Passa al contenuto principale

Topic: Inversione pneumatici (Letto 2453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Inversione pneumatici

Ho raggiunto i 15.000 km....leggo che in genere l'inversione delle ruote avviene tra i 10/15000 km..ci siamo...in realtà c'è una scuola di pensiero che sconsiglia l'inversione pneumatici..in questo articolo è spiegato abbastanza bene "Tale soluzione prescrive di non invertire mai gli pneumatici anteriori con quelli posteriori (men che mai diagonalmente), in quanto, il tipo di usura dello pneumatico, anche se limitata, è diversa a seconda della sua posizione. Se questa viene cambiata, le prestazioni dello pneumatico ne verrà influenzata negativamente (principalmente possono manifestarsi derive anomale, vibrazioni e rumorosità di rotolamento prima assenti).
Inverto o non inverto ?? (doh)  (rofl)

https://www.sicurauto.it/news/inversione-degli-pneumatici-serve-realmente.html

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 1
Il mio parere fino a due mesi fà era che l'inversione dei pneumatici ha un senso se si fanno pochi chilometri,per il fatto che le ruote posteriori consumandosi di meno,sarebbero da cambiare dopo diversi anni,dando tutti i problemi del caso,tipo l'indurimento della mescola. Facendo tanti chilometri non hai tempo di invertire perchè le anteriori le consumi subito e le posteriori al secondo cambio delle anteriori,quindi rimangono sempre relativamente fresche,e comunque la spesa e di due gomme alla volta e non 4. Io comunque ho fatto il cambio a 20k km dal gommista, con relativa equilibratura,dicendomi che erano consumate molto bene e si vedeva decisamente un bel battistrada uniforme. Avevo paura delle vibrazioni,ma dopo l'intervento,ho portato l'auto in autostrada e fino a 200 sembrava su un tappeto. Penso che le mie Continental vedranno i 40 mila km,e per la stazza del veicolo e come guido io, sono un bel traguardo.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 2
Ho raggiunto i 15.000 km....leggo che in genere l'inversione delle ruote avviene tra i 10/15000 km..ci siamo...in realtà c'è una scuola di pensiero che sconsiglia l'inversione pneumatici..in questo articolo è spiegato abbastanza bene "Tale soluzione prescrive di non invertire mai gli pneumatici anteriori con quelli posteriori (men che mai diagonalmente), in quanto, il tipo di usura dello pneumatico, anche se limitata, è diversa a seconda della sua posizione. Se questa viene cambiata, le prestazioni dello pneumatico ne verrà influenzata negativamente (principalmente possono manifestarsi derive anomale, vibrazioni e rumorosità di rotolamento prima assenti).
Inverto o non inverto ?? (doh)  (rofl)

https://www.sicurauto.it/news/inversione-degli-pneumatici-serve-realmente.html
Girale girale...Io max 8000 10000 km le inverto e faccio equilibratura per sicurezza...Lasciamo perdere teorie assurde su cose comprovate!!!

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 3
Io, facendo il cambio estive/invernali, le inverto al cambio stagione. Mai notato vibrazioni strane o roba simile e sempre avuto i complimenti dei gommisti per l'usura uniforme  (good)

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 4
Io, facendo il cambio estive/invernali, le inverto al cambio stagione. Mai notato vibrazioni strane o roba simile e sempre avuto i complimenti dei gommisti per l'usura uniforme  (good)
Dipende sempre dai kilometri che fai....Se ne fai 25000/30000 km a stagione hai voglia....

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 5
Proprio 30.000 all'anno  (good)


Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 7
Non ho ben capito... comunque:
Estate gomme da 18
Inverno gomme da 17
Estate successiva inverto gomme da 18
Inverno successivo inverto gomme da 17
Fine  ;D

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 8
Solitamente anche io colgo l'occasione del cambio stagionale per invertire gli pneumatici, facendo sui 13-14.000 a stagione.
Però mi è capitato anche di avere percorrenze "sbilanciate" con 30.000 km fatti nei 6 mesi invernali e solo 10.000 in quelli estivi, per cui ho dovuto fare una inversione intermedia sulle Winter.
Sinceramente gli pneumatici li ho sempre invertiti e mi sono sempre durati sui 50-55.000 km ad esclusione di un paio di treni segnati da grossi problemi di assetto.
Su Betty se non avessi fatto l'inversione gli anteriori mi sarebbero durati si e no 20.000 km

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 9
Io parlavo di stagione intendendo estate inverno....

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 10
Ah, ok  (good)
Quindi anno  :)

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 11
..bene...mi pare di capire che laquestione usura diversa pneumatici anteriori e posteriori non c'e' o comunque non incide su vibrazioni..rumorosita'...ho fatto un paio di foto..la prima posteriore....l'anteriore sembra leggermente piu'usurata

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 12
..bene...mi pare di capire che laquestione usura diversa pneumatici anteriori e posteriori non c'e' o comunque non incide su vibrazioni..rumorosita'...ho fatto un paio di foto..la prima posteriore....l'anteriore sembra leggermente piu'usurata

No no fermi tutti, certo che c'è la questione dell'usura diversa, il punto è che dipende da tanti fattori che la rendono più o meno evidente e/o veloce!
Sulla mia Superb, che ha la trazione integrale e un proprietario che la tratta coi guanti ma di sicuro non la risparmia, noto che gomme e pastiglie vanno giù più o meno pari davanti e dietro.
Sul Doblò aziendale invece se non giro le gomme ogni 10mila km le anteriori me le mangio in 20/25mila km mentre le posteriori sono ancora buone!
Idem sulla Y e su altre macchine di famiglia in mano a parenti meno attenti e interessati  >:(
In generale le gomme vanno sempre girate ogni 10/15 mila km, davanti con dietro, così si consumano pari, invecchiano pari e non si creano squilibri nella tenuta di strada.
Per me cambiare due gomme alla volta, magari montandone anche coppie diverse come vedo spessissimo, è una bestemmia atroce.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 13
si non c'e'dubbio, le gomme anteriori si usurano prima e quindi vanno invertite periodicamente...mi riferivo piu'alla questione evidenziata in alcuni punti dell'articolo in cui si parla di TIPO di usura diversa tra anteriori e posteriori ...l'inversione influitebbe negativamente sulle prestazioni..ma dai vostri commenti intuisco che il problema non sussiste...procedo prima delle (tanto aspirate) vacanze all'inversione e convergenza  ::)

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 14
Bè secondo me su auto ben fatte come le nostre si nota meno, quasi potremmo dire che è irrilevante.
Ovviamente a patto che campanatura e convergenze siano a posto.

Mentre appunto su un catenaccio come il Doblò, rispetto al quale anche la macchinina a batterie della Peg Perego va più dritta e stabile, sono proprio evidenti i consumi diversi e anomali.
Vedi ad esempio le anteriori che si mangiano via in un batter d'occhio e più in fretta all'interno.

Quasi quasi su un accidente del genere, avendo pneumatici simmetrici, potrebbe avere un senso anche l'inversione in diagonale  (lmao)