Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ciao a tutti! (Letto 7877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 45
Io pensavo di fare il giochetto di fare la trattativa senza l'usato cioè la mia grande punto e poi prima che scada quel preventivo rifare la trattativa con la valutazione dell'usato.

Dovresti vendere comunque da solo il tuo usato, perchè (giustamente) il concessionario ha la sua quota di margine se compra il tuo usato.
Ma poi metti sul piatto della bilancia tante cose, tra cui doverti "sbattere" per trovare l'acquirente, trattare con lui, trovarne un altro oppure accettare la sua proposta... Tutte cose che "paghi" al concessionario se gli lasci direttamente il tuo usato e lasci a lui l'incombenza.
Per trattare sul nuovo acquisto non c'è nessun giochetto da fare, devi sapere quello che vuoi e avere il sangue freddo da prenderti il tempo per meditare sulle decisioni che prendi, il resto viene da se.
Davanti a te c'è (quasi sempre) un venditore che ha molta esperienza e che è abituato ad assecondare il cliente pur di vendere (non sto dicendo che ti vogliono fregare, ma è un semplice dato di fatto perchè fa parte del loro lavoro), quindi faresti bene ad avere le idee chiare riguardo il tuo budget e le tue esigenze.
Ti consiglio di prepararti una "via d'uscita" nel caso in cui il cuore ti sta dicendo di firmare ma il venditore non vuole arrivare alla cifra che gli hai proposto, che potrebbe essere ad esempio un fantasioso limite di spesa che ti ha imposto tua moglie/ fidanzata o la tua mamma, o tuo zio, o chi ti pare, perchè su questo il venditore non potrà fare altro che accettare il limite e vedi cosa succede...
Non voglio descriverti il venditore come l'uomo nero, perchè in realtà sono molti i venditori onesti e corretti, ma il rischio di trovare l'arrivista che vuole solo vendere esiste. E se questo arrivista è bravo ti fa uscire dalla concessionaria con la Panda che aveva nominato il tuo parente (e con il pieno regalato dalla concessionaria si intende!)

La trattativa è naturale che ci sia sempre, tu non conosci i margini del venditore e lui non conosce i tuoi. Cerca di non farglieli capire.

ps. se hanno venduto quella grigia che volevi, ne troverai una meglio! (e poi aveva il tergilunotto che secondo me rovina l'estetica della berlina)  ;)

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 46
Dovresti vendere comunque da solo il tuo usato, perchè (giustamente) il concessionario ha la sua quota di margine se compra il tuo usato.
Ma poi metti sul piatto della bilancia tante cose, tra cui doverti "sbattere" per trovare l'acquirente, trattare con lui, trovarne un altro oppure accettare la sua proposta... Tutte cose che "paghi" al concessionario se gli lasci direttamente il tuo usato e lasci a lui l'incombenza.
Per trattare sul nuovo acquisto non c'è nessun giochetto da fare, devi sapere quello che vuoi e avere il sangue freddo da prenderti il tempo per meditare sulle decisioni che prendi, il resto viene da se.
Davanti a te c'è (quasi sempre) un venditore che ha molta esperienza e che è abituato ad assecondare il cliente pur di vendere (non sto dicendo che ti vogliono fregare, ma è un semplice dato di fatto perchè fa parte del loro lavoro), quindi faresti bene ad avere le idee chiare riguardo il tuo budget e le tue esigenze.
Ti consiglio di prepararti una "via d'uscita" nel caso in cui il cuore ti sta dicendo di firmare ma il venditore non vuole arrivare alla cifra che gli hai proposto, che potrebbe essere ad esempio un fantasioso limite di spesa che ti ha imposto tua moglie/ fidanzata o la tua mamma, o tuo zio, o chi ti pare, perchè su questo il venditore non potrà fare altro che accettare il limite e vedi cosa succede...
Non voglio descriverti il venditore come l'uomo nero, perchè in realtà sono molti i venditori onesti e corretti, ma il rischio di trovare l'arrivista che vuole solo vendere esiste. E se questo arrivista è bravo ti fa uscire dalla concessionaria con la Panda che aveva nominato il tuo parente (e con il pieno regalato dalla concessionaria si intende!)

