Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli (Letto 248 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Ciao a tutti,
 so che è un tema dibattuto, ma in attesa del Karoq 1.5 TSI allestimento Style, sto dando un occhio a eventuali pneumatici dell'auto. Di serie l'auto monta i cerchi da 18 con gomme 215/50 r18, il venditore mi ha però assicurato che da libretto potrà montare anche i cerchi da 17 che sarebbero la mia scelta per le gomme invernali (sono abituato ad avere le invernali montate su un cerchio più piccolo delle estive). Il mio dubbio è che gli pneumatici da 18" di serie siano "scomodi", ovvero facciano sentire troppo le asperità dalla strada, oltre a essere decisamente più costosi (io provengo da un auto con 205/55 r 16 e gomme termiche montate su cerchi in ferro da 15"). Chiederei, quindi, a chi ha esperienza, se i cerchi e pneumatici da 18" siano davvero così terribili rispetto a un 17" e come ci si sta trovando. Grazie a chiunque avrà il tempo di rispondermi. Auguri di buon anno a tutti!

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 1
Non ho esperienza con cerchi da 18", ma una considerazione la si può fare semplicemente sulle misure degli pneumatici: sei abituato ad una gomma che ha una spalla di 205*0.55=112.75 mm, mentre la Karoq ha una spalla di 215*0.50=107.5 mm.
Dal punto di vista del comfort è una differenza a mio avviso trascurabile per cui (sospensioni a parte) la gomma del Karoq ammortizzerà come quella della tua attuale auto.
non so che misura hai sul cerchio da 15", ma la differenza di altezza spalla è molto maggiore tra 15 e 16 attuali (in linea di massima metà del pollice in meno, quindi 25,4/2= 12,7 mm) che tra 16 attuale e 18 di Karoq

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 2
Non ho esperienza con cerchi da 18", ma una considerazione la si può fare semplicemente sulle misure degli pneumatici: sei abituato ad una gomma che ha una spalla di 205*0.55=112.75 mm, mentre la Karoq ha una spalla di 215*0.50=107.5 mm.
Dal punto di vista del comfort è una differenza a mio avviso trascurabile per cui (sospensioni a parte) la gomma del Karoq ammortizzerà come quella della tua attuale auto.
non so che misura hai sul cerchio da 15", ma la differenza di altezza spalla è molto maggiore tra 15 e 16 attuali (in linea di massima metà del pollice in meno, quindi 25,4/2= 12,7 mm) che tra 16 attuale e 18 di Karoq

Grazie mille per la risposta! In effetti non avevo considerato tale rapporto, grazie mille di averlo sottolineato. Mi hai molto rasserenato sui cerchi da 18" :)  Rimane il difetto del costo, ahimè. Ma spero di trovare qualche buona offerta online quando sarà il momento del cambio gomme.
Sul cerchio da 15" attuale monto delle 195/65 r 15 (quindi spalla bella alta), non ho però idea di che pneumatici possa montare il Karoq con cerchi da 17". Il venditore mi ha scritto che forse potrebbe montare addirittura i 16" (previsti, se non sbaglio, di serie sull'allestimento Ambition) ma finché non ho in mano il libretto non posso esserne certo...
Grazie ancora della risposta!

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 3
La differenza di altezza della spalla è sempre la stessa, diminuendo il cerchio di 1 pollice, la spalla dello pneumatico aumenta di 25,4/2=12,7 mm, come nel passaggio 16-15.
A meno di non avventurarsi in fuoristrada, eviterei i 16 su Karoq, la spalla sarebbe parecchio alta e la dinamica di guida sarebbe parecchio diversa dai 18.
Per il costo, ti capisco, fortunatamente tra promozioni online e marchi validi anche se non top (o famosi) qualcosa si riesce a trovare (penso a marchi come Nexen, ad esempio)

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 4
La differenza di altezza della spalla è sempre la stessa, diminuendo il cerchio di 1 pollice, la spalla dello pneumatico aumenta di 25,4/2=12,7 mm, come nel passaggio 16-15.
A meno di non avventurarsi in fuoristrada, eviterei i 16 su Karoq, la spalla sarebbe parecchio alta e la dinamica di guida sarebbe parecchio diversa dai 18.
Per il costo, ti capisco, fortunatamente tra promozioni online e marchi validi anche se non top (o famosi) qualcosa si riesce a trovare (penso a marchi come Nexen, ad esempio)

Non avevo capito che diminuendo la grandezza del cerchio aumenta la spalla dello pneumatico, ma in effetti ha senso. Grazie dell'indicazione, sei stato molto preciso (good)
Allora rimango sui 18" per le estive e i 17" per le invernali, poi libretto alla mano vedrò le dimensioni esatte dello pneumatico. Sai che non avevo mai sentito parlare delle Nexen? Io  ho preso quasi sempre solo Dunlop. che il gommista mi proponeva a prezzi convenienti rispetto Michelin, Continental ecc

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 5
io le uso da anni, sia estive (16") che invernali (15") e mi trovo davvero bene (su Skoda Rapid).
Tra l'altro non è escluso che tu le possa trovare come primo equipaggiamento.

in passato ho usato anche Maxxis (ma è passato troppo tempo per poterti dare un feedback sensato) ed ora per le estive o delle Kumho con cui mi sto trovando bene (a parte la sfiga, ma quello non credo dipenda dalla casa dello pneumatico ::) )

Re:Cerchio da 18 Vs Cerchio da 17 - consigli

Risposta n. 6
io le uso da anni, sia estive (16") che invernali (15") e mi trovo davvero bene (su Skoda Rapid).
Tra l'altro non è escluso che tu le possa trovare come primo equipaggiamento.

in passato ho usato anche Maxxis (ma è passato troppo tempo per poterti dare un feedback sensato) ed ora per le estive o delle Kumho con cui mi sto trovando bene (a parte la sfiga, ma quello non credo dipenda dalla casa dello pneumatico ::) )

Grazie delle info! Cercando un po' di capire di che marca si tratta ho letto che è una marca coreana, fatalità ho un'amica coreana e le ho chiesto qualche informazioni: mi ha detto che tutte le due sono marche molto famose in Corea e che in particolare Kumho ha un'ottima reputazione, Nexen invece è una marca più recente in "ascesa". Le terrò presente per il futuro ;)  Grazie davvero per la dritta!