Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Superb laurin oppure scout (Letto 4078 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb laurin oppure scout

Ciao ragazzi in questi giorni mi è preso la voglia di cambiare la mia sw 4x4 170cv con il nuovo modello sempre sw 4x4 ma questa volta  sono indeciso tra la versione laurin oppure scout.
Tra le due ci sono alcune differenze di allestimento tra gli optional previsti di serie perla versione laurin e a pagamento per la scout.
Vi chiedo ad esempio qualcuno di voi ha il sistema del telaio dcc e lo sterzo proporzionale?

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 1
Personalmente tra le due io sceglierei la Sportline  (martello)

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 2
Ciao, per il dcc ti posso dire che mi ha stupito, in positivo. In modalità sport la vettura è rigida, ma comunque mai fastidiosa. In modalità comfort invece assorbe benissimo ogni asperità ed è confortevolissima (nel mio caso nonostante i 19), ma diventa un po’ troppo barca nelle curve. Credo sia un buon acquisto se lo devi aggiungere come optional.
Per lo sterzo adattivo invece sono ancora qui che rimpiango di non averlo aggiunto  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 3
Diciamo che ho aggiunto qualche optional che sulla mia ho come ad esempio il vetro anteriore riscaldato il gancio traino il dcc e le tendine sulle porte più qualcosa altro. Adesso sono in fase di trattativa visto che comunque il prezzo è abbastanza elevato vedremo dove sarà il punto di incontro. Anche perché ho visto il Kodiaq e mi piace molto

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 4
Per il dcc non posso che quotare @Roscio , anche io ne sono soddisfattissimo ... certo se ci fosse anche l'opzione Sport+ per renderla ancora più rigida sarebbe fantastico ma già cosi sono super soddisfatto di averlo scelto

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 5
Per quanto mi riguarda lamento da sempre la scelta della skoda sulla taratura della centralina di gestione  del Dcc sulla mia Superb L&C  TDI : giusta la Sport, ok per la confort ma la normal è troppo simile alla confort (forse anche peggio), permettendo scuotimenti e dondolamenti eccessivi del corpo vettura, specie in presenza degli avvallamenti e deformazioni presenti ormai su quasi tutte le strade italiane. Peccato perché l'impianto è concepito molto bene, dotato di accelerometri e distanziometri su ogni ruota che inviano i dati alla centralina.  La sorella Passat, dotata dello stesso sistema, non soffre di questi problemi. Mi piacerebbe sapere se anche la Superb a benzina di   @Roscio  è gestita alla stessa maniera.  Purtroppo le centraline non sono intercambiabili e manomissibili, altrimenti avrei già provveduto. In poche parole, o hai l'auto dura, o troppo morbida, non esiste la via di mezzo (quella che va bene per la maggior parte delle volte), per cui si è sempre a smanettare.

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 6
@Furio sono quasi certo che la gestione sia la stessa, e mi ritrovo in quello che dici: in modalità comfort e normal dondola tanto e senti bene di avere una macchina di quasi 5 metri. Per contro, ti sembra di viaggiare su una strada di cuscini.

Ma ormai ho preso l'abitudine: appena entro in macchina premo due volte il tasto modalità di guida e giro solo in sport.
(OT - e l'altra abitudine che ho preso è di usare il cambio in manuale, non mi trovo più bene neanche con il cambio in S.)

Tornando all'assetto, non so se sia colpa del dcc o dell'xds o dell'haldex, ma soffre (tanto) di sottosterzo in accelerazione, e mi piacerebbe sapere se c'è modo di intervenire in tal senso. Ho già abbassato al minimo l'intervento dell'xds.
certo se ci fosse anche l'opzione Sport+ per renderla ancora più rigida sarebbe fantastico ma già cosi sono super soddisfatto di averlo scelto

Sarebbe bello un'ulteriore opzione sport+, ma sono comunque soddisfatto anche io

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 7
Io con la Sportline e gomme da 19 uso sempre Normal, Sport solo se vado davvero di fretta :)
Non dondola troppo.
Eco provato per curiosità qualche volta ma non mi sembra consumi meno che in Normal.
Confort usata con la neve d'inverno (gomme da 18).

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 8
Diciamo che ho aggiunto qualche optional che sulla mia ho come ad esempio il vetro anteriore riscaldato il gancio traino il dcc e le tendine sulle porte più qualcosa altro. Adesso sono in fase di trattativa visto che comunque il prezzo è abbastanza elevato vedremo dove sarà il punto di incontro. Anche perché ho visto il Kodiaq e mi piace molto

Non so di dove sei, ma se hai tempo, contatta Francesco della concessionaria Scar di Livorno.... Io sono di Monza, e ho acquistato la mia Superb L&K e la Karoq di papà, con risparmi davvero alti rispetto a quanto mi hanno fatto le varie concessionarie tra Como/Milano e Lecco..... Ho fatto tutto a distanza con qualche timore quando ho preso la mia, ma trattati davvero come dei Re!

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 9
Oltre alla modifica all' xds  ho  montato le molle e la barra stabilizzatrice della Sportline, il miglioramento è stato leggero.
Il sottosterzo c'è se si esagera, ma meno di quello che ci si aspetterebbe da un mezzo con un passo di 286 cm., secondo me è accettabile per l'uso stradale. 

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 10
Certamente è accettabile per uso stradale, ma ciò non toglie che mi aspettavo un sottosterzo meno evidente, pur sapendo che le sue dimensioni e il suo passo generoso non consentono niente di particolare...oltre ad un uso stradale.

