Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Impianto freni maggiorato (Letto 5967 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 15
Io ho montato per 6 anni i forati con pastiglie stradali ottime (Ferodo performance, migliori delle 2500) e non ha mai fatto un fischio nemmeno nell'uso in pista.
Ora sto finendo gli stessi dischi che avevo appena montato nuovi prima di stravolgerla, quindi forati con pastiglie da pista non estreme (DS 3000) e nella prima breve uscita in pista non hanno mai fischiato nonostante le pestate decise.
Certo che adesso frena di brutto (love)

Eh Roby, come ho scritto non sempre è così ma capita spesso (potrei farti l'elenco degli impianti a partire da un amico che su Golf7 monta  Pinze Brembo Porsche, dischi forati Zimmerman e Ds2500...), il mio concetto era infatti di valutare il rischio visto che la sua è una Superb elegante e credo gli piaccia schiacciare e avere le prestazioni senza farla diventare un'arma da pista un po' tamarra e mi trovassi nei suoi panni andrei su dischi pieni senza dubbio

Quando fischiano poi solitamente lo fanno di più nelle frenate leggere e bassa velocita che non nelle pestatone e quindi in pista.

@Roscio appena le scopri dicci le misure degli impianti, per ora mi pare d'aver capito che la mia 190cv monta dei dischi da 312 e la tua dovrebbe avere dei 340mm ma non sono sicuro dei dati trovati...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 16
@Roscio appena le scopri dicci le misure degli impianti, per ora mi pare d'aver capito che la mia 190cv monta dei dischi da 312 e la tua dovrebbe avere dei 340mm ma non sono sicuro dei dati trovati...

@Ste86 sì, confermo che monta i dischi da 340mm.


Non vorrei dire un'eresia ma credo che quell'impianto del TTS che hai trovato sia lo stesso che ho attualmente (so che è lo stesso di Golf R e S3). Se è così, almeno ora so che nel caso potrò mettere in vendita a 700€...
Per ora quindi tengo in considerazione di cambiare solo le pastiglie.
Poi, quando avrò deciso il modo migliore di calmare la scimmia (cioè stage 2 o 3) valuterò se cambiare tutto.

Grazie, con quei dischi da 380mm a 8 pompanti... (sega)


Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 18
La tua proposta sbaglio o sono pinze fisse a 4 pompanti (non ricordo cosa monta la TTS)

Quello di Roscio come dice lui sarà sicuramente lo stesso di Golf R S3 disco 340 e pinza flottante quindi non si tratta della stessa cosa

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 19
Ma la dimensione del disco quella è. Se devo cambiare tendo a ingrandire e quindi anche la pinza andrà sostituita.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 20
Quello senza dubbio ;D  ;D  ;D

Roscio però diceva che probabilmente era lo stesso suo, invece no, le pinze sono diverse quindi il suo non vale 700€ >:(

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 21
Quello senza dubbio ;D  ;D  ;D

Roscio però diceva che probabilmente era lo stesso suo, invece no, le pinze sono diverse quindi il suo non vale 700€ >:(
Ok, ok, non intendevo offendere le pinze fisse  ;)
non mi ero accorto che fossero diverse dalle mie quelle del tts...

