Passa al contenuto principale

Topic: consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008) (Letto 1778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Ciao a tutti!!
Aiuto, sono entrato nel mondo delle 4 stagioni, le gomme....
Fra letture su internet, pareri di gommisti casuali, inteso non quello abituale o di fiducia, dato che non ce l'ho...sono un po' in confusione!!!
Vi scrivo quello che mi hanno proposto, e se riuscite a darmi un parere perchè conoscete le gomme in questione o le state usando, ve ne sarei mooolto grato!!
Allora, la misura è 185/60/14:
-michelin cross climate
-goodyear vector 4 season generazione 2°
-vredestein quatrac 5
-nexen n' blue
Attualmente sono indeciso fra vector e quatrac...sbaglio????
 (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 1
Aiuto, sono entrato nel mondo delle 4 stagioni, le gomme....


Il mio consiglio è....... esci da quel mondo il più presto possibile!  ;D

Le 4 stagioni per me sanno veramente di poco: scarse d'inverno sulla neve e peggio ancora pessime e burrosissime d'estate, dove consumi come un treno in cambio di una tenuta di strada pessima.

Per me il top è tenere in garage 4 cerchi con già montate le termiche (vere) e con 4 colpi di cric buttarle su quando veramente serve, non quando lo dice il Comune.

Se uno però non ha voglia/capacità può sempre tenere i due treni di estive e invernali e farsi due passate all'anno dal gommista, non è tutto sto gran disturbo in cambio di sicurezza e prestazioni adeguate.

IMHO

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 2
 (quoto), ma, se proprio proprio non vuoi farti il doppio treno, tra le proposte io sceglierei le prime

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 3
Non le uso, ma molto probabilmente sulla macchina di mia moglie appena finiremo di consumare le invernali, monterò le Michelin Crossclimate.
Da quello che ho letto, per il nostro uso, mi sembrano le migliori in quanto sono Delle estive che hanno superato anche i test come invernali. Dovrebbero essere meno "compromesso" rispetto alle altre.

A onor del vero devo dire che mio padre sulla sua GPunto ha 4 quadraxer da ormai 60.000km e non ha avuto grossi problemi (solo ora che sono praticamente finite cominciano a sfaldarsi o residui di lamellatura sui tasselli) pur facendosi ogni estate un bel Ravenna - Radon (Polonia) che sicuramente non è piacevole per Delle gomme morbide

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 4
Eh, a poter spendere comprerei 4 cerchi e ci monterei le invernali, cambiandole da me all'occorrenza, ma per il momento il piatto piange...
Per quello che valuto le 4 stagioni, oppure tengo sempre le estive e all'occorrenza metto le catene...

Roby, intendi le michelin o le vector??

Sapete per caso se in Slovenia e Austria posso circolare d'inverno con le gomme estive + catene a bordo?

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 5
Ciao!

Premesso che il top è quello che dice @Schwaltzbauer‍ , per vari motivi, ho deciso di provare un treno di quattro stagioni a partire dal prossimo inverno e, dopo essermi autoinformato online, sono arrivato alla stessa conclusione di @baldas78‍ :  la scelta migliore sembra sia per le Michelin Crossclimate+ , che monterò.
(ciaociao)


Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 6
Io mi sono ritrovato sulla superb che ho acquistato 4 uniroyal fourseasons.
Sulla neve non vanno male, devo essere onesto,  non ho incontrato situazioni estreme, ma strade innevate sì anche in montagna e non hanno mai vacillato.
Sull'asfalto, invece, hanno tutti i limiti delle invernali usate fuori stagione.
Ora le terrò come invernali fino a che le finisco, ma, passato ad un treno di estive vere, non mi sognerei mai di tenere le 4seasons tutto l'anno.
Se la macchina si usa solo per pochissimi km e magari tutti in città,  forse si potrebbe anche sopravvivere bene, ma se si viaggia su statali e autostrade......mmmh.......

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 7

Il mio consiglio è....... esci da quel mondo il più presto possibile!  ;D

Le 4 stagioni per me sanno veramente di poco: scarse d'inverno sulla neve e peggio ancora pessime e burrosissime d'estate, dove consumi come un treno in cambio di una tenuta di strada pessima.

Per me il top è tenere in garage 4 cerchi con già montate le termiche (vere) e con 4 colpi di cric buttarle su quando veramente serve, non quando lo dice il Comune.

Se uno però non ha voglia/capacità può sempre tenere i due treni di estive e invernali e farsi due passate all'anno dal gommista, non è tutto sto gran disturbo in cambio di sicurezza e prestazioni adeguate.

IMHO
(quoto)
Farei anche una distinzione tra la percorrenza annua : se si usa spesso l'auto e si percorre un po' di km, i soldi per 2 treni di gomme non sono buttati, la percorrenza totale raddoppia e in più si viaggia in sicurezza. Certo che se sei sotto i 10mila km/anno, allora il miglior consiglio è avere delle buone estive e delle catene a bordo per l'inverno. Poi è importante  anche dove vivi, montagna, pianura o mare.

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 8
Eh bon, questo è un argomento dove una risposta netta sul tipo di gomma è abbastanza impossibile da trovare, ci sono troppe variabili: se anche scegliessi le Michelin troverei chi dice bene e chi dice male...
Alla fine abito in campagna e faccio 10-12 mila km/anno, le gomme invernali che ho dopo 7 anni hanno il battistrada ancora buono, ma iniziano ad essere screpolate...quindi sono invecchiate di mescola, credo, non di certo per l'usura!
Non voglio spendere per avere due treni e poi buttare le gomme ancora nuove fra 5-6 anni, intanto provo le 4 stagioni e se mi troverò da schifo pazienza...tornerò alle estive!
Alla fine ho scelto le Good Year Vector 4 season gen. 2, vediamo come vanno...
grassie a todos (rock)  (rock)
mandi
 (drinking)

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 9
Considera comunque che sono anche gomme di ottima qualità a prezzi molto abbordabili tipo fulda o falken. Che costano decisamente meno di prodotti come gy o Michelin.

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 10
La Fabia di mia moglie monta le GY 4 stagioni. Per 12.000 km all'anno in pianura direi che ci si può stare  ;)


Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 12
Considera comunque che sono anche gomme di ottima qualità a prezzi molto abbordabili tipo fulda o falken. Che costano decisamente meno di prodotti come gy o Michelin.

 è vero, me ne avevano parlato di Fulda come una gomma interessante "made in Germany", nonchè  parte del gruppo GoodYear...
il discorso è che le Fulda me le fanno a 250 (montate ed equilibrate), mentre le Vector a 265, era il prezzo che mi tentava...

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 13
è vero, me ne avevano parlato di Fulda come una gomma interessante "made in Germany", nonchè  parte del gruppo GoodYear...
il discorso è che le Fulda me le fanno a 250 (montate ed equilibrate), mentre le Vector a 265, era il prezzo che mi tentava...

Certo, se la differenza non vale la pena...

Re:consiglio gomme 4 season per fabia 1.2 (2008)

Risposta n. 14
Hai un gommista molto onesto, ti ha fatto pagare solo il prezzo del montaggio con solo un piccolo ricarico sulle gomme.
Ottima scelta, le GY sono oneste.