Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Impianto freni maggiorato (Letto 6007 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 30
ehehehehe ti capisco, il mio è pieno di pezzi dell'auto e delle moto...non ho mai rivenduto nulla anche se a volte sarebbe più sensato farlo...


Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 32

Grazie, ma per ora metto un attimo in pausa il discorso freni. Anche considerato il costo.
Sto facendo la lista della spesa, e non so quanto spingermi in la in questo momento.
Il problema è molto semplice: se ora mi fermo con un "banale" stage 2 (aspirazione, scarico, intercooler, mappa DSG e motore) allora mi basta l'impianto attuale, in quanto non vado a stravolgere le prestazioni.
Ma visto che mi frulla per la testa (già che ci sono) di mettere una IS38 ibrida e tutto quello che serve, e arrivare ad aumentare considerevolmente la potenza, allora sì che devo considerare anche l'impianto frenante.
Solo che se scelgo quest'ultima opzione e poi ci metto anche 3.000 € di freni come glielo dico poi a mia moglie!? Poi mi tocca andare a dormire in macchina!
Comunque grazie, magari mi tornerà utile...

O.T. @RobyA112 com'è poi andata sabato in pista? dai aggiorna il tuo topic!!

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 33
O.T. @RobyA112 com'è poi andata sabato in pista? dai aggiorna il tuo topic!!
È andata che non ci sono andato, perché mia moglie è stata male nella notte e dalle 2 alle 12 del sabato siamo stati al pronto soccorso.


E pensare a una cosa del genere? https://www.instagram.com/p/B1Ggd-1CQWQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 34
Mi dispiace per tua moglie, spero ora stia bene.

Beh, io mi fermo prima con le modifiche, diciamo che io mi accontento di 480 cv (cambiando turbina e mantenendo un certo grado di affidabilità). Ma su quel gti 500 cv tutti sull’anteriore mi sembrano un po’ sprecati, almeno fino a 100 km/h no?
Ho visto che rr è dealer ufficiale apr, io ho già contattato apr ma mi hanno detto che per la mia non hanno ancora dp e software (per i nuovi motori DNU* con opf), però dicono che ci stanno lavorando...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 35
Rispolvero questo topic perchè penso che i tempi per un impianto frenante maggiorato siano maturi...
Mi sono riletto un po' tutti i vostri consigli, e anche cercato dai nostri amici di briskoda, e per ora ho due opzioni papabili:
Vagbremtechnic 390mm o VWR 380mm
Tra i due sarei un po' più propenso per la soluzione di vagbremtechnic, con dischi "grooved" cioè con intagli a spirale (come foto allegata), perchè monterebbero pinza AP (AP Racing Radicals) e pastiglie Ferodo DS2500. Non le conosco direttamente ma entrambe hanno buona reputazione.
I Racingline invece mi fiderei solo per il marchio, in quanto progettati appositamente per VAG su piattaforma mqb, ma sarebbero anche un po' più costosi.
Esistono altre opzioni altrettanto valide che mi consigliate? Oppure qualche controindicazione per i due che ho elencato?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 36
Penso tu sia entrato in un livello decisamente alto che qui dentro è arabo antico per il 99,99 degli utenti. Io ho messo un assetto VWR e ti assicuro che è tanta roba, come qualità costruttiva e come prestazioni. Se tanto mi dà tanto, immagino che anche gli impianti frenanti siano roba decisamente seria, forse sprecati su strada. Ma anche l'altra opzione non ritengo sia molto indietro come qualità.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 37
In effetti guardando le specifiche delle pastiglie vendute nel kit vwr, pur essendo per uso stradale hanno un range di utilizzo da 50 a 650 gradi, mentre le DS2500 sono già utilizzabili anche a freddo (0-500 mi pare). Quindi vwr probabilmente sarebbe sprecato per il mio utilizzo.
Ora devo cercare di capire se il kit di vagbremtechnic è utilizzabile senza distanziali (a parte il cerchio da 19, vwr consiglia comunque il distanziale di 5mm).
Grazie delle info!

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 38
mentre le DS2500 sono già utilizzabili anche a freddo (0-500 mi pare
Sì, non hanno bisogno di riscaldarsi, discorso diverso diverso per le DS3000. Io sono ormai 10 anni che le uso sulla Toyota e non tornerei mai indietro ad una pastiglia normale.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 39

Mi sa che con entrambi vai sul sicuro.
Ap fa ottimi prodotti, ho diversi amici che li hanno avuti e tutti molto contenti e Ap fa anche diversi impianti per auto ad alte prestazioni.
Nel caso del primo kit se fosse possibile metterei i dischi Alcon (o tipo Alcon) che si vedono nel link in luogo di quelli dell'immagine che hai caricato, Alcon sono ottimi, erano usati come primo equipaggiamento da Peugeot Sport sulle 308 GTi e RCZ R e preferirei avere la baffatura piccola che non estesa fino al bordo (mancano pochi mm) come nell'altro caso che potrebbe portare più facilmente a incrinature.
Le Ds2500 sono al secondo set sulla Subaru e sono ottime per la strada (in pista vanno bene ma potrebbero arrivare a soffrire) se non dalla prima frenata ma alla seconda danno già il 100% e la prima comunque è all'80% e già ottima, nulla a che vedere con le pastiglie racing che al primo stop tiri dritto…

Col kit VwR sicuramente vai sul sicuro che come dici te è quasi un prodotto "di serie"

Per l'ingombro dipende molto anche dalla forma del cerchio...sicuramente i Trinity non sono tra i cerchi spaziosi ma probabilmente hanno comunque spazio in abbondanza. Considera che la Superb monta Et bassi rispetto ad altre auto con piattaforma MQB quindi magari se su Golf con 19" OEM è necessario un distanziale sulla Superb non lo è.

