Passa al contenuto principale

Topic: Storia triste furto parziale skoda Superb (Letto 2232 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Storia triste furto parziale skoda Superb

Ciao, vi racconto la mia esperienza al fine magari di mettervi "sul chi vive" e prevenire situazioni molto spiacevoli. Attenzione non voglio spaventarvi ma soltanto esservi di aiuto.
Sono o ero, il fortunato utilizzatore (utilizzatore perché mi avvalgo sempre di noleggi a lungo termine) di una Superb Combi terza serie 2.0TDI 150Cv in allestimento business. Che dire, mi sono innamorato di questa macchina, di chilometri ne faccio parecchi, per lo più in autostrada e davvero ho trovato pochissimi difetti. Macchina spaziosa, finiture di alto livello, accessori ben assortiti. Se proprio devo essere pignolo l'ho trovata un po morbida ma molto confortevole e vuota come coppia sotto i 2000 giri, ma tutto questo ampiamente compensato dai molti pregi.
Andiamo alla parte amara della storia. Abito in zona molto tranquilla, per intenderci in una zona dove se lasci il portafogli posato sul sedile di notte in bella vista, l'indomani lo ritrovi lì! Eppure nel marzo del 2019, con auto parcheggiata sotto casa a 10 metri dalla camera da letto, una mattina faccio la prima drammatica scoperta: ignoti mi avevano rubato entrambi i fari davanti, con corredo di centraline, annessi e connessi; il tutto ha causato un danno economico non indifferente essendo i fari bixeno del tipo autolivellante e che insegue la curva (scusate se i termini che uso non sono molto appropriati); oltre a questo ho avuto rubato il contenuto del bagagliaio contenente oggetti utili al mio lavoro del costo non indifferente e non assicurabili (e qui mi do del pirla!!! non esistono scuse!). Per fortuna l'assicurazione risarcisce il danno (escluso i beni di mia proprietà), e riprendo la mia amata superb dopo un mese di fermo in officina! Memore dell'esperienza, inizio a parcheggiarla nel parcheggio del condominio, sperando che una barra possa essere uno spauracchio in più per i ladri. Sfortunatamente (ma qui non c'entra la sfortuna ad essere sinceri) ad inizio agosto, alle 4 del mattino vengo svegliato dal citofono; un Carabiniere mi chiede se la Superb nel parcheggio sia la mia (e già al citofono capisco tutto… o avevo creduto di aver capito tutto) e mi invita a recarmi con lui presso l'auto. Mi precipito giù, ci presentiamo, lui mi parla solo di un furto parziale, al che gli rispondo che immaginavo si trattasse dei fari, ma lui mi dice che purtroppo c'è ben altro.
Mi avvicino al veicolo e constato che oltre ai fari, è stata asportata tutta la plancia, il volante, le cinture di sicurezza, gli airbag, la console posteriore (quella dietro al tunnel) e svariati altri componenti degli interni, oltre a danni (che a questo punto definisco secondari…) al cofano motore, parafanghi anteriori, mascherina e paraurti anteriore!
Mi sono letteralmente cadute le braccia a terra e ho anche avuto degli eccessi nel reagire, ringrazio i Carabinieri che mi sono stati vicini in quei momenti, calmandomi e assistendomi per tutto il tempo che sono stato a guardare quella che era la mia compagna di viaggio! Il tutto a pochi giorni da una partenza per le vacanze (in auto)!
Credo che il bilancio sia che giudicheranno l'auto irreparabile (in quanto economicamente non conveniente per chi ne ha la proprietà), e dovrò stipulare un nuovo contratto.
Detesto chi ha liquidato la cosa dicendo "beh dai non è tua che ti importa…" perché ho trattato le auto a noleggio sempre come fossero mie e con la massima cura possibile, per cui mi importa e come, per non parlare dei disaggi a latere che una situazione di questo tipo arreca inevitabilmente!
Volevo dirvi come viene aperta questa auto in modo semplice e rapido, viene usato un "ferro" che inserito nella parte alta della portiera lato guida, fra portiera e tetto, intercetta la leva di apertura dall'interno sbloccando la chiusura; da li si apre il cofano, si sabota la sirena e si stacca la batteria il resto è storia… Ho avuto svariate Golf e tutte con un accessorio che si chiamava "doppia chiusura" che svincola la sicura dalla levetta interna a veicolo bloccato, ecco ora ne capisco e apprezzo l'utilità, anche se penso ci siano ulteriori metodi di effrazione che agirano questo accessorio.
Infine è triste vedere che online si possono acquistare praticamente tutti i pezzi asportati e venduti in kit addirittura. Per me (ma dovrebbe esserlo per tutti!) è una vera ulteriore beffa!
Scusate lo sfogo, e cercate di prendere tutte le possibili precauzioni! Ripeto non voglio spaventarvi e se l'ho fatto me ne scuso, come mi scuso per la lunghezza del post; spero abbiate già o prendiate tutte le contromisure del caso.
So che i problemi della vita sono altri, so di essere una persona fortunata e tutto il resto, lo so.
Buon forum, ciao

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 1
po**a miseria che rabbia e indignazione...a sto punto era meglio che la rubavano tutta...spiace (good)

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 2
Terribile!