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 11
Forse la tua cavalleria evidenzia il problema, io sulla mia lo patisco solo su tornanti stretti se presi con una traiettoria errata, altrimenti la giro prima e quando vado in accelerazione sto già aprendo lo sterzo. Io ho già regolato le geometrie dell'assetto due volte, potresti darci un occhiata anche al tuo se è corretto, non sempre le auto nuove lo sono. Al limite aprire un pelo la convergenza davanti ti aiuta a farla girare e a renderla più reattiva di sterzo, puoi provare.

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 12
La scelta secondo me va a gusto personale. Prima di tutto estetica e dalle foto la Scout sembra proprio riuscita se piace il genere (io ho sempre trovato le varie Allroad Xc ecc più sensate e piacevoli dei Suv…), la L&K è più elegante ma meno modaiola.
Poi dipende un po' dalle esigenze e se preferisci avere un'auto più precisa alla guida o ti fa comodo avere quella poca altezza da terra extra della Scout.

Dotazioni credo siano più complete su L&k.

Dcc validissimo per il tipo di auto , la rende comodissima oppure abbastanza piatta per le curve e su un barcone di auto come la Superb è un'ottima cosa

Per il discorso di Furio e Roscio devo dire che trovo Normal la giusta via di mezzo, secondo me è davvero nel mezzo come taratura, non è più vicina a Confort che a Sport, ciò nn toglie che pure io è la modalità che uso di meno perché con lo sconnesso uso Confort e Sport in tutte le altre occasioni.
Il Dcc nel complesso va bene ed è adeguato all'auto ma se si volesse andare per il sottile e non contestualizzarlo farebbe schifo perché non lavora mai bene in nessuna modalità ;D  e in nessuna dà l'idea di avere ammortizzatori in armonia con le molle.
Ripeto mi piace, non fosse di serie lo monterei ad occhi chiusi ed è ottimo per l'auto ma come molte auto che ho provato con gli ammortizzatori elettronici è difficile che la coperta copra sempre bene e ogni tanto risulta inevitabilmente corta.

Premesso che la macchina si guida discretamente bene per le sue dimensioni (direi benissimo in relazione al confort che sa offrire) è sottosterzante e secondo me lo è soprattutto sul veloce, il muso sembra sempre voler andare dritto, intendo anche quando non si stà manifestando ma la sensazione che trasmette la macchina è sempre quella di smusare e non di chiudere la traiettoria.
Secondo me @roscio dovresti provare a lavorare sulle Geometrie delle ruote, sono convinto che si possa cambiare parecchio la situazione. LA superb è tarata per l'autostrada, per andare dritta, quindi sterzo preciso il giusto in velocità, sensazione di sicurezza e confort e nessun nervosismo quindi sicuramente le geometrie sono in questa direzione, magari giocandoci un po' si può dare maggior incisività all'avantreno.
Sarebbe bello conoscere le tarature standard. Magari potrebbe aiutare anche abbassare l'assetto con delle semplici molle (mi stupisco da solo d'averlo scritto che non è una cosa che solitamente condivido  ;D  ) il cui effetto più immediato è abbassare il baricentro e regalare un pelo di camber

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 13
La Laurin&Klement è il top quanto a finiture e dotazioni di accessori; la Scout è più attuale, ma c'è il rischio che la moda delle sw che emulano i suv, passi col tempo e ci si ritrova con una vettura dall'estetica obsoleta...

Re:Superb laurin oppure scout

Risposta n. 14
io sulla mia lo patisco solo su tornanti stretti se presi con una traiettoria errata, altrimenti la giro prima e quando vado in accelerazione sto già aprendo lo sterzo.
Sul dritto e comunque in apertura non ha assolutamente problemi, specialmente se la lasci andare per la tangente. Anzi, in questo caso si comporta davvero egregiamente!

Premesso che la macchina si guida discretamente bene per le sue dimensioni (direi benissimo in relazione al confort che sa offrire) è sottosterzante e secondo me lo è soprattutto sul veloce, il muso sembra sempre voler andare dritto, intendo anche quando non si stà manifestando ma la sensazione che trasmette la macchina è sempre quella di smusare e non di chiudere la traiettoria.

Esatto, ma infondo se abbiamo scelto una Superb non ci aspettavamo certo la manovrabilità di una Lotus!
Sono soddisfatto e il giudizio è sicuramente positivo, diciamo che se ci fosse modo (e non mi sembra che ci sia) sarebbe bello poter bloccare il differenziale e imporre il 50% di potenza sul posteriore, il massimo fisicamente possibile.

Magari potrebbe aiutare anche abbassare l'assetto con delle semplici molle (mi stupisco da solo d'averlo scritto che non è una cosa che solitamente condivido   ;D   )

Ammetto che è passato per la testa anche a me, ma ho subito cantonato l'idea malsana...

@busdriver scusami per gli OT. Comunque DCC sicuramente valido e non lo rimpiangi. Immagino che con la scout che è un po' più alta venga esaltato maggiormente la modalità confort, ma allo stesso tempo la maggiore altezza accentui anche l'effetto barcone.
Se poi scegli stai valutando anche il Kodiaq, che sicuramente è una bella macchina, diventa una scelta soggettiva. Io ho un confronto diretto in famiglia con il Kodiaq (di mio suocero), e per quanto comodo mi trovo meglio con la Superb, ma è una questione di gusti.