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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Svindalone9 - 17 Agosto, 2016, 08:36:25 am

Titolo: Info Mappatura
Inserito da: Svindalone9 - 17 Agosto, 2016, 08:36:25 am
Buongiorno,

come avete capito sono nuovo ed ho mille domande in testa, quindi scusatemi sia per il numero delle domande che per i contenuti....magari sono già noti a tutti.

Ho letto in un altro post circa la mappatura della centralina, è un argomento che ho in testa ogni volta che cambio un auto ma non sapervo se fosse un tabù....quindi se così è ditelo e chiudo subito il post

Dato che ho sempre fatto la mappatura a partire dalla Ibiza Cupra sino al C-Crosser, mi chiedevo se fosse fattibile anche per la Superb.
Il dubbio mi viene dal fatto che ha il DSG e dcc, immagino che non vuol dire nulla ma vorrei evitare di fare casini.
Siccome in zona l'officina è una ed ancora non la conosco, ed il mio meccanico di fiducia che lavora principalmente su motori wv è un pochino distante e non è fattibile parlarci telefonicamente chiedo lumi a voi se possibile.

Il mio meccanico mi ha sempre consigliato di aumentare di 25/30 cv al massimo per non incorrere in problemi meccanici e non ho mai avuto problemi di frizione o altro.
L'idea non è tanto per i cavalli in più ma per la spinta che guardagna a bassi regimi che cambia volto al mezzo.
E' una cosa a cui si può pensare o è meglio subito lasciar perdere?

Grazie a tutti delle risposte
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Widder81 - 17 Agosto, 2016, 08:42:35 am
Non è che si può pensare di farlo o no......

Farlo è un dovere  ;)

Come lo è togliere dpf, scr, egr e tutta quella robaccia lì  (pope)

Dalle tue parti non so, io sono andato a Verona  (canna)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: isaac - 17 Agosto, 2016, 08:56:14 am
Scusate l'ignoranza.  Di cosa parliamo? In cosa consistono queste modifiche? Quegli acronimi cosa sono?
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Widder81 - 17 Agosto, 2016, 09:07:00 am
@isaac dimmi che lavoro fai, per favore  (canna)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: baldas78 - 17 Agosto, 2016, 09:09:57 am
Andando ad intervenire sulla mappatura del motore non si va ad influenzare il funzionamento del DCC e nemmeno quello delle logiche del DSG. Quelle sarebbero modifiche alle mappature nelle centraline specifiche.
I problemi nascono se le modifiche al motore portano a valori di coppia superiori a quelli che la trasmissione può sopportare. Se ciò dovesse accadere ogni qualvolta tu chiedi il massimo al motore la trasmissione rischia il collasso (ma questo vale sia per il DSG che per il manuale, ogni elemento ha dei limiti fisici).
Solitamente i mappatori esperti sanno quali sono i limiti della meccanica del mezzo, sia per le parti che riguardano il motore (pompe, turbina, iniettori, pistoni, ecc) che per la trasmissione (in primis il cambio).
Come dici tu, ad ogni modo, più che la potenza massima il dato "rilevante" è l'aumento di coppia in basso (che è anche quello da cui deriva il discorso di prima) e la possibilità di regolare meglio il funzionamento del motore sulla base delle tue voglie ed esigenze. Sugli effettivi aumenti, però, non ti so dire. Lì bisogna affidarsi nelle sapienti mani di un esperto.
Ad ogni modo i vantaggi possono essere evidenti, vedi ad esempio il caso di @inferorumdominus che ha finalmente cominciato a fare pace con la sua Scout dopo la "regolazione" dell'erogazione del motore... (lascia perdere @Widder81 che "c'è rimasto" (crazy) dopo l'ottimizazione della sua 150cv :)) )

Quanto al discorso "tabù"... è ovvio che essendo un forum pubblico, di certi argomenti si parla come "chiacchiere da bar" (birra) e non si è certo qui ad istigare modifiche (soprattutto se "illegali") alle proprie auto (good)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