La chiusura sarà, comunque c'è anche sulle skoda......evidentemente se ne fanno un baffo.

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 3
Ciao @flavio47 , non ho davvero parole. Ti ringrazio per aver condiviso questa esperienza, sono d'accordo con te che i problemi della vita sono altri, però questo ti lascia davvero amareggiato.
Non oso proprio immaginare la scena quando ti sei trovato la macchina smembrata, hai voglia ad avere l'assicurazione, se ci tieni alla tua macchina sono più i danni morali che economici!

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 4
Bhe a uno come te, e come me che le auto le tengono con cura, e davvero difficile da mandare giù. Mi dispiace molto, fino ad ora questi eventi si sentivano su auto di lusso come Mercedes, BMW, Porsche,ecc ne ho letti diversi articoli sui giornali, sui metodi cannibali (non mi viene un aggettivo per un auto) per accaparrarsi ricambi, ma le Skoda stanno facendo una gran bella figura nel mondo dell'auto, e questi sono i risultati.

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 5
mi spiace moltissimo per il doppio evento.
Anche io ti capisco quando dici che l'auto non sarà la tua come proprietà, ma ci stai male ugualmente.
La chiusura che dici tu in Skoda si chiama "chiusura SAFE" (come diceva anche @willy1971 ) e rende impossibile l'apertura dalle leve interne (e dal pulsante centro plancia) quando è attivata. Ci sono pro e contro anche in questa soluzione (se non erro c'era un topic specifico). Ma non andiamo OT.
Mi sembra strano che la polizza furto non copra il contenuto, nemmeno in parte. Se non erro per cose specifiche e di valore elevato devono essere dichiarate all'assicurazione al momento della stipula, ma un minimo pensavo fosse comunque previsto.

Facci sapere cosa dicono dal noleggio

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 6
Beh si avevo sentito anche io di BMW e Mercedes cannibalizzate. Grazie per il supporto "morale", io ho trattato e tratto le auto in modo forse anche troppo maniacale, ma in generale sono così con tutti i miei oggetti, quindi proprio non mi è andata giù e non mi andrà giù! Poi di questa ero veramente contento!
Per i beni a bordo purtroppo o sono assicurati loro stessi con polizza specifica o in pratica non c'è modo di averne risarcimento, ovviamente a causa di chi negli anni marciandoci ha inserito nelle denunce di tutto (piccolo OT polemico). Difatti dopo il primo furto ho preso la scomoda ma necessaria abitudine di scaricare tutto alla sera per ricaricare tutto l'indomani mattina

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 7
Mi dispiace per la doppia "sfiga" , diciamo che se nessuno comprasse ricambi di dubbia provenienza... Anni fa lessi un articolo che parlava di moto rubate, ai tempi le meno spolpate e rubate erano le BMW, pare perché i fedeli della casa bavarese comprassero solo, o in massima parte , ricambi originali. Non erano ancora modaiole come ora.
In bocca al lupo @flavio47

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 8
Io ho fatto disattivare la chiusura Safe, non ritenendola sicura, in quanto reputo questo dispositivo un po' rischioso per chi come me ha due bambine... Cmq, se è vero che è un deterrente, è altrettanto vero che basta rompere un cristallo, infilare la mano nell'abitacolo e pigiare il tasto di sblocco della chiusura centralizzata per inibire questo dispositivo.

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 9
Innanzitutto sentite condoglianze, ancor più sentite perché anch'io innamorato della mia Superb.

Un semplice dispositivo gps come quello che ho sulla moto, ben nascosto nell'auto, avrebbe avvisato telefonicamente il proprietario non appena toccavano l'auto.
Io ho questo e sono molto contento, come la sfiorano suona il cellulare con un suono specifico e si attiva il sistema  che segue gli eventuali spostamenti del mezzo. Ed essendo un dispositivo spostabile, a volte me lo porto anche in auto. La batteria dura mesi e si ricarica con il dispositivo per cellulari. Non ha abbonamenti, si paga una volta per sempre, lo produce una ditta italiana che insieme ad altri acquirenti abbiamo rilevato essere molto seria e disponibile.

https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=DChcSEwilhunh77XkAhWJs-0KHal4CS8YABAeGgJkZw&sig=AOD64_0MV-iSHs892R2sLlQJlm8ntKvnEg&ctype=5&rct=j&q=&ved=0ahUKEwjz7OPh77XkAhVJyhoKHdofAgQQ9aACCJgC&adurl=

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 10
Abito in zona molto tranquilla, per intenderci in una zona dove se lasci il portafogli posato sul sedile di notte in bella vista, l'indomani lo ritrovi lì!

