Passa al contenuto principale

Topic: Gomme neve 15'' (Letto 4783 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 30
Quanta confusione con 'ste gomme.....

Prima di continuare a diffondere informazioni sbagliate:

- le invernali si possono montare in deroga anche con indice di velocità più basso (minimo Q) dell'omologato, ma solo nei periodi consentiti (non in estate quindi ). Se la gomma invernale ha indici uguali o superiori a quelli a libretto la si può montare tutto l'anno senza timore di sanzioni.
- le gomme invernali in Italia hanno lo stesso limite di usura delle estive, non c'è alcuna norma che le differenzia sotto questo aspetto. Il segnalino di usura più alto è quindi solo una raccomandazione del produttore al di sotto del quale il pneumatico non garantisce più un livello di efficienza ottimale su neve. Non è  così in molti paesi (anche UE) dove però il limite non è uniforme, bisogna quindi bene informarsi prima di recarsi all'estero in inverno sulle normative vigenti nei paesi di destinazione.

Un saluto.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 31
Citazione
e invernali si possono montare in deroga anche con indice di velocità più basso

Sò perfettamente che è possibile ma, personalmente, non trovo che sia una norma "corretta", nel senso che sempre a mio giudizio si và ad inficiare la sicurezza, altresì trovo ridicolo il limite minimo di 1.6 mm anch'esso troppo scarso ai fini di circolazione in sicurezza, basta pochissima pioggia o strade sporchè e si rischia acquaplaning od altro...
Questo era il mio pensiero, poi se la legge consente uno sceglie, ma ripeto mi sembra una cosa poco sensata.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 32
In genere, la gommatura prevista per ogni auto tiene conto delle prestazioni della stessa.
Per esempio, le gomme invernali della Superb del mio vecchio (gomme 225-40-18) avevano un codice V, valido per velocità fino a 230 km/h, comunque superiore alla velocità massima dell'auto. Le gomme estive hanno il codice Y.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 33
Sò perfettamente che è possibile ma, personalmente, non trovo che sia una norma "corretta", nel senso che sempre a mio giudizio si và ad inficiare la sicurezza, altresì trovo ridicolo il limite minimo di 1.6 mm anch'esso troppo scarso ai fini di circolazione in sicurezza, basta pochissima pioggia o strade sporchè e si rischia acquaplaning od altro...
Questo era il mio pensiero, poi se la legge consente uno sceglie, ma ripeto mi sembra una cosa poco sensata.
Si ma scusa per quanto mi riguarda il gommista non aveva disponibili gomme codice H quindi ho preso delle codice T. Ciò mi permette di guidare in sicurezza fino ai 190. I limiti in europa non vanno oltre i 130 di solito. Mi faccio qualche sgambata a 160 sull'autobahn ma poi basta. Non penso la mia sicurezza sia in pericolo per via del codice velocità inferiore. Mi sembra ci sia margine.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 34
Sò perfettamente che è possibile ma, personalmente, non trovo che sia una norma "corretta", nel senso che sempre a mio giudizio si và ad inficiare la sicurezza, altresì trovo ridicolo il limite minimo di 1.6 mm anch'esso troppo scarso ai fini di circolazione in sicurezza, basta pochissima pioggia o strade sporchè e si rischia acquaplaning od altro...
Questo era il mio pensiero, poi se la legge consente uno sceglie, ma ripeto mi sembra una cosa poco sensata.

Se il tuo buonsenso ti porta ad "abbondare" in nome di una maggior sicurezza, non posso che esserne felice, il mio intervento però era indirizzato a correggere alcune inesattezze postate che non fanno che aumentare la confusione.
Una normativa può essere condivisibile o meno, ma quella è e quella rimane. Le opinioni personali, purtroppo, in questo caso non contano.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 35
 (quoto)
inoltre,considerazione personale,anche se valuto di montare un codice in meno  dove sta scritto che perdo in sicurezza?
Fino a quando non supero il limite omologato dalla lettera sono ampiamente dentro i margini e comunque quel limite e' fissato ben oltre i 130 a cui si deve viaggiare in Italia.
Poi onestamente,in questa stagione con il viscido creato dall'umidita' ,ho delle difficolta' a fidarmi a viaggiare a quella velocita'.
Se capita un imprevisto non ti fermi piu',figurati se arrivo ai 190.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 36
Non vorrei aumentare polemiche non è mia intenzione ed ognuno è sempre libero di pensarla come vuole, la mia è e vuole rimanere una riflessione ad alta voce da condividere con gli utenti del forum (nessuna presa di posizione personale vorrei sgombrare il campo da ciò). Potrei porre la domanda in altro modo, perchè allora dati i limiti di velocità 130 km/h le gomme estive non le fanno tutte in codice T saremmo tutti a posto e tutti felici.
Evidentemente nel mazzo degli utenti qualcuno che vuole vedere se l'auto arriva in fondo al tachimetro c'è, e questo esisterà sia in estate sia in inverno. Con la nebbia di questi giorni tanto per fare un esempio semplice semplice c'è anche chi con visibilità ridotta viaggia a velocità tali da sembrareun kamikaze rischiando per la sua incolumità e quella (sopratutto) altrui. Ecco questo era il senso del mio intervento altrimenti tutte le auto dovrebbero nascere anche con il blocco elettronico della velocità a 130 o poco sopra come i camion ma così non è.
Del resto non sono obbligatorie nemmeno le termiche se si hanno le catene a bordo...salvo dimenticarsi che una gomma estiva con il freddo si irrigidisce e non garantisce più gli stessi spazi di arresto a basse temperature...e da come vedo viaggiare le persone molte si dimenticano di questa cosa e non modificano il proprio stile di guida.

