Passa al contenuto principale

Topic: Inversione pneumatici (Letto 3616 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Inversione pneumatici

All'avvicinarsi dell'anno di vita e dei 10000 km, vorrei girare i pneumatici del carro Superb.

L'idea è quelli di sinistra uno con l'altro, quelli di destra uno con l'altro.

Posso farlo da solo, o serve fatta anche l'equilibratura e convergenza e quindi portare la macchina dal gommista?

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 1
All'avvicinarsi dell'anno di vita e dei 10000 km, vorrei girare i pneumatici del carro Superb.

L'idea è quelli di sinistra uno con l'altro, quelli di destra uno con l'altro.

Posso farlo da solo, o serve fatta anche l'equilibratura e convergenza e quindi portare la macchina dal gommista?
Cioè avanti/dietro? È giusto... Gli incroci degli pneumatici non sono più necessari...


Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 3
Si avanti dietro. Ma posso fare da solo, o vanno equilibrate?

Mah, se non hai preso botte per strada o non le senti vibrare secondo me non occorre...
personalmente da quando faccio i cambi stagionali (estive/invernali e viceversa e invertendo le ogni volta) non l'ho mai fatto...

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 4
Anche io da quando mi cambio le invernali/estive le inverto e non faccio equilibratura, a meno si non sentire strane vibrazioni...

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 5
Anche io da quando mi cambio le invernali/estive le inverto e non faccio equilibratura, a meno si non sentire strane vibrazioni...

Quoto!
In realtà non è necessario riequilibrare ogni volta le ruote.
Da anni sia l'inversione degli pneumatici sia la loro sostituzione estate/inverno la faccio io con l'aiuto di un cric idraulico, una chiave a croce per i dadi, e il compressore per controllarne la pressione.
Per cui, se te la senti ... Buon lavoro!

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 6
non è una guida o un tutorial, sposto

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 7
Per fare un pò di chiarezza:

-l'incrocio delle ruote spesso non solo non serve, ma è pure dannoso se si montano pneumatici direzionali,
-le ruote vanno ri-equilibrate SOLO se si smonta il pneumatico dal cerchio. L'equilibratura va fatta tramite "piombi" adesivi o ad incastro (nel caso di cerchi in acciaio), verificandola con un'apposita attrezzatura che fa girare l'intera ruota che, successivamente, viene tolta e montata sul mozzo-ruota. Quindi è evidente che una ruota equilibrata, rimane tale anche dopo 1.000 smontaggi e rimontaggi sul mozzo, ma che deve essere riequilibrata ogni volta che viene tolto il copertone dal cerchio.

Quindi, se vuoi invertire le ruote (anteriori al posteriore e viceversa, RISPETTANDO I LATI - le dx a dx e le sx a sx), puoi farlo tranquillamente. Io l'ho fatto proprio mercoledì scorso e va tutto ok.
Ricordati, piuttosto, di stringere bene i dadi.


Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 9
Allora...quando ho montato i cerchi da 18", ho stretto i dadi con la sola chiave in dotazione, pestando coi piedi sul manico ma, quando ho fatto l'inversione, li ho potuti svitare molto facilmente, con le sole mani, senza dover pestare ancora con i piedi.
Allora, stavolta ho infilato un ferro nel tubo della chiave e ho fatto leva.
Stavolta sono sicuro di aver stretto bene, ma se avrò un pò di tempo andrò dal mio gommista a farmi verificare la forza di chiusura.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 10
Mi permetto un piccolo suggerimento quando stringete i bulloni...ok mettere un goccio di olio sul filetto perchè l'eventuale svita/avvita sia più semplice, ma NON utilizzate grasso.
I bulloni delle ruote sono autoserranti, quindi quando la ruota gira, in teoria il bullone tende a stringersi da solo, il grasso amplifica le forze di chiusura, è un pò come se non ci fosse fine al filetto con il risultato di rischiare di storgere i dadi, questo almeno è quanto mi detto il gommista quando ho portato l'auto ad un cambio scarpe.
Personalmente avendo una chiave allungabile penso semplicemente di aver stretto troppo, così mi son fumato parecchi dadi.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 11
Io, per quando cambierò le gomme (prevedo di montare i cerchi da 16", con gomme termiche, portando a fine vita le termiche che ho sui cerchi da 18" che monto ora), vedrò di dotarmi di chiave dinamometrica, per fare l'operazione in tutta sicurezza.

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 12
Io uso dinamometrica ma prima che non l' avevo sempre fatto a mano con una leva in aggiunta ma senza esagerare!!! E sempre ASX CON PSX E ADX CON PDX SENZA INCROCIARE!!!

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 13
per un attimo mi ero perso nelle sigle  (crazy)
mi stavo chiedendo cosa avevano in comune una mitsubishi (la ASX) con la plastation portatile (PSX) ma soprattutto cosa fossero le altre due...
poi ho capito che stavi parlando della posizione delle gomme!!! (sveglio che sono  (ugliys)  )

scambiare le gomme di destra con quelle di sinistra puoi farlo solo smontandole dal cerchio e rimontadole dall'altra parte altrimenti ti si inverte il senso di rotazione e  non è affatto consigliato!  (nonquoto)

Re:Inversione pneumatici

Risposta n. 14
-le ruote vanno ri-equilibrate SOLO se si smonta il pneumatico dal cerchio.
Non e' proprio così,con il passare dei km perdono l'equilibratura (anche se in minima parte) anche senza smontare i pneumatici dal cerchio.
Quindi,ogni 10000km forse e' poco,ma ogni 2 cambi una controllatina la farei dare e vedrete che un minimo di piombi sara' necessario.
Per la coppia di serraggio dei mozzi VW si parla di 10/11 kgm max.