Passa al contenuto principale

Topic: Gomme neve 15'' (Letto 4784 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme neve 15''

Ciao a tutti,
ho bisogno un consiglio per la mia nuova octavia.
Il concessionario mi ha inserito nell'offerta le gomme da neve con cerchi in acciaio da 15'' mentre quelle estive sono su cerchi in lega da 17''.
Il mio dubbio è che percorrendo giornalmente più di 100 km di cui metà in autostrada, con le invernali,  l'auto risenta in prestazioni o altro con la ruota da 15''.
avete consigli in merito? esperienze?
grazie mille

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 1
in realtà essendo più strette potresti consumere meno...
Il comfort ne guadagna perchè sono meno ribassate e quindi più morbide...
quanto a prestazioni, finchè rimani nei limiti (di velocità) non ci sono problemi, al massimo l'auto tenderà a "scivolare" un pochino in curva, ma niente di preoccupante (non farti spaventare dalla parola "scivolare"). la sentirai meno "precisa" come sterzo, ma stiamo parlando di differenze minime alle velocità codice.
Gli aspetti da considerare secondo me sono altri due:
- uno estetico (secondo me il meno importante): un cerchio da 15" su una Octavia è veramente piccolo...
- uno "tecnico": è facile che le gomme che ti ha proposto abbiano il codice di velocità T, mentre a libretto quasi certamente hai il codice di velocità H anche per quella misura... questa "piccola" differenza, fa sì che quando il battistrada scenderà sotto il livello "minimo" per essere considerata una gomma invernale non potrai finire di consumarla in estate...

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 2
I 15" sull'Octavia proprio non si possono vedere (nonquoto) (vomito). Incredibile che siano a libretto (schiaffo)
Comunque l'auto la sentirai più confortevole sulle buche e asperità varie sempre presenti in abbondanza sulle nostre strade, ma di contro molto meno precisa tra le curve dove allargherà la traiettoria con un effetto tipo gelatina.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 3

I 15" sull'Octavia proprio non si possono vedere (nonquoto) (vomito). Incredibile che siano a libretto (schiaffo)
Comunque l'auto la sentirai più confortevole sulle buche e asperità varie sempre presenti in abbondanza sulle nostre strade, ma di contro molto meno precisa tra le curve dove allargherà la traiettoria con un effetto tipo gelatina.


l'effetto saponetta nelle rotonde l'ho provato con le attuali gomme da neve e non mi piace un granchè.. :-\
quindi consigliate almeno le 16''? le pirelli  a listino skoda sono indicate per superb e yeti. Vanno bene anche per octavia sw?
Ri- grazie

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 4
Se la misura è quella, problemi non dovrebbero essercene (controllare anche l'indice di carico, quello prima della lettera T o H in genere)

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 5
Dal libretto della mia 1.6 TDI 105 cv che credo sia lo stesso della 2.0 TDI 150 cv:
195/65 R15 91H
205/50 R17 89H M+S
205/55 R16 91H
205/55 R16 91H M+S
225/40 R18 92Y
225/45 R17 91H

89 = 580 Kg
91 = 615 Kg
92 = 630 Kg

H = 210 Km/h
Y = 300 Km/h

per il resto
(quoto) sia Baldas e sia Roby


(ciaociao)

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 6
Citazione da: "baldas78"
... questa "piccola" differenza, fa sì che quando il battistrada scenderà sotto il livello "minimo" per essere considerata una gomma invernale non potrai finire di consumarla in estate...
In realtà, da quest'anno, dopo il 15 maggio non si può circolare con le gomme invernali, pena sanzioni.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 7
Aspetta Marco... (stop)
il problema di circolare con le gomme invernali dopo il 15 maggio esiste solo se all'atto dell'acquisto hai deciso di avvalerti della facoltà di prenderle con un codice di velocità inferiore a quello di libretto.
Se, ad esempio, il libretto riporta 185/60R15 88H come misura, puoi comprare (per le invernali) quelle con codice T.
A quel punto devi mettere il bollino giallo sul vetro che ti dice che non puoi superare la velocità massima di quel codice, che mi pare sia 190km/h e quando finisce l'obbligo delle invernali devi toglierle, altrimenti sei in multa, perchè il codice velocità non corrisponde a quello del libretto.
Ma se acquisti quelle con codice H non hai nessun problema in caso di controllo.
Alla fine io preferisco spendere 30 euro in più (quella è la differenza su 4 gomme che mi ha chiesto il gommista per passare da T ad H) ma sapere che quando arriverò al primo tallone di usura potrò tranquillamente finire le gomme in estate.
L'alternativa sarebbe comprare le catene e finirle d'inverno (sotto il primo tallone di usura le gomme vengono considerate alla stregua delle estive... e quindi devi avere le catene a bordo), ma non ha senso...
quando arrivi al secondo tallone di usura.... butti via tutto!!! :)

P.S. In tutto questo mi sfugge una cosa... se il limite di velocità massimo in Italia è 150 km/h (ammesso che l'abbiano realmente posizionato da qualche parte...) perchè il legislatore si è infilato in un ginepraio con i codici di velocità superiori?

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 8
Mc toglimi una curiosità, di che anno è la tua Octavia perché la mia è una G-TEC ottobre 2014 e da libretto non porta le 15"

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 9
l'ha portata a casa ieri!!!! (good)

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 10

Mc toglimi una curiosità, di che anno è la tua Octavia perché la mia è una G-TEC ottobre 2014 e da libretto non porta le 15"

L'ho proprio portata a casa il 5 novembre nuova di fabbrica. Ecco un estratto del libretto:
[attach=1]

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 11

Mc toglimi una curiosità, [...] la mia è una G-TEC ottobre 2014 e da libretto non porta le 15"


Forse è per via del multilink? C'è qualcuno con la 4x4 che può confermare l'ipotesi dato che il 15" l'hanno proposto a duane che vuole la 4x4 (...piccolissimo dubbio sul venditore... ;))?

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 12
uhm .... la mia non accetta le 15"  :o


Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 14
Citazione da: "baldas78"
P.S. In tutto questo mi sfugge una cosa... se il limite di velocità massimo in Italia è 150 km/h (ammesso che l'abbiano realmente posizionato da qualche parte...) perchè il legislatore si è infilato in un ginepraio con i codici di velocità superiori?
Grazie Diego per la precisazione. Ho controllato in rete e ho appurato che quanto hai scritto è corretto. Per quanto riguarda la tua ultima domanda/considerazione (che ho opportunamente messo in evidenza, rimando te e tutti coloro che vorranno approfondire il discorso, a questo articolo:

http://www.asaps.it/45609-PNEUMATICI_INVERNALI,_DOPO_IL_15_MAGGIO_SCATTANO_LE_SANZIONII_NECESSARI_CHIARIMENTISALE_LA_PRESSIONE_NON_PER_LE_GOMME,%C2%A0_MA_PER_GLI_AUTOMOBILISTI....html#

Buona lettura!