La trattativa è naturale che ci sia sempre, tu non conosci i margini del venditore e lui non conosce i tuoi. Cerca di non farglieli capire.

ps. se hanno venduto quella grigia che volevi, ne troverai una meglio! (e poi aveva il tergilunotto che secondo me rovina l'estetica della berlina)  ;)
Il venditore è due anni più grande di me oltre ad essere da poco nel settore e con tutto rispetto non mi sembra adatto alla sua posizione, perchè lui stesso quando gli ho detto la Superb la prima volta mi fa ma no è un'auto da pensionati, non la vorrei neanche regalata e mi ha virato su una fabia base 1.0 aspirata a 14 mila € quasi o su Giulietta dove ho detto di no dato che sarebbe la mia grande punto ricarrozzata e con qualità non buona quindi evito per poi dirmi eh si hai ragione la Giulietta così come FCA lascia molto a desiderare lato qualità e che le Alfa Romeo non valgono nulla e si svalutano solo a vederle e che per loro sono un bagno di sangue appunto.

E' rimasta quella nera ma che non ha il pack travel assistant

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 47
Il venditore è due anni più grande di me oltre ad essere da poco nel settore e con tutto rispetto non mi sembra adatto alla sua posizione, perchè lui stesso quando gli ho detto la Superb la prima volta mi fa ma no è un'auto da pensionati, non la vorrei neanche regalata e mi ha virato su una fabia base 1.0 aspirata a 14 mila € quasi o su Giulietta dove ho detto di no dato che sarebbe la mia grande punto ricarrozzata e con qualità non buona quindi evito per poi dirmi eh si hai ragione la Giulietta così come FCA lascia molto a desiderare lato qualità e che le Alfa Romeo non valgono nulla e si svalutano solo a vederle e che per loro sono un bagno di sangue appunto.

E' rimasta quella nera ma che non ha il pack travel assistant

E' rimasta quella nera, ma non solo, sono rimaste anche tutte le altre che sono sul mercato o che arriveranno sul mercato dell'usato.
Se chiedi al venditore la Superb e lui ti fa vedere la Fabia, è perchè ha più interesse a venderti la Fabia. E perchè sa che la potresti prendere a prezzo pieno, visto che ti sei dimostrato interessato alla Superb che costa di più.
Comunque se sei seriamente interessato alla Superb nera fagli un'offerta, o usala come prova per affinare le tue capacità di trattativa. Io se chiedessi al venditore una Superb e lui mi trattasse come ti ha trattato mi sentirei moralmente tranquillo a sfruttarlo per provare a negoziare, giusto per essere più preparato quando vedrò la Superb che mi interessa...

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 48
@Faster Non pensare che siccome il venditore è giovane, non sappia fare il suo lavoro. Commerciali si nasce, non si diventa. Come ha detto @Roscio proponendoti una fabia con la scusa "popolare" che la superb è da vecchi, ha già dimostrato di saperci fare come venditore. (N.B. Chi ti parla è un commerciale...).
Se posso darti un ulteriore consiglio è quello non solo di non mostrare le tue carte, ma anche di non far trasparire i tuoi sentimenti. Non mostrarti troppo desideroso di quello che vuoi. Piuttosto mostrati annoiato.
Es.
Salve, sono qui a dare un occhio in giro, puntavo a un'audi a6, ma ho notato la superb. Perché la superb sarebbe migliore della a6?... E, però la a6 mi costa di meno, e in quel concessionario mi regalano l'estensione di garanzia... Vabbè, ci penserò su...
Spero di essermi spiegato...