Male che vada 4 cerchi nuovi e passa la paura  ;D

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 40
Per i dischi tipo Alcon (se ho capito bene quelli che nel link chiamano J Hooked) avevo letto che sono per utilizzo con molto sporco, e sono anche più aggressivi sulle pastiglie (non che questo influisca poi molto dato i pochi km che ci faccio).
Le Ds2500 sono al secondo set sulla Subaru e sono ottime per la strada (in pista vanno bene ma potrebbero arrivare a soffrire) se non dalla prima frenata ma alla seconda danno già il 100% e la prima comunque è all'80% e già ottima, nulla a che vedere con le pastiglie racing che al primo stop tiri dritto…

Col kit VwR sicuramente vai sul sicuro che come dici te è quasi un prodotto "di serie"
Sono un po' scettico a riguardo le specifiche delle pastiglie vwr, le chiamano "road" ma lavorano da 50  a 650 gradi (nello specifico sono le VWR670000). Ora io non sono pratico e non ho idea delle temperature di funzionamento dei dischi, ma 50 gradi è considerata una temperatura bassa o ci vuole un po' per raggiungerla? Penso ad esempio all'autostrada dove capita di non usare i freni per parecchi km e poi dover frenare all'improvviso, mi troverei in difficoltà?
Per l'ingombro dipende molto anche dalla forma del cerchio...sicuramente i Trinity non sono tra i cerchi spaziosi ma probabilmente hanno comunque spazio in abbondanza. Considera che la Superb monta Et bassi rispetto ad altre auto con piattaforma MQB quindi magari se su Golf con 19" OEM è necessario un distanziale sulla Superb non lo è.

Male che vada 4 cerchi nuovi e passa la paura  ;D
I cerchi nuovi li devo prendere comunque, ho montato volutamente le termiche sui Trinity originali, mi serviranno poi dei cerchi per le estive. Vagbremtechnic, che ho interpellato per sapere se sarà necessario comunque un distanziale, mi ha risposto che non lo sanno e che devo controllare bene gli spazi liberi prima di ordinare, per cui mi hanno messo dei dubbi loro che prima non avevo (non è che non c'è spazio per i dischi da 390mm!?). Attualmente davanti ho dei distanziali da 13-14 mm (non ricordo esattamente, dietro li ho da 20mm), ma ho intenzione di toglierli perchè si vedono bene e non vorrei storie al primo alt...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 41
Si penso il J Hooked, non credo ci siano grosse differenze a livello di aggressività sulle pastiglie essendo entrambi baffati.

Le pastiglie VwR sono sicuramente meno indicate per uso stradale e sicuramente a freddo daranno qualche problema. Altra cosa delle pastiglie racing è che fischiano facilmente.

Per i cerchi ottimo! Il disco nel 19" ci stà, lo scrivono anche che è necessario il 19 o più. Il problema può essere l'ingombro della pinza, con i distanziali non lo hai sicuramente e male che vada li continuerai ad usare in inverno, per i cerchi estivi basta che li compri con et adeguato.
Comunque basandoci sulle foto non dovresti aver problemi che li installano un cerchio Golf R Oem e se non ricordo male ha ET 50, i Trinity hanno Et 44 quindi il cerchio stà già 6mm più all'esterno e anche se bisognerebbe considerare anche lo spessore e la forma delle razze ma quelli in foto non sono di certo più sottili dei nostri Trinity

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 42
Bene, per i cerchi quindi non dovrei avere grossi problemi, e nel caso risolvibili con un distanziale.
Per le pastiglie, confrontando quelle che montano i due sistemi, vagbremtechnic monterebbe pastiglie FRP3147 che hanno dimensione maggiore di quelle che monterebbe vwr (equivalenti alle FRP3003), parliamo di 175x68mm le prime contro 152x54mm le seconde.
Dato che mi sta passando per la testa di comprare il sistema VWR senza pastiglie e metterci le DS2500 per non avere problemi a freddo...sarebbe un'idea stupida? Nel senso che tanto varrebbe comprare direttamente il kit vagbremtechnic? O sto mischiando le mele con le pere?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 43
Non stai mischiando nulla, puoi mettere le pastiglie che preferisci indipendentemente dalle pinze.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 44
@RobyA112 scusami mi sono espresso male, alla base del mio ragionamento (da profano) c'è il concetto: pastiglie più grandi = meglio vagbremtechnic (?)
Ma immagino che non siano solo le dimensioni a fare la differenza. Ho capito che il kit vagbremtech è buono, e che vwr è forse anche meglio. Tralasciando il discorso economico, considerato che a questo punto opterei per pastiglie DS2500 in ogni caso, sto cercando di capire se è comunque meglio lasciare il vwr a chi ne fa più uso in pista...