Passa al contenuto principale

Topic: Nuova Toyota Yaris Hibrid (Letto 1578 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Toyota Yaris Hibrid

Da possessore (felice) del precedente modello ( ca 120mila km in 5 anni, zero problemi), oggi ho avuto l'opportunità di provare il nuovo modello della Yaris Hibrid.  Grande evoluzione in avanti, con esaltazione delle caratteristiche  di tenuta di strada, silenziosità , confort, consumi, purtroppo grande evoluzione anche nel prezzo: la precedente mi era costata 14500 euro, oggi ce ne vogliono 20/21mila.
Se qualcuno è interessato ad una breve mia descrizione scriverò, se invece quest'auto vi fa ribrezzo risparmio la fatica. Ciao a tutti

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 1
Vai pure con la recensione. Tra l'altro sempre dettagliate e precise le tue.....
Grazie

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 2
Interessato per una mia collega davvero indecisa tra alcuni modelli

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 3
Personalmente sono sempre interessato alle espereinze dirette di guida.
Nel tuo caso poi ancora di più, sia per le tue esperiezne passate, sia pwrchè puoi far eun ottimo confronto con la versione precedente

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 4
Ok. Avendo già la yaris ibrida precedente (ed ho avuto per sette anni anche quella ancora più vecchia, sebbene diesel), posso avere dei buoni termini di riferimento.
 La prova si è svolta stamattina, in macchina eravamo in tre persone.
Osservandola da vicino si capisce che hanno mantenuto gli stilemi del vecchio modello, enfatizzandoli ma senza, come spesso capita nei nuovi modelli di ogni marca e tipo, un aumento delle misure esterne che spesso va a snaturare e confondere i segmenti di appartenenza dei modelli. Quindi troviamo una macchina molto agile per la città, ma come vedremo, grazie ad molti miglioramenti, bene a suo agio su strade e autostrade. La linea risulta molto aggressiva, quasi sportiva, merito principale delle carreggiate che sono state molto allargate e anche i parafanghi dotati di vistose bombature.  Anche i cerchi da 16" di serie, anziché 15", e un abbassamento di 3 cm. dell'altezza totale, concorre a dare questa immagine. Oltretutto, pur mantenendo la stessa lunghezza precedente, il passo degli assali è aumentato, si vede e si sente, nella stabilità sul veloce.
Non sto qui a dilungarmi sul funzionamento del sistema ibrido (per me esemplare e adesso praticamente inavvertibile), per questo ci sono molti video sul web.
Al volante si trova subito la posizione di guida, il volante è piccolo e piuttosto verticale, piacevole da tenere in mano grazie alla corona di buon diametro e dotata di due rigonfiamenti per aumentare ancora la presa. Tutto è centrato con la pedaliera, direi posizione da godere anche per un uso un po' sportivo. Comodi i sedili, con un buon sostentamento sia verticale che laterale. Piacevole il cruscotto e la plancia, il precedente era troppo da utilitaria. Al centro campeggia un bel display (con tasti fisici), non più avvezzo da mancanza di sensibilità nell'uso touch del precedente.
In definitiva lo spazio a bordo è lo stesso della precedente, buono per 4 persone (purchè non si arretrino troppo i sedili ant.), idem per il bagagliaio, non troppo capiente in profondità a causa del pacco batterie sottostante.
Nell'uso normale l'auto è davvero silenziosa, e altra nota piacevole, non si avverte in nessun modo che il motore è un 3 e non più un 4 cilindri. L'accelerazione è piacevole:  la vecchia spingeva decentemente da 0 a 60 kmh grazie all'aiuto del motore elettrico, ma dopo  era ben avvertibile l'effetto scooter lamentato da molti , con aumento dei giri del motore e del rumore non di pari passo con l'aumento della velocità, come se ci fosse uno slittamento della frizione (che peraltro non esiste nel cambio CVT). Anche pestando a tavoletta, ora l'effetto è quello di un normale cambio a convertitore di coppia. Non appena raggiunta la velocità voluta il motore termico si spegne, e se questo era prima era possibile fino a circa 70 kmh ora si viaggia in elettrico a 120kmh., grazie al potenziamento di questa unità e delle relative batterie, ora di tipo più efficiente.   