Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon (Letto 1862 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Buongiorno!
Ho bisogno di un chiarimento.
Dalla scorsa settimana, mi è comparso un avviso sul display della mia skoda fabia wagon 1400 turbo diesel con scritto "cambio filtro olio entro XXX km".
Attualmente ora ho 20500 km ca. e l'auto è stata immatricolata ad Aprile 2017.
Ho chiamato la concessionaria che mi ha venduto la macchina è mi è stato detto che dovrei tirare avanti almeno intorno ai 25.000 km e che se mi compare la spia del livello dell'olio, basta che gliela porto e fanno il rabbocco.
Mi è però sorto un dubbio in quanto, quando mi era stata venduta la macchina, mi era stato detto che il primo tagliando lo avrei fatto o a 30.000 km, o a 2 anni. (So che l'olio va comunque controllato prima...ma mi è parso strano che mi sia comparso questo avviso ed allora mi sono fatta due domandine...).
Secondo voi, è corretto? ??? 
O dovrei fare ora il tagliando?
Perchè da conoscenti mi è stato detto che per la questione della garanzia, il tagliando lo dovrei fare ogni anno.

Aspetto news!!!
Grazie!

 

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 1
Dipende dal codice del motore se hai cambio olio a intervalli fissi o variabili (in base allo stile di guida).
Cambio olio e tagliando sono separati, nel senso che seguono logiche differenti. Se vai su CAR > IMPOSTAZIONI > SERVICE trovi tutte le info.

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 2
premetto che per Skoda esistono due tipi di intervento:
- cambio olio e filtro
- ispezione generale
non necessariamente queste vanno di pari passo. Purtroppo per generalizzare si parla sempre di "tagliando", lasciando intendere una serie di controlli e sostituzioni periodiche che possono variare dal semplice cambio olio ad altre sostituzioni (a seconda del tempo e chilometraggio).

la tua auto molto probabilmente è settata per l'intervallo di cambio olio identificato dal codice QI6 (puoi verificarlo nell'etichetta dentro al libretto di uso dell'auto o nel vano ruota di scorta) che corrisponde al cambio olio MASSIMO ogni 30.000km o 2 anni.
L'ispezione, invece, per esperienza è 2 anni/30.000km per la prima, dopo di che passa a 30.000km/1 anno.

Ciò premesso, la tua auto ti sta avvisando che si sta avvicinando il cambio olio (ma è proprio comparso xxx come indicazione? mi sembra che ti avvisi circa 2.000-2.500 km prima della scadenza che lei calcola). L'intervallo ridotto rispetto ai 30.000km è dovuto al fatto che secondo il suo algoritmo ne hai fatto un uso "gravoso", per cui ha avvicinato la necessità di sostituirlo.
Il Service (a mio avviso) ti ha dato una indicazione sbagliata, perchè se l'auto dice che serve il cambio, tu devi farlo entro il termine che ti riporta lei. Sforare oltre il limite può essere motivo per non far valere la garanzia in caso di necessità. Poi cercare di prendere appuntamento per avvicinarci alla scadenza non è un problema (nel tuo caso visto i 20.500 km in 14 mesi vorrebbe dire andare avanti ancora 1 mese poco più, se il preavviso è di 2.000 km).

Per curiosità, verifica cosa ti indica come giorni alla scadenza del cambio olio e quanto manca (come giorni e km) per l'ispezione.

Quanto detto dai conoscenti lascia il tempo che trova, magari si basano sulla loro esperienza con altre Case.

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 3
premetto che per Skoda esistono due tipi di intervento:
- cambio olio e filtro
- ispezione generale
non necessariamente queste vanno di pari passo. Purtroppo per generalizzare si parla sempre di "tagliando", lasciando intendere una serie di controlli e sostituzioni periodiche che possono variare dal semplice cambio olio ad altre sostituzioni (a seconda del tempo e chilometraggio).

la tua auto molto probabilmente è settata per l'intervallo di cambio olio identificato dal codice QI6 (puoi verificarlo nell'etichetta dentro al libretto di uso dell'auto o nel vano ruota di scorta) che corrisponde al cambio olio MASSIMO ogni 30.000km o 2 anni.
L'ispezione, invece, per esperienza è 2 anni/30.000km per la prima, dopo di che passa a 30.000km/1 anno.

Ciò premesso, la tua auto ti sta avvisando che si sta avvicinando il cambio olio (ma è proprio comparso xxx come indicazione? mi sembra che ti avvisi circa 2.000-2.500 km prima della scadenza che lei calcola). L'intervallo ridotto rispetto ai 30.000km è dovuto al fatto che secondo il suo algoritmo ne hai fatto un uso "gravoso", per cui ha avvicinato la necessità di sostituirlo.
Il Service (a mio avviso) ti ha dato una indicazione sbagliata, perchè se l'auto dice che serve il cambio, tu devi farlo entro il termine che ti riporta lei. Sforare oltre il limite può essere motivo per non far valere la garanzia in caso di necessità. Poi cercare di prendere appuntamento per avvicinarci alla scadenza non è un problema (nel tuo caso visto i 20.500 km in 14 mesi vorrebbe dire andare avanti ancora 1 mese poco più, se il preavviso è di 2.000 km).

