Passa al contenuto principale

Topic: Inversione pneumatici (Letto 2443 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 15
Resto del parere che i pneumatici vanno invertiti ogni 10000 km e anche prima come sempre è stato poi ognuno è padrone di fare quello che vuole sulla macchina...

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 16
Il problema del consumo diverso fa anteriore e posteriore diventa sensibile se si lascia consumare il pneumatico prima di invertirlo.
Se lo si fa con una certa frequenza non è un problema di certo.
Anzi....sarebbe proprio ora che lo facessi...acc!

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 17
Ognuno [ libero di fare ci; che vuole...premesso ci; vorrei fare alcune considerazioni di carattere generale
1 l usura del pneumatico tra ante e post [ per forza di cose differente primo perche le anteriori sterzano le posteriori no!
2 molto dipende da come [ equilibrata la vettura, dalla sua distribuzione di peso, un superb dovrebbe avere pesi ben ripartiti tipo 50/50 un furgone [ sbilanciato sull-asse anteriore da scarico proprio per poter concedere spazio al carico.
se un furgone gira poco carico finira le anteriori molto prima del posteriore, tuttavia esistono eccezioni alcuni furgoni che viaggano perennemente carichi e stra carichi spesso demoliscono le posteriori prima delle anteriori.
3 molto dipende dal tipo di gomma se da carico oppure montare una gomma pensata per auto magari morbida su un furgone...vi lascio intuire immaginare la differente velocita di usura.

tutto ci; detto incrociare serve a omogenizzare il consumo del battistrada e a poertare il piu avanti possibile la vita del pneumatico consentendoci km in sicurezza e un poco di risparmio al portafogli.
Alcune marche di pneumatici particolarmente morbidi di spalla e di battistrada richiedono inversione ogni 5000 km...il fatto di avere un asse anteriore con gomme cd. spallate e un posteriore quasi nuovo comporta qualche problema di sicurezza in primis specie sul bagnato umido e di possibile multa o non superamento della revisione per appunto eccessiva usura sulle spalle....

Personalmente sono un selvatico le giro a 10.000 mediamente se mi ricordo le porto avanti almeno 40/50.000 km e l inversione sullo stesso lato la faccio da me senza bilanciare...se non noto vibrazioni continuo cosi se noto vibrazioni faccio eseguire la bilanciatura...
devo avere un-auto molto equilibrata e un piede leggero preche nonostante i 30/35000 annui in genere non arrivo mai alla frutta del battistrada invecchiano per eta prima che per consumo reale...
vedremo il nuovo treno estivo di nexen quanto durera...

Ps mi scuso per la mancaza di accenti e caratteri saltati ma ultimamente lubuntu e la tastiera non si accordano...


Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 19
per la cronaca..inversione equilibratura e convergenza 50 euro..