@isaac le modifiche di cui si parla sono (principlamente) variazioni della logica di funzionamento (mappatura) della centralina che gestisce e controlla il motore. Intervenendo su quella si può variare il funzionamento (erogazione, prestazioni massime, consumi, ecc) del motore. è il caso di ricordare che sono modifiche che rendono l'auto "fuori legge" e che possono dare grossi problemi in caso di interventi in garanzia (se la Casa scopre certe modifiche col cavolo che te li passa in garanzia, soprattuto se sono interventi su motore e trasmissione).
Gli acronimi stanno per:
DSG = cambio doppia frizione del gruppo Volkswagen
DCC = controllo attivo del telaio della vettura (sospensioni a controllo elettronico)
DPF = filtro antiparticolato presente nei diesel (e forse a breve anche sui benzina del gruppo Volkswagen)
SCR = sistema di abbattimento degli ossidi di azoto mediante iniezione di soluzione di urea
EGR = valvola di ricircolo dei gas di scarico utilizzata nei diesel per abbattere una parte degli inquinanti presenti nei gas di scarico
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: isaac - 17 Agosto, 2016, 09:13:18 am
@isaac dimmi che lavoro fai, per favore  (canna)
agente di commercio. Amo le auto ma non capisco un ca**o. Ne amo solo il confort
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: isaac - 17 Agosto, 2016, 09:17:02 am
Andando ad intervenire sulla mappatura del motore non si va ad influenzare il funzionamento del DCC e nemmeno quello delle logiche del DSG. Quelle sarebbero modifiche alle mappature nelle centraline specifiche.
I problemi nascono se le modifiche al motore portano a valori di coppia superiori a quelli che la trasmissione può sopportare. Se ciò dovesse accadere ogni qualvolta tu chiedi il massimo al motore la trasmissione rischia il collasso (ma questo vale sia per il DSG che per il manuale, ogni elemento ha dei limiti fisici).
Solitamente i mappatori esperti sanno quali sono i limiti della meccanica del mezzo, sia per le parti che riguardano il motore (pompe, turbina, iniettori, pistoni, ecc) che per la trasmissione (in primis il cambio).
Come dici tu, ad ogni modo, più che la potenza massima il dato "rilevante" è l'aumento di coppia in basso (che è anche quello da cui deriva il discorso di prima) e la possibilità di regolare meglio il funzionamento del motore sulla base delle tue voglie ed esigenze. Sugli effettivi aumenti, però, non ti so dire. Lì bisogna affidarsi nelle sapienti mani di un esperto.
Ad ogni modo i vantaggi possono essere evidenti, vedi ad esempio il caso di @inferorumdominus che ha finalmente cominciato a fare pace con la sua Scout dopo la "regolazione" dell'erogazione del motore... (lascia perdere @Widder81 che "c'è rimasto" (crazy) dopo l'ottimizazione della sua 150cv :)) )

Quanto al discorso "tabù"... è ovvio che essendo un forum pubblico, di certi argomenti si parla come "chiacchiere da bar" (birra) e non si è certo qui ad istigare modifiche (soprattutto se "illegali") alle proprie auto (good)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

@isaac le modifiche di cui si parla sono (principlamente) variazioni della logica di funzionamento (mappatura) della centralina che gestisce e controlla il motore. Intervenendo su quella si può variare il funzionamento (erogazione, prestazioni massime, consumi, ecc) del motore. è il caso di ricordare che sono modifiche che rendono l'auto "fuori legge" e che possono dare grossi problemi in caso di interventi in garanzia (se la Casa scopre certe modifiche col cavolo che te li passa in garanzia, soprattuto se sono interventi su motore e trasmissione).
Gli acronimi stanno per:
DSG = cambio doppia frizione del gruppo Volkswagen
DCC = controllo attivo del telaio della vettura (sospensioni a controllo elettronico)
DPF = filtro antiparticolato presente nei diesel (e forse a breve anche sui benzina del gruppo Volkswagen)
SCR = sistema di abbattimento degli ossidi di azoto mediante iniezione di soluzione di urea
EGR = valvola di ricircolo dei gas di scarico utilizzata nei diesel per abbattere una parte degli inquinanti presenti nei gas di scarico
grazie chiarissimo tutto. Ho letto di alcuni centri specializzati che fanno in modo che i concessionari eventualmente non si accorgano delle rimappature.

Tipo questo dalle mie parti

http://www.quick-service.it/pictures/catalogo.asp?iCat=9
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: baldas78 - 17 Agosto, 2016, 09:24:13 am
i metodi per non far rilevare (o rendere molto più difficile, diciamo così) le eventuali modifiche ci sono, quello è indubbio.
Gli stessi metodi li adottano anche i preparatori più esperti.