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 49
@Faster ... Guarda, oggi sul lavoro mi è capitata una scena davanti tra due commerciali, uno collega e l'altro cliente, e ti ho pensato... :P
Allora mi sento di darti un ulteriore consiglio.
Quando riesci a notare diversi fattori a tuo vantaggio, ma solo con queste premesse, puoi sempre contrattare scoprendo le tue carte, ma anche quelle dell'avversario.
Per esempio nel tuo caso mi è parso di capire che il venditore aveva diverse Superb in vendita, di cui un paio da quasi un anno.
Ebbene, mattiamo che quella che ti piace nuova vale 40.000€. Mettiamo sempre per ipotesi che l'offerta del venditore è di 32.000€, e sempre per ipotesi tu voglia spendere massimo 30.000€.
Puoi bruciarti la trattativa così:
Buongiorno. Guarda, quest'auto mi piace. Rispecchia a pieno le mie esigenze. Capisco che il prezzo di 32.000 sia un prezzo ragionevole, ma spero di non offenderti, purtroppo io non riesco arrivare a quella cifra. Io al massimo riesco arrivare a darti 28.000, anche se preferirei dartene 26.000 più il mio usato. Lo so che quello che ti chiedo è un prezzo quasi da rimetterci, ma d'altro canto qui vedo che sei pieno di Superb che non riesci a vendere, queste due le hai addirittura ferme qui da un anno. Per cui se ti va bene, i miei sono pochi soldi, ma sono immediati e ti libero spazio per un'altra vettura, magari più vendibile....

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 50
Scusatemi ragazzi ma per 110 KW (150 cv) quanto pagherei di passaggio di proprietà? Io sono della provincia di Cremona e il concessionario mi ha detto 1015€ ma online lo trovo a molto di meno..riguarda la superb e vorrei chiedervi anche se l'allestimento executive ha di serie l'antifurto o se solo l'immobilizzatore senza allarme

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 51
È usata o nuova? Perché passaggio di proprietà indica che è un usato (o km0).
Se è nuova c'è l'IPT e messa in strada.
Dovresti trovare le tabelle sul sito ACI perché dipendono dalle varie province

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 52
È usata o nuova? Perché passaggio di proprietà indica che è un usato (o km0).
Se è nuova c'è l'IPT e messa in strada.
Dovresti trovare le tabelle sul sito ACI perché dipendono dalle varie province
KM 0, immatricolata agosto 2018

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 53
Per la provincia di Cremona, 110kw sono 586 €... Se vai all'aci, più il diritto di agenzia se vai altrove. Siccome è un concessionario che vende, vai sul sicuro che passa tramite agenzia. Solitamente le agenzie si prendono intorno ai 200€ e quindi andresti tranquillamente sui 780 euro... Ora li ti chiedono 450 di diritto di agenzia, che ci può stare, anche se un po' caro, ma ancora nella tolleranza...

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 54
Per la provincia di Cremona, 110kw sono 586 €... Se vai all'aci, più il diritto di agenzia se vai altrove. Siccome è un concessionario che vende, vai sul sicuro che passa tramite agenzia. Solitamente le agenzie si prendono intorno ai 200€ e quindi andresti tranquillamente sui 780 euro... Ora li ti chiedono 450 di diritto di agenzia, che ci può stare, anche se un po' caro, ma ancora nella tolleranza...
Quindi è tutto normale come costo? Io cercherò di togliere via altri 2/3 mila € dal prezzo finale domani mattina

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 55
 Ciao ragazzi :) sabato scorso ho provato la Superb berlina 2.0 DSG tdi 150 cv executive (10 minuti) e queste sono le mie impressioni: piantata a terra e ha un assetto intermedio cioè ne sportivo o troppo morbido, si sta molto comodi e molto silenziosa, seduta bassa, qualità interna ed ergonomia secondo me ottima, motore spinge molto bene e fin da subito ed è progressivo, cambio DSG veloce ed intelligente (non ho potuto tirarla dato che non è stata mai usata e il motore era freddo oltre ad aver messo uno sputo di gasolio). Giudizio finale auto dal rapporto prezzo/qualità/optional molto elevata che ha molta presenza in strada ma non adatta a me (mi sentivo spaesato all'interno) e per niente emozionante. Provato a trattare il prezzo includendomi almeno il salatissimo passaggio (1000€ e passa) ma zero rispondendomi che era stato ribassato da poco quindi salutato e andato via.
Peccato davvero che non mi abbia trasmesso nulla se no l'avrei presa al volo  :-\