Alle doti del motore si aggiunge una notevole precisione dello sterzo, già presente nelle versioni precedenti, ma ora enfatizzata dai cerchi da 16" e soprattutto dalle larghe carreggiate.  Ho affrontato svincoli e curve davvero ad alta velocità per una utilitaria ( il mio amico si era  premurato di accennare al dipendente della toyota dei miei trascorsi rallistici, per tranquillizzarlo  (martello) ), l'auto è davvero sicura. Le doti di rigidità del telaio erano di prim'ordine già nelle versioni precedenti, meno quelle del ponte posteriore, che nell'ultima versione, piuttosto morbida di assetto (ma mai come una skoda) tendeva un pochino ad oscillare se l'auto era carica e incontrava qualche avvallamento di troppo. Ora la taratura delle sospensioni appare migliorata, l'auto è stabilissima ma nel contempo confortevole sulle asperità.
Per quanto riguarda i freni, anch'essi hanno un comando diretto (non spugnoso), e sembra sparito un effetto che ad alcuni dava fastidio, ovvero si sentiva la differenza tra la prima parte in cui frenava solo il generatore di corrente e la seconda in qui intervenivano le pinze. Mi sono sembrati potenti, non da utilitaria: scendendo le mie sensazioni sono state confortate dalla presenza dei dischi anche al posteriore, prima c'erano dei tamburi.
L'auto ha una buona dotazione di serie già nella versione intermedia, con cerchi in lega, assistente alla corsia, cruise control, fari a led, tutte cose che prima non c'erano o si pagavano a parte.
Per concludere, io era già contento della versione che possiedo e che usa prevalentemente mia moglie (ora anche mia figlia), quelle poche cose migliorabili sono state fatte, ma molte qualità presenti sono state enfatizzate: è un auto davvero piacevole da utilizzare, oltre che parca nei consumi. A questo proposito, la mia ha un consumo medio da sempre intorno ai 4,5/4,6 litri/100km da CdB, nella nuova  parlano di una riduzione del 20%. Non male.
E' tutto oro quel che luccica? Non proprio, una sola cosa mi ha colpito in negativo:  il prezzo, davvero aumentato rispetto alla precedente versione, anche se ha fronte di maggior dotazioni e prestazioni.
A titolo di cronaca, pagai nel 2008 la Yaris diesel intorno ai 13mila euro, nel 2016 la ibrida in versione intermedia 14500 euro: la stessa versione oggi costa intorno ai 20/21mila euro, che non sono pochi. Per la versione top, con accessori tipo il tetto di cristallo e il bicolore, si arriva anche a 24mila, forse un po' troppi per la dimensione dell'auto  e per il target della clientela, che acquista un ibrida per risparmiare.
In ultimo aggiungo una nota dolente anche per le spese di manutenzione: sebbene la toyota sbandieri sul sito prezzi dei tagliandi più bassi, ho speso sempre per la mia ben oltre i 200 euro, con una punta di 320 euro: questo per filtri, olio e candele, null'altro ha bisogno quest'auto (i freni durano anche oltre i 200mila km. grazie alla frenata rigenerativa). Non solo, ma i tagliandi sono fissati ogni 15mila km, e questo è ancora più fastidioso (e dispendioso).
Ovviamente sono obbligatori per mantenere la garanzia, che è di ben 10 anni sulla parte elettrica e batterie.
Personalmente ho smesso da tempo di appoggiarmi alle officine autorizzate, risolvendo con meno della metà della spesa: tanto le toyota non hanno mai niente, Io sono alla quinta vettura di questa marca, ricordo il primo pickup aziendale che ha percorso 550mila km in 14anni solo con olio e filtri, mai un problema, poi venduto perfettamente funzionante.

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 5
Vettura sempre più interessante. La Yaris l'ho sempre apprezzata molto nelle varie versioni, macchina affidabilissima e intelligente. Ho un amico che ha passato i 600000km con una 1.0 prima serie!!

L'ibrido Toyota per me continua ad essere il più sensato ed efficace per la media della gente.

Dell'ultima serie ho provato la Gr che non ha nulla a che spartire con l'ibrida salvo gli interni.


Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 6
La GR?? Allora adesso sei tu che devi scrivere una bella recensione, per quei pochi appassionati che sono rimasti per le auto "giuste"!
Eh si ragazzi, perchè tanto per descrivere un solo particolare di questa bombetta, pensate che in un mondo dove i freni a mano sono diventati elettrici e a  pulsante, qui abbiamo una bella leva tradizionale, che tirata al giusto momento (non da fermi, si intende!) sgancia la trazione posteriore lasciando solo quella anteriore, tutto senza bisogno di schiacciare la frizione (il cambio è manuale), esattamente come avviene nelle auto del WRC.

Per tornare al mondo normale, oggi ho accompagnato lo stesso amico con il quale abbiamo provato la yaris ibrida, che la ha acquistata.
La consegna è prevista per mercoledi prossimo e, quando lo accompagnerò, il conce mi farà provare una Corolla 2,0 ibrida da 184 cv,
versione GR sport.
Vi terrò aggiornati.

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 7
La Corolla l'ha un mio caro amico, l'avevo provata in montagna e mi aveva ben impressionato. Ok l'ibrido non è fatto per il piacere di guida e i 184cv non sono troppo vispi ma le prestazioni sono comunque buone. Quello che mi aveva lasciato piacevolmente stupito era stata la guidabilità, nulla di stratosferico è ovvio ma si guida bene con un bel telaio agile (allestimento top con i 18", non il Gr che non esisteva ancora, mi pare fosse lo sport), sedili ben fatti anche se un pò abbondanti per le mie misure e sterzo leggero ma comunicativo. Insomma se incontri delle curve non ti annoi.
Fammi sapere comi ti trovi.

Visto che me lo chiedi ti copio incollo molto volentieri quello che avevo scritto sul forum Brz/86. Con "nostre" o Toyobaru mi riferisco alla mia Brz e alla Gt86 ovviamente.


Bene, finalmente sono riuscito a provare sta benedetta GR, sono andato a trovare l'amico Finiguerra in quel della Valtellina e che dire? Auto stupenda e potrei chiudere qua...una fantastica scatoletta...


Partirei proprio da qua, dalla scatoletta, l'abbiamo letto spesso quando si parlava di lei, bene devo dire che dal vivo l'impressione è stata migliore che in foto, in generale è più bella di quanto sembri e anche più armoniosa ma soprattutto ha poco della scatoletta, è sì compatta ma ha anche una bella presenza soprattutto al posteriore che mette subito le cose in chiaro. In strada poi, quando le si è dietro fa ancora più scena e non la si può certo scambiare per una normale Yaris. E' talmente sparafangata che ha un chè di esotico e speciale.

Ho fatto sia da passeggero che ho avuto modo di guidarla. Da passeggero ci siamo ritrovati a fare tondi in un piazzale innevato per apprezzare le differenze di trazione ed è ben evidente la differenza tra il Track, più da classica 4x4 con tondi larghi e regolari e lo Sport che in quel frangente la fa sembrare quasi una TP, gira su se sstessa.
Ma andiamo alla guida, purtroppo l'ho usata su un misto veloce di montagna senza tornanti che probabilmente sarebbe il suo ambiente più congeniale ma ho avuto la possibilità di farla sgranchire un bel pò.
Sicuramente merita tutti gli elogi che sta ricevendo, ha anche dei difetti ma sono tutti veniali e risolvibili con poco e in base ai propri gusti.