Ma la dimensione del disco quella è. Se devo cambiare tendo a ingrandire e quindi anche la pinza andrà sostituita.
Assolutamente d'accordo. Inoltre sono dell'idea che se devo fare un lavoro lo voglio fare bene, quindi se cambio voglio effettivamente migliorare.
Ma per ora sono tutte pippe mentali che mi faccio pensando al fatto che inevitabilmente più aumenti la potenza più aumenterai la velocità nel medesimo spazio --> dovrai anche diminuire più velocità nel medesimo spazio.
Ma ragionando capisco anche che non girando in pista e non facendo il cretino per strada le probabilità che mi serva un impianto frenante performante sono molto basse.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 22
Degli ottimi freni non sono mai superflui.
L'impianto originale della mia da 312 molti lo consideravano eccellente, io, che ancora non andavo in pista, non lo sopportavo, mi faceva pietà. Montato quello del TTrs mi sembrava un sogno al confronto: alla prima frenata fortuna che avevo le cinture (come sempre d'altronde), sennò mi sarei spiaccicato sul parabrezza. Adesso devo dire che sono migliorati ancora e di parecchio, anche per merito degli pneumatici di sicuro.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 23
Degli ottimi freni non sono mai superflui.
L'impianto originale della mia da 312 molti lo consideravano eccellente, io, che ancora non andavo in pista, non lo sopportavo, mi faceva pietà. Montato quello del TTrs mi sembrava un sogno al confronto: alla prima frenata fortuna che avevo le cinture (come sempre d'altronde), sennò mi sarei spiaccicato sul parabrezza. Adesso devo dire che sono migliorati ancora e di parecchio, anche per merito degli pneumatici di sicuro.
Si, devo ammettere che quando mi è capitato l'episodio che ho citato prima, ho rallentato da circa 140 km/h a circa 20 km/h in uno spazio davvero ristretto. Le condizioni erano ideali con asfalto uniforme, asciutto, pulito e caldo sotto al sole rovente.
Conoscendo le capacità frenanti di macchine "normali" (cioè non sportive, macchine a noleggio che uso ogni tanto che possono variare come tipologia dalla Fiat Punto alla Ford Mondeo o qualche suv ma comunque modestissime) ero certo di entrare nel retro del bilico che procedeva lentamente nella corsia di marcia mentre mi immettevo in autostrada superando il bilico che avevo davanti, invece devo dire che mi è rimasto anche del margine.
E, cosa curiosa, non mi si sono attivate neanche le quattro frecce (che invece nelle solite macchine di tutti i giorni si attaccano appena spingi un po' di più il freno in autostrada)...
Ma infondo sono anche d'accordo sul fatto che soldi spesi in sicurezza non sono mai buttati via, come dici giustamente!

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 24

E, cosa curiosa, non mi si sono attivate neanche le quattro frecce (che invece nelle solite macchine di tutti i giorni si attaccano appena spingi un po' di più il freno in autostrada)...


Non so ora, ma fino ai modelli di qualche anno fa, in skoda non si accendono le 4 frecce frenando con decisione: lampeggiano gli stop.
Per quello non te ne accorgi,  si vede solo da fuori.


Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 26

Le 4 frecce?

Sono sicuro che sulla 3 si mettono a lampeggiare gli stop. Me lo ricordo quando eravamo a fare i pirla a Franciacorta con le rs a vedere chi tirava più la staccata in fondo al rettilineo.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 27
Le 4 frecce?

Sono sicuro che sulla 3 si mettono a lampeggiare gli stop. Me lo ricordo quando eravamo a fare i pirla a Franciacorta con le rs a vedere chi tirava più la staccata in fondo al rettilineo.
Sì, le frecce.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 28
Ok, ok, non intendevo offendere le pinze fisse  ;)

;D  ;D  ;D

Sì sì ero ironico (birra)

Comunque seriamente penso che non avresti problemi a piazzare anche il tuo impianto che di gente che smanetta con Golf/Leon/A3 ecc è pieno il mondo e li dischi da 340 sono già un bell'impianto...sulle pinze ci mettono la Placchetta R che simula pinze fisse (come fa Vw sulla R vera del resto…) e via che nasce l'ennesimo 1.6 Tdi replica R

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 29
;D  ;D  ;D

Sì sì ero ironico (birra)

Comunque seriamente penso che non avresti problemi a piazzare anche il tuo impianto che di gente che smanetta con Golf/Leon/A3 ecc è pieno il mondo e li dischi da 340 sono già un bell'impianto...sulle pinze ci mettono la Placchetta R che simula pinze fisse (come fa Vw sulla R vera del resto…) e via che nasce l'ennesimo 1.6 Tdi replica R
ma figurati sono io che ho da imparare, pinze fisse o flottanti l'ho googlato quando ho visto il tuo messaggio, altrimenti neanche lo sapevo!  (birra)

Comunque è vero, quante golf o a3 "smanettate" per modo di dire, giusto per apparire  (rofl) ... in effetti forse riuscirei comunque a piazzarlo bene il mio impianto!
...Ma conoscendomi so bene che difficilmente lo venderei, perchè "non si sa mai", e accumulo in garage  ;D