Ad ogni modo anche a me piacerebbe rendere più incisivo il tiro da basso (piuttosto che guadagnare in alto)... chissà... ::)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Svindalone9 - 17 Agosto, 2016, 09:29:52 am
Grazie mille @baldas78 chiarissimo ed esauriente.
Del mio meccanico di fiducia ho la massima stima e non mi ha mai deluso, logicamente la mappatura sarebbe leggera e solo per cercare di dare quella "botta" ai bassi regimi che immagino neanche il 190cv abbia.
Scusate non è tanto per la velocita massima, ma vedere in accelerazione la testa dei passeggeri che va dondola indietro non ha prezzo  (lmao)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Widder81 - 17 Agosto, 2016, 09:37:51 am
@isaac la mia domanda era in chiave spiritosa  ;)  e non voleva assolutamente giudicare la tua preparazione (io stesso so 4 termini in croce e sono ignorante come una biscia in fatto di meccanica).

Il fatto è che, come giustamente fa notare wiki @baldas78  (martello) (se non ci fossi bisognerebbe inventarti  :-* ), essendo modifiche leggermente ai margini della legalità bisogna stare un po attenti  (ban)  (gay)

Questo non esclude il fatto che, dalla mia misera esperienza in merito, ho capito che almeno la metà delle auto in circolazione sono modificate e che  loro  (police) non fanno eccezione  (martello)

Per finire è vero, ci sono rimasto sotto  (ugliys)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Nikimaz - 27 Dicembre, 2016, 12:17:36 pm
Rispolvero questo topic perchè mi è venuta una gran voglia di regalarmi un po di piacere di guida in più. Qualcuno ha avuto esperienza diretta con la Top Tuning di Peschiera? Possibilità di 'mascherare' intervento in occasione dei tagliandi?  ;)  ;)
e forse qui è meglio  che mi  fermi...
Grazie!!
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: baldas78 - 27 Dicembre, 2016, 12:34:10 pm
Per i tagliandi è meglio che senti con loro come si comportano con le auto "plus" e sopratutto accordati perché non facciano nessun aggiornamento alla centralina.
secondo me è una di quelle cose su cui chiarirsi bene con il Service, prima di ritrovarsi nei guai
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 27 Dicembre, 2016, 18:30:24 pm
Ma scusa, sei relativamente vicino a Verona, vai da @teoturo  che sei tranquillo del risultato è dell'affidabilità.
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Guido - 27 Dicembre, 2016, 18:53:59 pm
Ma scusa, sei relativamente vicino a Verona, vai da @teoturo  che sei tranquillo del risultato è dell'affidabilità.
Appunto! È universalmente riconosciuto il numero uno sui tdi e non solo....
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: fabbro76 - 27 Dicembre, 2016, 19:23:36 pm
Appunto! È universalmente riconosciuto il numero uno sui tdi e non solo....

Non solo che vol dì? che fa anche i benza? No perchè senno piglio e parto! 😁😛
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 27 Dicembre, 2016, 19:31:59 pm
Che sappia io su i diesel.
Per i benzina ci sono altri.
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Widder81 - 27 Dicembre, 2016, 20:05:28 pm
Mai sentito un benzina da Teo. Per il resto qualsiasi diesel non fa resistenza  ;D

Dai Daily alle Macan  (martello)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Guido - 27 Dicembre, 2016, 20:38:52 pm
In effetti sono stato un po criptico. Si, volevo dire che  è specializzato in tdi, ma tira fuori ottimi risultati da tutti i naftoni.  Io gli ho portato la focus 1.6 tdci con grossi problemi al fap. Problemi risolti e motore trasformato.... (e gli avevo chiesto un intervento soft)
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: fabbro76 - 28 Dicembre, 2016, 19:10:02 pm

Hai qualche nome? Serio e affidabile?
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 28 Dicembre, 2016, 20:03:00 pm
hai mp
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: MANAZZ - 22 Febbraio, 2017, 18:04:54 pm
Ragazzi rispolvero questa discussione per sapere se qualcuno ha fatto questa  modifica e come alla fine si è trovato se contento o meno...
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 22 Febbraio, 2017, 18:22:06 pm
Ma perché? C'è ancora qualcuno che non l'ha fatta? :o
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: MANAZZ - 22 Febbraio, 2017, 18:23:53 pm
Ma perché? C'è ancora qualcuno che non l'ha fatta?  :o 