E' sicuramente una macchina coinvolgente e meccanica, il motore è stupendo, spinge davvero forte e frulla che un piacere, non pienissimo ai bassi regimi ma gli piace prendere giri e lo fa molto velocemente, con grinta. E' un motore che ti fa venire voglia di sfruttarlo fino alla fine. Non è come tanti turbo moderni che sono piatti, questo ha carattere e concorre al piacere di guida non solo con le prestazioni che sono elevate, a sensazione siamo vicini alla Focus RS la quale ha un motore decisamente più elettrico, che spinge di più a 2000 giri ma che ha meno voglia di salire di giri e ti spinge a cambiare prima del tempo.
Passiamo poi all'intermediario che è il cambio, è ben posizionato ed ha una corsa corta e secca ma un pò troppo contrastata per i miei gusti, in questo la Toyobaru fa meglio, sembra che non ingrani bene ma invece lo fa, è una sensazione a cui si fa presto l'abitudine e dopo 5 minuti non ci fai più caso ma non genera lo stesso piacere della nostra o di una mx5. Sicuramente è un buon cambio ed è tra i migliori in circolazione.
Sterzo, direi che è vicino alla perfezione, meglio di quanto mi aspettassi, non ha le reazioni di coppia di altre 4wd potenti (vedi Focus RS), sembra quasi lo sterzo di una TP con una gran bel peso e comunica sempre tanto, anche andando piano. Bello, davvero bello.
La macchina va forte e bene e la si percepisce leggera e qua siamo lontani anni luce da una Focus Rs (continuo a tirarla in causa perchè è quella più simile come concetto secondo me e che ho avuto modo sia di provarla in svariate condizioni che di viverla da passeggero diverse volte) ha il peso di un utilitaria e lo si apprezza sempre, si sentiva sul veloce nei pochi cambi di direzione fatti, non oso immaginare su un tratto più lento e tortuoso.
C'è un filo di rollio ma appunto essendoci poco peso non è fastidioso e soprattutto credo che chi non è abituato alla Toyoabru difficilmente lo noterà.
Risponde tutto bene, i pedali sono comodi, la seduta tutto sommato è corretta, è un pelo alta ma non troppo (la Focus Rs con i Recaro CS è molto più alta).
E' decisamente una GRande auto, guidandola vale ogni singolo € del prezzo di listino, anzi sembra a buon mercato soprattutto se si considerano i costi che non saranno da ibrida ma nemmeno da auto di tali prestazioni che solitamente hanno superbolli e consumi più importanti.

Non ho ancora citato i freni che non ho avuto modo di sfruttarli molto, a vederli sono bellissimi ed enormi, riempiono i 18". Sono modulabili e sicuramente potenti ma non hanno un bell'attacco pronto ed aggressivo come ci si aspetterebbe, sono molto soft, sicuramente con un cambio di pastiglie si migliora questa sensazione.

Passiamo ai difetti che come detto sono tutte piccolezze tranne uno. Il primo è l'attacco dei freni, se difetto lo si può chiamare. Il secondo è lo spazio interno, davvero risicato, se l'abitacolo può essere simile al nostro, più arioso davanti, il bagagliaio è piccolo con su gli schienali. Problema relativo che nessuno la prenderà mai per le vacanze in 4 e una coppia abbatte i sedili e ha tutto lo spazio che serve ma il nostro è più grande.
Il leggero rollio nonostante un assetto rigido a bassa velocità, anche qua noi siamo viziati dalla toyobaru e magari vediamo difetti dove non ci sono. Tra l'altro uno può intervenire in base ai propri gusti come su qualsiasi auto e di base va già molto bene.
Seduta leggermente alta, nulla di fastidioso ma qualche cm in meno sarebbe gradito ma ho visto che in Japan stanno già uscendo delle staffe per abbassare il sedile, sedile che non ha la morsa del nostro ma è più morbido e spazioso ma allo stesso tempo abbastanza contenitivo e si presenta bene.
I 2 difetti più grossi sono la visibilità centrale, quel cavolo di specchietto è davvero in mezzo alle scatole, non è tanto il sistema multimediale ma lo specchietto con le telecamere ad essere invasivo. Per le pistate sarà meglio toglierlo o girarlo di lato come ho visto fare da uno youtuber.
L'altro è il sound, inesistente fuori, presente dentro e gradevole ma mi sa tanto di finto, non so in che percentuale lo sia ma per me è sicuramente molto alta. Anche qua l'after market risolverà questo difetto che invece conosciamo benissimo. Tra l'altro pare che se liberato suoni discretamente .


Tirando delle conclusioni, ne vorrei una? Assolutamente sì
Meglio della Toyobaru? Di botto direi no, a piacere di guida la nostra è ancora ad un livello superiore, è più guida pura come è ovvio che sia grazie a baricentro e trazione solo posteriore ma la Yaris è comunque bellissima da guidare, ha un'altro livello di prestazioni e sicuramente nelle giuste situazioni potrebbe essere la più desiderabile.

Negli ultimi anni ho provato tante auto e ad oggi questa è l'unica che mi è piaciuta davvero tanto anche se avrei bisogno di provarla più a lungo e anche su altre strade

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 8
Anche io ho avuto modo di provare la corolla,senza ombra di dubbio una bella macchina e con una discreta spinta,mi ha fatto una buona impressione generale sia come guidabilita che come qualità a bordo ma il cvt proprio non lo digerisco...anche se nella versione da 184cv si nota meno l'effetto scooter

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 9
Che voglia di comprarla !!!  (La Yaris GR, intendo) (sbav)

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 10
Se puoi fallo, non te ne pentirai, un gran bel giocattolo, una mosca bianca nel mondo auto attuale, un'altra auto con queste caratteristiche non la si vedrà mai più.

