saprei ritrovare dove se ne parlava.
detto questo io ho poco più di 45.000km e non ho ancora cambiato le pastiglie...vivo in pianura, ma quando vado in vacanza, che sia d'inverno o d'estate, frequento quasi esclusivamente posti in montagna o in collina, quindi su e giù ne ho fatti.

Per il resto super soddisfatto, tant'è che passati i 3 anni la sto riscattando (e anche io ero partito dall'idea del manuale, avendo sempre avuto auto manuali...poi ho provato una Kodiaq in concessionario, perchè di Karoq non ne avevano, e mi sono trovato benone, e ho deciso di prenderlo. anche mia moglie era scettica ma si trova benone).

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 9
Un po' in ritardo, leggo solo ora. anche io ho una 1.5 DSG. Il cambio automatico per me è spaziale e mi toglie davvero tanta fatica nei viaggi, specie se con code (se ci abbini in traffic jam assistant, che credo sia di serie tra gli adas, in coda è molto comodo).
Detto questo qualche difettuccio io l'ho trovato:
- spesso quando parto dal semaforo le gomme slittano un po', specie se sono assolutamente fermo. Se invece ho già mollato un po' il freno e quindi la macchina sta già partendo, allora è raro che slitti.
- in montagna tutto perfetto in salita (io non ho il selettore di guida, quindi posso usare il cambio solo in D-Drive o in S-Sport, oppure in manuale spostando la leva a dx), ma in discesa ahimè tiene sempre una marcia in più del necessario, quindi la macchina va sempre più veloce per inerzia e sei costretto a pigiare sul freno per rallentare. Usare in manuale, se stai usando un cambio automatico, non mi viene naturale... Avevo letto che tramite obd qualcuno si era fatto un settaggio per usare un po' meglio il cambio in discesa, ma parlo di anni fa, quindi non saprei ritrovare dove se ne parlava.
detto questo io ho poco più di 45.000km e non ho ancora cambiato le pastiglie...vivo in pianura, ma quando vado in vacanza, che sia d'inverno o d'estate, frequento quasi esclusivamente posti in montagna o in collina, quindi su e giù ne ho fatti.

Per il resto super soddisfatto, tant'è che passati i 3 anni la sto riscattando (e anche io ero partito dall'idea del manuale, avendo sempre avuto auto manuali...poi ho provato una Kodiaq in concessionario, perchè di Karoq non ne avevano, e mi sono trovato benone, e ho deciso di prenderlo. anche mia moglie era scettica ma si trova benone).

Grazie per aver portato la tua esperienza! Direi che visto il tuo utilizzo, la maggior parte del quale in pianura e con un po' di traffico, il cambio automatico sia stata una buona scelta. Non ti nascondo che a volte ci penso ancora, ma alla fine il manuale mi da più fiducia soprattutto all'idea di dover affrontare strade di montagna, anche se , come hai scritto tu, il DSG non ti ha dato problemi se non qualche noia in discesa. Sono contento che con la Karoq tu ti sia trovato bene, mi fa ben sperare  ;)
Con i consumi, invece, come ti sei trovato, se posso chiederti?
Intanto grazie ancora della risposta!

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 10
Consuma tanto, ma è pesante, poco aerodinamica e alta da terra...
personalmente la uso poco in città e più per i viaggi...quindi se stai col piede leggero e sfrutti il veleggio in discesa (certo non in montagna se no finisci a valle o consumi i freni in 2 mesi, ma quando sei in leggera pendenza), in realtà non è neanche sta sanguisuga. Poi col tempo, è noto, i consumi scendono rispetto al nuovo.
Certo anche io avrei preferito una mild hybrid, su auto di una certa stazza aiuterebbero non poco in città soprattutto...

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 11
Si in effetti l'aredinamica non l'aiuta ;D  Però mi pare di capire che in extraurbano si riesca a raggiungere un rispettabilissimo 15 km/litro. Anche in autostrada di solito pascolo tranquillo sui 110/120, cercando di non intralciare nessuno, quindi spero di non arrivare a vedere percorrenze da 8o9 km/litro.
Chiaro che in città consuma di più, ma conto di usarla poco in quel contesto... io provengo da un  1.5 diesel (no fap, manuale) da 20 km/litro, ho messo in conto che queste percorrenze saranno solo un ricordo, pazienza! Avessi potuto, avrei preso un altro diesel, ma mi pare che il futuro del diesel è più nero delle fumate del mio piccolo diesel 1.5  ;D
Grazie del riscontro!

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 12
io in media tra (poca) città (se posso vado in scooter o con la Punto di mia moglie), molta autostrada e un po' di extraurbano sono circa a 15 se non ricordo male. Non uso il siluro (e spero di non doverlo usare), al massimo il portasci.
Il diesel non l'ho considerato perchè a Milano sarebbe stato un calvario, avrei consumato sicuramente meno nei viaggi (che è il motivo per il quale la uso più spesso), ma avrei penato un po' in montagna dovendo mettere la miscela antigelo.
Avrei preferito un ibrido mild, come dicevo, dato che non ho la colonnina nel box. Ne avrei beneficiato nelle partenze, soprattutto in città.

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 13
Quindi saresti su un 6,5 litri per 100km, non è affatto male vista la "mole" dell'auto, anzi! Si, decisamente il diesel a Milano sarebbe stato mooolto problematico, inoltre, sempre il concessionario, mi diceva che con la questione del Fap il diesel può diventare un calvario.
In effetti per la tua zona di utilizzo un ibrido non sarebbe stato male, forse perfino un full hybrid ti sarebbe tornato utile. Anche io avevo pensato a un ibrido mild, ma quelli che avevo considerato avevano batteria di trazione ed inverter sparsi qua e là nell'abitacolo (esagero, di solito sono sotto i sedili anteriori) e la cosa non mi ispirava molto.

Re:Karoq 1.5 TSI...DSG?

Risposta n. 14
Scusate, leggero OT visto he nel post iniziale si cita l'aumento del listino confermo.
A parità di configurazione una style con 1.5 DSG con alcuni optional a giugno era 38150€, che già non erano bruscolini, una Yeti secondo me arrivavi a 30k o poco più proprio se prendevi un 4x4 full optional.

Oggi la stessa configurazione 40230€, oltre 2000€ in più in 6 mesi