Rimangono Giulia (provata col 2.0 benzina da 200 cv AT8) e Serie 1 118d/120d in lista..se no se volessi risparmiare restando sul segmento C ford focus st line col 2.0 150 cv turbodiesel automatica e seat leon fr 2.0 DSG turbodiesel 150/190 cv (la golf è fin troppo sobria e costa una fucilata con quattro cavolate e motori da frullino 1.0 e 1.6..idem A3 anzi peggio)

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 56
Beh, ma non puoi fare un paragone tra una Superb 2.0 TDI da 150 CV e una Giulia 2.0 TB da 200......non c'entrano nulla l'una con l'altra. La Superb si sa che è più da viaggio comodo, mentre la Giulia ha tutta un'altra dinamica ma è meno comoda e spaziosa....non parliamo dei bauli che non sono nemmeno lontanamente parenti.

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 57
Beh, ma non puoi fare un paragone tra una Superb 2.0 TDI da 150 CV e una Giulia 2.0 TB da 200......non c'entrano nulla l'una con l'altra. La Superb si sa che è più da viaggio comodo, mentre la Giulia ha tutta un'altra dinamica ma è meno comoda e spaziosa....non parliamo dei bauli che non sono nemmeno lontanamente parenti.
Bè ma sono auto che a me interessano e ho voluto provarle e la superb purtroppo mi ha dato appunto quell'impressione però ripeto è un bel incrociatore da strada..non so magari con un assetto più sportivo e rimappatura la troverei più divertente anche se appena mi sono seduto mi trovavo spaesato

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 58
@Faster allora hai fatto bene a provarle, se la Superb non ti ha trasmesso nulla vuol dire che troverai qualcos'altro che ti regali emozioni...
Forse rimanendo in ambito VAG a questo punto punterei su una bella Leon 190cv, che magari può darti qualche emozione in più... oppure visto che ti piacciono le berline anche la Giulia TB sarebbe una buona scelta...
facci sapere mi raccomando!

Re:Ciao a tutti!

Risposta n. 59
Ciao Faster, cosa non ti ha soddisfatto della Superb? Sono curioso perché non ho ancora bene capito che tipo di auto cerchi. La Superb se ne hai provata una "basica" a livello di assetto cioè con sospensioni standard e cerchi piccoli difficilmente la puoi paragonare alle altre citate anche solo per le dimensioni che cominciano ad essere importanti e magari sono quelle che ti hanno spaesato all'inizio.
Il feeling di guida poi, come avevo scritto in qualche topic, è molto Vag e direi Mqb nel senso che è del tutto simile alle altre auto del gruppo che usano questo telaio, Leon e Golf comprese.

ti riporto la mia vecchia risposta al tuo quesito iniziale


Tra tutte se cerchi piacere di guida metterei al primo posto la Giulia , sterzo freni ecc non hanno nulla a che vedere con la Superb. La serie 1, la metterei al secondo posto. Alfa e Bmw poi hanno lo Zf 8 marce che è migliore del DSG 7 marce.
 V40 d3 mai provato, solo il 1.6 ed è tutto tranne che un auto improntata al piacere di guida, magari il 2.0 R Design offre qualcosa di più. Volvo è quella che esteticamente vedo più adatta alla tua età.

La Superb va bene ma il piacere di guida è un'altra cosa soprattutto se non monterai cerchi grossi e sospensioni regolabili. Se ben equipaggiata si muove bene per le sue dimensioni ma rimane più una stradista.

Serie 1 è a fine vita e non mi è mai piaciuta ne dentro ne fuori. Anche V40 è sul mercato da parecchio. Giulia e Superb sono  più recenti.

Superb è sicuramente quella che offre di più a meno.