Per curiosità, verifica cosa ti indica come giorni alla scadenza del cambio olio e quanto manca (come giorni e km) per l'ispezione.

Quanto detto dai conoscenti lascia il tempo che trova, magari si basano sulla loro esperienza con altre Case.

Ciaooo!
Mi dice "Cambiare filtro dell'olio entro 1200 km". (credo parli di filto....ora non ho l'auto sotto mano; in pausa pranzo ricontrollo perchè tanto mi compare ogni volta che accendo e spengo la macchina)
Appena comparso indicava, 1400...man mano che la uso i km si abbassano.
Secondo voi che devo fare?
La porto in una concessionaria autorizzata a far vedere?
Perchè quelli della concessionaria che mi hanno venduto la macchina, che ho appena richiamato, mi ha detto : "vai tranquilla. ad ottobre che sarai verso i 25.000 km facciamo tagliando e cambio gomme. Ma per il tagliando dovrebbe comparirti l'avviso che devi farlo."
Dite che un controllino lo dovrei far fare?

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 4
la dicitura dovrebbe essere "cambio olio entro xxx km", ma poco importa (il solo cambio del filtro non è previsto e non è possibile).
non capisco il discorso del Service "a ottobre facciamo tagliando e cambio gomme". nel senso che ti montano le invernali?
ad ogni modo, comanda il Computer di Bordo, non il Service.
Mi viene un dubbio: tu hai il pacchetto tagliandi? perchè altrimenti non capisco come mai insistano per farti rimandare il cambio olio: per loro è solo un guadagno.
Personalmente, a fronte del messaggio dell'auto e della risposta del Service, gli chiederei se sono disposti a firmarti un documento dove si assumono la responsabilità di non averti fatto seguire le indicazioni di intervallo della manutenzione e che copriranno loro eventuali problemi in garanzia non coperti dalla Casa.
sono pronto a scommettere che non lo faranno.
so che sembra una rottura di scatole, ma visto che in caso di problemi LORO sono i primi che si attaccano a tutte le virgole per non far valere la garanzia, direi che questo è un pò come spianargli la strada.

curiosità: hai un altro Service ufficiale Skoda in zona a cui far vedere l'avviso? così vedi se ti rispondono la stessa cosa.

se vuoi provare a far fare un controllo dell'olio con eventuale rabbocco, sperando che l'intervallo si allunghi puoi provare, ma dubito che accada.

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 5
la dicitura dovrebbe essere "cambio olio entro xxx km", ma poco importa (il solo cambio del filtro non è previsto e non è possibile).
non capisco il discorso del Service "a ottobre facciamo tagliando e cambio gomme". nel senso che ti montano le invernali?
ad ogni modo, comanda il Computer di Bordo, non il Service.
Mi viene un dubbio: tu hai il pacchetto tagliandi? perchè altrimenti non capisco come mai insistano per farti rimandare il cambio olio: per loro è solo un guadagno.
Personalmente, a fronte del messaggio dell'auto e della risposta del Service, gli chiederei se sono disposti a firmarti un documento dove si assumono la responsabilità di non averti fatto seguire le indicazioni di intervallo della manutenzione e che copriranno loro eventuali problemi in garanzia non coperti dalla Casa.
sono pronto a scommettere che non lo faranno.
so che sembra una rottura di scatole, ma visto che in caso di problemi LORO sono i primi che si attaccano a tutte le virgole per non far valere la garanzia, direi che questo è un pò come spianargli la strada.

curiosità: hai un altro Service ufficiale Skoda in zona a cui far vedere l'avviso? così vedi se ti rispondono la stessa cosa.

se vuoi provare a far fare un controllo dell'olio con eventuale rabbocco, sperando che l'intervallo si allunghi puoi provare, ma dubito che accada.

ciaoo!
No, in zona credo solo la concessionaria che mi ha venduto la macchina.
Però, sinceramente parlando, io non voglio farmeli "nemici" perchè sennò inizano a rompere per ogni cosa poi.
Proverà ad andare in un'autofficina dove c'è un ragazzo che conosco e chiedo informazioni.
Speriamo bene.

Re:Info per Tagliando e Garanzia Skoda Fabia Wagon

Risposta n. 6
guarda qui per vedere se c'è qualcun altro.
non è questione di farseli nemici, è che questione di pararsi il (ass) perchè se poi ci saranno grane per la garanzia non credere che siano poi così pronti a stare dalla tua parte