E' un'auto meccanica perfettamente messa a punto. Come detto negli ultimi anni ho provato tante belle auto su strada o pista, anche con più del doppio dei cv, ma nessuna mi ha fatto scendere con il sorriso e con il desiderio d'averne una come la Yaris Gr.

Il problema sarebbe trovarne una, le auto 2021 sono esaurite in Italia, magari verso fine anno si saprà qualcosa sulla disponibilità 2022 ma per ora non è più ordinabile


Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 11
Complimenti per l'acquisto e anche per la recensione @Furio . L'hai descritta meglio che nei video presenti su youtube, potresti fare il giornalista d'auto :)
21.000 € mi sembrano tanti, ma non sono aggiornato sui prezzi delle auto nuove...

Per @Ste86 solo invidia:
- perché hai una gran bella macchina, anzi due se contiamo anche la Superb
- x la possibilità avuta di provare la GR
Sto scherzando, mi dispiace non aver preso la GT86 quando avevo la possibilità e costavano meno (c'è stato un periodo che i km 0 erano proposti a 28k€, e usate si trovavano già a 11-12k€. Oggi i prezzi sono ben diversi). Tienila stretta e goditi la tua BRZ (good)  (driving)

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 12
Complimenti per l'acquisto e anche per la recensione @Furio . L'hai descritta meglio che nei video presenti su youtube, potresti fare il giornalista d'auto :)
21.000 € mi sembrano tanti, ma non sono aggiornato sui prezzi delle auto nuove...
Grazie per i complimenti, ma io non ho acquistato niente: ho provato la macchina che poi ha comprato un amico!  Io tengo la vecchia che va tanto bene.  Il prezzo è alto perchè ha alcuni optional e poi non ha usufruito dello sconto rottamazione, altrimenti si può scendere anche a 18k per l'allestimento medio e circa 16 per la base con i cerchi da 15".

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 13
non so per quale motivo ho interpretato che hai cambiato la tua Yaris con la nuova (nonso)

Re:Nuova Toyota Yaris Hibrid

Risposta n. 14
@Furio ho letto che stai vendendo la Superb e pensando alla Yaris...Se cerchi un giocattolino fallo senza pensarci. Se non ricordo male hai passati rallystici quindi sarebbe la tua auto perfetta. Trova i modo di provarne una e vedrai che poi la compri.

Il problema attuale sarebbe trovarla...al momento non è ordinabile

Per @Ste86 solo invidia:
- perché hai una gran bella macchina, anzi due se contiamo anche la Superb
- x la possibilità avuta di provare la GR
Sto scherzando, mi dispiace non aver preso la GT86 quando avevo la possibilità e costavano meno (c'è stato un periodo che i km 0 erano proposti a 28k€, e usate si trovavano già a 11-12k€. Oggi i prezzi sono ben diversi). Tienila stretta e goditi la tua BRZ (good)  (driving)
La Superb è aziendale ed arrivata dopo (altrimenti non avrei 2 auto...) e la Brz per quanto la usi poco non ce la farei mai a venderla, la adoro, l'ho ormai da ben 6 anni ma sembra ieri e soprattutto tutte le volte che la uso mi mette il sorriso come le prime volte e come poche auto sono riuscite a fare. Fortunatamente la presi in quel breve lasso di tempo in cui si riuscivano a spuntare buoni prezzi sul nuovo (fine 2014 inizio 2015). Le usate 11-12k non le ho mai viste, qualche anno fa le più kilometrate so che sono state vendute sui 16 ma parliamo di esemplari con 100k o più km. Oggi si è sempre intorno ai 20k. C'è da considerare che un pò tutte le Jap sportive tengono bene e che non sono tantissimi gli esemplari in circolazione, siamo a circa 400 Brz (165 prima serie come la mia e circa 250 Restyling) e 1400 Gt86 (tra pre e post restyling) da giugno 2012 ad oggi.

Detto con il cuore ti direi di cercartene una che non te ne pentirai.