M*nchia dimmi subito dov'è un posto del genere in Italia che mi ci trasferisco subito!!
A volte non mi sento sicuro neanche quando ci son dentro io!!

Soffro sinceramente per te, ma la cosa purtroppo non mi suona nuova: prima abitavo tra Modena e Carpi e queste cannibalizzazioni si sentivano/leggevano frequentissime.
Il traffico di parti di ricambio è sempre un business molto redditizio.

Mi fa strano però che non abbia suonato l'allarme: io provai un paio di volte a chiudermi in macchina col telecomando, con la mano già sulla maniglia per non far reagire i sensori volumetrici, ed è bastato appena appena far scattare la maniglia per aprire lo sportello che la sirena ha iniziato a urlare (anch'io ho disattivato la SAFE).....
Che non ci fosse qualche problema con l'antifurto, perché altrimenti basta muovere anche solo una mano all'interno per farlo suonare, e la sirena funziona anche a batteria staccata naturalmente, sicché....... boooh...

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 11
Credo che la sirena l'abbiano "schiumata", passatemi il termine, certo avrà suonato per un po, giusto il tempo di metterla a tacere. Chiederò in officina venerdì.
Furio ho visto il traker, molto interessante!
grazie e ciao

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 12
La sirena la tacciono subito, mentre non si possono accorgere (almeno fino a quando scoprono dove hai nascosto il tracker) che tu sei stato avvisato telefonicamente che ti stanno toccando la macchina (basta un lieve movimento, anche solo sedersi sul sedile).   Che soddisfa!

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 13
Un semplice dispositivo gps come quello che ho sulla moto, ben nascosto nell'auto, avrebbe avvisato telefonicamente il proprietario non appena toccavano l'auto.
Io ho questo e sono molto contento, come la sfiorano suona il cellulare con un suono specifico e si attiva il sistema  che segue gli eventuali spostamenti del mezzo. Ed essendo un dispositivo spostabile, a volte me lo porto anche in auto. La batteria dura mesi e si ricarica con il dispositivo per cellulari. Non ha abbonamenti, si paga una volta per sempre, lo produce una ditta italiana che insieme ad altri acquirenti abbiamo rilevato essere molto seria e disponibile.
Questo è un bel dispositivo.
Però qualcosa di simile è possibile averlo anche sulla Superb, anche se credo dipenda dal sistema multimediale scelto.
Mi spiego meglio: qualche tempo fa, con la macchina al lavaggio, ero sceso scordando la chiave della macchina in tasca. Dopo poco tempo la macchina si è chiusa e le spazzole del lavaggio hanno fatto scattare l'allarme. Tempo pochi secondi mi è arrivata una mail da Skoda che mi informava che l'allarme si era azionato.
Questo mi ha dato molto conforto, nel senso che ho avuto la conferma che (quasi) in tempo reale la macchina è in grado di comunicare queste evenienze.
Però ho citato il sistema multimediale perchè nel mio caso (columbus) ho avuto la possibilità di inserire una schedina telefonica in macchina, e rimane sempre attiva.

Re:Storia triste furto parziale skoda Superb

Risposta n. 14
Ahi, mi è molto dispiaciuto leggere di quanto accaduto.
Come molti di voi anche io tengo la mia superb in modo quasi maniacale e posso immaginare la  frustrazione nel vedersi la propria auto cannibalizzata.
Tra l'altro quando ti "smontano" i pezzi, fanno molti danni tagliando selvaggiamente cavi etc.
Personalmente quando lascio l'auto in zone poco sicure, oramai ahimè ovunque, uso anche la vecchia catena legata tra i pedali e il volante come deterrente.
Per lo meno lo si vede subito dall'esterno sperando che scoraggi eventuali ladri.
Anche io utilizzo inoltre un tracker GPS com sensore di movimento collegato alla batteria.
Purtroppo il problema dei furti ci sarà sempre visti gli scarsi controlli su venditori on line o peggio, come in un servizio delle iene di qualche anno fa, dove ci sono paesi che tollerano la circolazione di veicoli rubati con ancora le targhe italiane :(