Ribadisco in quest'ottica non capisco il senso della norma.

Buon Anno A tutti

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 37
Va beh,qua a mio avviso stai andando un po' fuori tema.
Si parla di buon senso indipendentemente dal tipo di gomma e codice di velocita' montato.
Se io ad esempio volessi andare in pista posso esprimere tutto il potenziale della mia auto e con gomme omologate a 130 cosa ci farei?
Poi sul fatto che le estive col freddo perdono di prestazioni avrei da ridire.
Vorrei proprio fare una prova a pari condizioni con su le invernali e le estive in una frenata da 100 a 0.
Sono sicurissimo che l'estiva si ferma comunque prima (su asfalto).

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 38
@melego73 ,
è una questione di mescole. Quelle estive, sotto i 7° iniziano a perdere d'efficacia. A 0° è sicuramente meglio montare una gomma invernale, anzichè una estiva. Senza che fai tu i test, basta che cerchi in rete, sicuramente ad una testata motoristica avrà fatto tali prove...
Comunque, in Italia si sa che molte norme non sono create dal buonsenso, ma dagli interessi delle varie lobbies... Per quanto concerne la guida invernale, se dichiarassero obbligatorie le gomme invernali, i costruttori (e i rivenditori) di catene e simili chi li sentirebbe più?

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 39
Io sono convinto del contrario
i test si sa,sono manipolati per far vendere gomme.
Mi fido piu' delle mie sensazioni al volante di quello che dichiara un test.
Ci metto anche poco,traccio una linea in terra su strada isolata,arrivo ai 100 e freno tutto e vedo dove si ferma
Monto le gomme estive e sono sicurissimo che si ferma prima anche con -10°.

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 40
Ok, fai il test, poi facci sapere i risultati.  :)

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 41
devo aspettare che faccia freddo davvero

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 42
No problem, noi non si ha fretta.  (good)

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 43
Non vorrei aumentare polemiche non è mia intenzione ed ognuno è sempre libero di pensarla come vuole, la mia è e vuole rimanere una riflessione ad alta voce da condividere con gli utenti del forum (nessuna presa di posizione personale vorrei sgombrare il campo da ciò). Potrei porre la domanda in altro modo, perchè allora dati i limiti di velocità 130 km/h le gomme estive non le fanno tutte in codice T saremmo tutti a posto e tutti felici.
Evidentemente nel mazzo degli utenti qualcuno che vuole vedere se l'auto arriva in fondo al tachimetro c'è, e questo esisterà sia in estate sia in inverno. Con la nebbia di questi giorni tanto per fare un esempio semplice semplice c'è anche chi con visibilità ridotta viaggia a velocità tali da sembrareun kamikaze rischiando per la sua incolumità e quella (sopratutto) altrui. Ecco questo era il senso del mio intervento altrimenti tutte le auto dovrebbero nascere anche con il blocco elettronico della velocità a 130 o poco sopra come i camion ma così non è.
Del resto non sono obbligatorie nemmeno le termiche se si hanno le catene a bordo...salvo dimenticarsi che una gomma estiva con il freddo si irrigidisce e non garantisce più gli stessi spazi di arresto a basse temperature...e da come vedo viaggiare le persone molte si dimenticano di questa cosa e non modificano il proprio stile di guida.

Ribadisco in quest'ottica non capisco il senso della norma.

Buon Anno A tutti

Sia chiaro, invece,  che i miei due interventi poco sopra NON erano indirizzati a te. Erano davvero solo un voler far chiarezza su alcuni punti esposti in maniera errata all'Inter della discussione (non ricordo nemmeno da chi e/o quanti utenti in particolare).

Re:Gomme neve 15''

Risposta n. 44
Tranquillo Willy come si dice in gergo calcistico hai spazzato l'area ributtando la palla al centro.

Io da parte mia ho cercato (forse non son riuscito) a spiegare il mio pensiero, che prova a stringare così se un'auto è progettata per fare i 200Km/h lì farà in estate ed in inverno ed previsto che debba montare pneumatici con certe caratteristiche, trovo un "non sense" in una norma che prevede una deroga peggiorativa a ciò solo perchè siamo in un determinato periodo dell'anno come se dal 15/11/xxxx al 15/04/xxxx, come se l'auto non fosse più in grado di raggiungere i 200Km/h.
Tutto qua!