Dimmi tu Roby... qui calma piatta da mesi... per questo chiedo... ;D
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Furio - 22 Febbraio, 2017, 18:55:48 pm
Per riprogrammazione centralina motore consiglio (per chi abita in piemonte) Biesse Racing di Neive - CN (vedi sito), sono molto seri, hanno il banco prova, mai avuto problemi di sorta con le mie auto sulle quali hanno lavorato, anche portandole a fare i tagliandi nessuno si è mai accorto di niente. Ad ogni modo in qualsiasi momento la centralina è riprogrammabile come di serie.  I prezzi variano da 350 a 600 euro a seconda dei modelli di auto. Le ultime mie auto che ho fatto modificare sono state Mercedes 420 GL ( da 306 a 345 CV, - 5% circa nei consumi),  Vw Golf 4motion 2.0 (da 150 a 170 CV, - 10% circa nei consumi).  Aggiungo che non ho mai rilevato aumento di fumosità allo scarico e quant'altro, mentre l'aumento di coppia motrice è chiaramente avvertibile.   Per quanto concerne invece le modifiche agli impianti di scarico e di trattamento dei gas combusti , ovvero DPF,SCR,EGR e chi più ne ha ne metta è tutto un altro discorso. Qui eventuali modifiche sono visibili da parte della casa e quindi ne va di mezzo anche l'eventuale garanzia, senza toccare poi il discorso (molto lungo) sull'aumento delle emissioni.  Spero essere stato di aiuto (ah, dimenticavo, modificato anche camion mercedes da 400a 450 cv, stessi risultati). Appena mi arrivera sta benedetta superb sw, passerà ben presto da 190 a 216 cv !
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 22 Febbraio, 2017, 20:46:17 pm
Piuttosto miseri come incrementi.
Dal 1.6 tdi @teoturo  ne spreme di più....e lui è una vera garanzia.
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: lele16v - 22 Febbraio, 2017, 21:06:55 pm
Biesse è un buon preparatore, ma si tiene molto basso con le pressioni e aumenti di cavalleria.. Preferiscono tenersi lontani dal limite della vettura per non avere problemi coi clienti..
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: Furio - 22 Febbraio, 2017, 21:26:22 pm
Esistono diversi step di modifica alle centraline, sia da parte di Biesse che di altri. dipende dai risultati che si vogliono ottenere, anche a discapito oltre certi livelli della durata del motore. Ma con le macchine dovete andarci a lavorare o a fare le gare di accelerazione?  ;D
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: radu - 22 Febbraio, 2017, 22:02:43 pm
Ma con le macchine dovete andarci a lavorare o a fare le gare di accelerazione?
Il tragitto casa lavoro è sempre una gara di accelerazione :)
Scusate l'offtopic
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: RobyA112 - 23 Febbraio, 2017, 04:24:36 am
Esistono diversi step di modifica alle centraline, sia da parte di Biesse che di altri. dipende dai risultati che si vogliono ottenere, anche a discapito oltre certi livelli della durata del motore. Ma con le macchine dovete andarci a lavorare o a fare le gare di accelerazione?  ;D
Qualsiasi cosa ci debba fare, resta il fatto che io in macchina mi debba divertire ogni volta che la uso e comunque con le mappe di Teo l'affidabilità resta assolutamente salva.
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: lele16v - 23 Febbraio, 2017, 13:09:26 pm
Io parlo per me.. Di biesse non sono rimasto soddisfatto.. Ma non per questo lo sconsiglio.. Anzi.. Per chi cerca piena affidabilità, leggero miglioramento di prestazioni va piu che bene..
Ma giache devo spendere soldi, vado da chi mi puo dare il massimo, mantenendo comunque affidabilità..
Titolo: Re:Info Mappatura
Inserito da: MANAZZ - 23 Febbraio, 2017, 17:29:56 pm
Da vecchio appasionato di tuning,ricordo che il mio vecchio amico/meccanico/preparatore nel lontano 2000 mi diceva che riusciva al max ad arrivare ad un 30% in più... un buon limite senza esagerare era il 20/25%... mi ricordo il mio vecchio golf diesel 1.9 TDI 110 cv che arrivò a 140cv al banco... perché poi tra i dichiarati dalla casa e la prova al banco di solito c'è una bella differenza...